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Vecchio 27 giugno 10, 14:26   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
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scarichi 2t e diaframma interno

ciao a tutti, mi chiedevo se la modifica del diaframma interno della marmitta di un motore 2t migliora le prestazioni di questo. Su tutti i miei motori ho provveduto ad eseguire ulteriori fori sulla paratia o ad allargare il diametro del foro più che altro per avere un suono un pò più marcato, pero mi chiedo serve anche ad incrementare un pò le prestazioni o no?
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 14:36   #2 (permalink)  Top
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di pochissimissimo...
in fondo tutto quanto oppone resistenza ai gas di scarico (o ne devia il flusso) finisce per "ridurre" le prestazioni.
fossi in te però non toccherei il diaframma interno: l'iirisorio aumento delle prestazioni non vale il maggior rumore emesso
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 08:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di superpippo
 
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io sinceramente l'ho sempre fatto sopratutto per il rumore, gli ultimi os non si sentono nemmeno .....
superpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 09:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
io sinceramente l'ho sempre fatto sopratutto per il rumore, gli ultimi os non si sentono nemmeno .....
E cosi' deve essere...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 10:52   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da superpippo Visualizza messaggio
ciao a tutti, mi chiedevo se la modifica del diaframma interno della marmitta di un motore 2t migliora le prestazioni di questo. Su tutti i miei motori ho provveduto ad eseguire ulteriori fori sulla paratia o ad allargare il diametro del foro più che altro per avere un suono un pò più marcato, pero mi chiedo serve anche ad incrementare un pò le prestazioni o no?
La mia potrebbe essere una risposta banale e scontata. Secondo il mio parere se i fori più laghi dassero migliori prestazioni al costruttore non costerebbe nulla farli di misura maggiore.
Ritengo che in uno scarico abbassare la contropressione possa agevolare un attimo la prontezza di passaggio ma penalizzi la stabilità della carburazione ai massimi regimi, in particolar modo, se la fasatura di scarico supera i 150 gradi può dare segni di "sempre magro" .
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 11:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di leon.fg
 
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nelle nuove marmitte S.T. ho rimosso tutti i diaframmi....anch'io per un rumore più deciso...e caratteristico dei 2 tempi
leon.fg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 13:23   #7 (permalink)  Top
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Messaggi: 938
Mah... io ho avuto riscontri diversi .

Se c'è una marmitta a barilotto che secondo me è veramente ben riuscita dopo tutti questi anni di tubi, bulbi, imbuti e scatolotti vari (parlo dagli anni '60 ad oggi) è proprio il Silent Muffler della ST (quello attuale per intenderci). Non solo riduce egregiamente i db totali a tutto gas ma annulla quell'odioso scoppiettio in uscita dal terminale nei regimi intermedi e al minimo, il tutto riducendo di pochissimo le prestazioni rispetto allo scarico aperto e migliorando la carburazione rispetto a qualsiasi altro silenziatore. Provate a far girare un motore un po' vecchiotto con il suo silenziatore originale (sicuramente più aperto e rumoroso) e carburatelo con cura max e min, cercando di ottenere il risultato migliore. Provate poi a montarci il Silent Muffler: vi troverete un altro motore. Dovrete ricarburare chiudendo sia il max che il min (meno fumo e meno imbrattamento), avrete una transizione molto più rapida e una stabilità nella carburazione (tolleranza alle lievi variazioni) neanche paragonabili a prima!

Questo avviene addirittura sui vecchi ST degli anni '60 - '70 e '80, che uno penserebbe: "Ma se l'hanno progettato per l'uso con il suo silenziatore di allora, sarebbe meglio usare quello lì " Sbagliato! Fai la prova e poi mi dici .

Non contento, mi son messo ad adattare i collettori per poter montare il Silent anche su altre marche, inclusi alcuni motori spinti. Il risultato è che mi sono convinto che meglio di quel silenziatore lì - per come fa girare il motore prima di tutto - c'è soltanto la risonanza, che gli tira fuori più giri di quelli che farebbe a scarico libero (a patto che sia fasato per). In più silenzia sul serio... non chiedo di meglio .

Non vendo, non conosco chi vende, non ho amici cinesi (al momento) e nemmeno delle scorte di Silent che mi crescono...

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
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