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Vecchio 27 giugno 10, 01:23   #1 (permalink)  Top
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contagiri fonico

Buona serata a tutti, come qualche d'uno sapra' sono un patito di motori e ne ho una piccola collezione e mi piace moltissimo anche sperimentare alcune cosette. Come tutti sanno, i motori a terra hanno un certo numero di giri ma quando sono in volo questi giri aumentano. Mi piacerebbe sapere di quanto aumentano. Moltissimi diranno " e che te frega " ma io essendo un grande curioso non mi acontento. Parlando con un amico ing. aeromodellista che ha lavorato molti anni in USA fino agli anni 80 mi ha detto che lui aveva questo strumento ma non ricorda piu la marca. Avevo pensato anche di usare un analizzatore di spettro e un buon microfono direzionale ma sono strumenti costosissimi che non possiedo e e' da escludere di farmeli prestare da amici. Per caso qualche appassionato ne sa qualche cosa, ho provato su internet ma sono imbranato e mi sono " perso " Qualche anima pia mi sa dire qualche cosa ?? Ringrazio anticipatamente.
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Vecchio 27 giugno 10, 01:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Buona serata a tutti, come qualche d'uno sapra' sono un patito di motori e ne ho una piccola collezione e mi piace moltissimo anche sperimentare alcune cosette. Come tutti sanno, i motori a terra hanno un certo numero di giri ma quando sono in volo questi giri aumentano. Mi piacerebbe sapere di quanto aumentano. Moltissimi diranno " e che te frega " ma io essendo un grande curioso non mi acontento. Parlando con un amico ing. aeromodellista che ha lavorato molti anni in USA fino agli anni 80 mi ha detto che lui aveva questo strumento ma non ricorda piu la marca. Avevo pensato anche di usare un analizzatore di spettro e un buon microfono direzionale ma sono strumenti costosissimi che non possiedo e e' da escludere di farmeli prestare da amici. Per caso qualche appassionato ne sa qualche cosa, ho provato su internet ma sono imbranato e mi sono " perso " Qualche anima pia mi sa dire qualche cosa ?? Ringrazio anticipatamente.
73 de IK2DUR Alvise.
Quindi vorresti fare misurazioni onboard mentre voli? Se così fosse sconsiglerei vivamente l'utilizzo di una capsula sonora come sensore, al posto di un sensore ottico ( diodo-fotodiodo ).
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Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 27 giugno 10, 01:54   #3 (permalink)  Top
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contagiri fonico

MRK 89, mettere un contagiri ottico on board sarebbe una buona idea ma ci sarebbe il problema della lettura, ovvero leggere a fine volo i giri max registrati. Ma che pirla che sono, mi pare che Alewing abbia qualche cosa del genere di una ditta che Lui rivende e abbia anche un sistema bidirezionale in grado di leggere in tempo reale i giri motore, temperature, velocita e altri parametri. Speriamo abbia un costo ragionevole. Grazie comunque.
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Vecchio 27 giugno 10, 12:06   #4 (permalink)  Top
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Non so se ti può essere utile quest'idea: con uno di quei lettori-registratori mp3 tipo chiavetta USB (sono molto piccoli e leggeri) potresti registrare l'audio del motore on-board e poi analizzare la traccia audio scoprendo quanti Hertz hai in corrispondenza del suono più alto. Poi farai la conversione tra gli Hz (cicli al secondo) e gli RPM (cicli al minuto).

Un po' faraginoso ma potrebbe funzionare, probabilmente più pratico che installare un inculatore di fantasmi (analizzatore di spettro).

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 18:42   #5 (permalink)  Top
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A pensarci bene, Alvise, non è proprio una str... quel che ti ho detto prima.

Alla fine a te serve un qualsiasi minuscolo aggeggio che possa registrare il suono del tuo motore a bordo. Una di quelle chiavette che ti dicevo sarebbe l'ideale...prova a fartela prestare da uno di quei ragazzotti che vedi bighellonare con il berretto al contrario e i calzoni troppo larghi! L'unica precauzione è di fissarlo in modo morbido all'interno del modello stando attenti che il microfonino non sia investito dal flusso d'aria (il suono poi passa tranquillamente attraverso la gommaspugna che viene infatti usata per proteggere la capsula dei microfoni tradizionali dal vento nelle riprese esterne).

Una volta che hai in mano la registrazione (non serve nemmeno scaricarla nel PC: basta ascoltarla in cuffia direttamente dall'aggeggio) devi semplicemente identificare la nota più alta che produce il tuo motore aiutandoti o facendoti aiutare da chiunque suoni anche a malapena uno strumento musicale.

Qui sotto ti ho allegato la tabella che assegna le frequenze ad ogni nota musicale. Le frequenze sono in Hertz; per sapere gli RPM devi moltiplicare la frequenza tipica di quella nota per 60 (n° di secondi in 1 minuto).

Facciamo qualche esempio: il famoso LA che serve di riferimento per accordare tutti gli strumenti musicali è il LA4 che si trova nel secondo spazio del rigo musicale in chiave di violino. Quel LA ha una frequenza tipica di 440 Hz. Se mai un motore producesse quel suono (magari un Cox) gli RPM sarebbero 440 X 60 = 26400. Più ragionevolmente un .61 potrebbe produrre un DO4 (262 Hz, il DO centrale del pianoforte) e così avresti 262 X 60 = 15720.

Questo almeno in linea teorica, lascio ad altri più competenti il compito di correggermi se ho fatto qualche strafalcione!!

Saluti!
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Tipo file: pdf Frequenze delle Note.pdf‎ (18,3 KB, 1147 visite)
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 00:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di CiiiP
 
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Puoi provare questo, non l'ho provato però.

http://www.jhc-software.com/binary/Gtune_x.exe

JHC Software Limited
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Vecchio 28 giugno 10, 18:48   #7 (permalink)  Top
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Audiotachimetro

Questo strumento era utilizzato dai nostri velocisti ai mondiali VVC fin dal 1970.E' in pratica un frequenzimetro, e dato che un motore monocilindrico a 2 tempi fa uno scoppio al giro, basta convertire la lettura dello strumento da herz (cicli/sec) in giri/min moltiplicando per 60.
Attenzione pero' : nel caso del VVC la lettura veniva effettuata dal centro del cerchio di volo, ma in un modello RC viene influenzata dall'effetto Doppler ( nota crescente con sorgente sonora in avvicinamento, nota calante con sorgente in allontanamento)
Conviene effettuare dei passaggi e registrate la nota piu' alta (avvicinamento) e la piu' bassa (allontanamento) prese a distanze il piu' possibile uguali, ed effettuarne la media.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 04:16   #8 (permalink)  Top
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contagiri fonico

Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Nel frattempo, considerate tutte le vostre idee, ne e' venuta una anche a me senza incasinarmi troppo con frequenzimetri e effetti doppler ovvero di scannare un normalissimo contagiri ottico, di quelli che usiamo normalmente da € 30/40, spostare la fotoresistenza nel giro dell' elica, mettere il contagiri in fusoliera e con una telecamera da 10/20 mw mandare il segnale a terra in tempo reale e visibile su un piccolo monitor. L'unico problema e' che ho gia telecamera e monitor ma che funziona intorno al GHZ, ovvero sulla frequenza dei trasponder degli aerei e non vorrei causare qualche grosso kasino. Nel frattempo mi informero' su quello che esiste in commercio, anche le potenze molto basse andranno bene tanto il tutto sara' sempre a portata ottica. Un vostro parere sara' sempre molto gradito.
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Vecchio 29 giugno 10, 09:51   #9 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato. Nel frattempo, considerate tutte le vostre idee, ne e' venuta una anche a me senza incasinarmi troppo con frequenzimetri e effetti doppler ovvero di scannare un normalissimo contagiri ottico, di quelli che usiamo normalmente da € 30/40, spostare la fotoresistenza nel giro dell' elica, mettere il contagiri in fusoliera e con una telecamera da 10/20 mw mandare il segnale a terra in tempo reale e visibile su un piccolo monitor. L'unico problema e' che ho gia telecamera e monitor ma che funziona intorno al GHZ, ovvero sulla frequenza dei trasponder degli aerei e non vorrei causare qualche grosso kasino. Nel frattempo mi informero' su quello che esiste in commercio, anche le potenze molto basse andranno bene tanto il tutto sara' sempre a portata ottica. Un vostro parere sara' sempre molto gradito.
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Se ho capito bene cosa vuoi fare, non funzionerà. Una segnale video (PAL) funziona a 25 fotogrammi al secondo, su fosse NTSC 30fps. In ogni caso hai un refresh troppo lento e non vedrai nulla se non delle fastidiose righe verticali.
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Vecchio 29 giugno 10, 09:59   #10 (permalink)  Top
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Qui trovi il fantastico mondo della telemetria EagleTree

Attraverso questo sensore ottico che porrai dietro l'elica

verranno registrati i giri dell'elica per tutto il tempo del volo e registrato qui

che a casa potrei rivedere tutto al PC
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