27 giugno 10, 14:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: firenze
Messaggi: 564
| scarichi 2t e diaframma interno
ciao a tutti, mi chiedevo se la modifica del diaframma interno della marmitta di un motore 2t migliora le prestazioni di questo. Su tutti i miei motori ho provveduto ad eseguire ulteriori fori sulla paratia o ad allargare il diametro del foro più che altro per avere un suono un pò più marcato, pero mi chiedo serve anche ad incrementare un pò le prestazioni o no?
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27 giugno 10, 14:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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di pochissimissimo... in fondo tutto quanto oppone resistenza ai gas di scarico (o ne devia il flusso) finisce per "ridurre" le prestazioni. fossi in te però non toccherei il diaframma interno: l'iirisorio aumento delle prestazioni non vale il maggior rumore emesso |
28 giugno 10, 10:52 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ritengo che in uno scarico abbassare la contropressione possa agevolare un attimo la prontezza di passaggio ma penalizzi la stabilità della carburazione ai massimi regimi, in particolar modo, se la fasatura di scarico supera i 150 gradi può dare segni di "sempre magro" .
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
28 giugno 10, 13:23 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
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Mah... io ho avuto riscontri diversi . Se c'è una marmitta a barilotto che secondo me è veramente ben riuscita dopo tutti questi anni di tubi, bulbi, imbuti e scatolotti vari (parlo dagli anni '60 ad oggi) è proprio il Silent Muffler della ST (quello attuale per intenderci). Non solo riduce egregiamente i db totali a tutto gas ma annulla quell'odioso scoppiettio in uscita dal terminale nei regimi intermedi e al minimo, il tutto riducendo di pochissimo le prestazioni rispetto allo scarico aperto e migliorando la carburazione rispetto a qualsiasi altro silenziatore. Provate a far girare un motore un po' vecchiotto con il suo silenziatore originale (sicuramente più aperto e rumoroso) e carburatelo con cura max e min, cercando di ottenere il risultato migliore. Provate poi a montarci il Silent Muffler: vi troverete un altro motore. Dovrete ricarburare chiudendo sia il max che il min (meno fumo e meno imbrattamento), avrete una transizione molto più rapida e una stabilità nella carburazione (tolleranza alle lievi variazioni) neanche paragonabili a prima! Questo avviene addirittura sui vecchi ST degli anni '60 - '70 e '80, che uno penserebbe: "Ma se l'hanno progettato per l'uso con il suo silenziatore di allora, sarebbe meglio usare quello lì " Sbagliato! Fai la prova e poi mi dici . Non contento, mi son messo ad adattare i collettori per poter montare il Silent anche su altre marche, inclusi alcuni motori spinti. Il risultato è che mi sono convinto che meglio di quel silenziatore lì - per come fa girare il motore prima di tutto - c'è soltanto la risonanza, che gli tira fuori più giri di quelli che farebbe a scarico libero (a patto che sia fasato per). In più silenzia sul serio... non chiedo di meglio . Non vendo, non conosco chi vende, non ho amici cinesi (al momento) e nemmeno delle scorte di Silent che mi crescono... Saluti! |
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