Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 10, 20:55   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Solitamente la tendenza moderna è quella di fare lavorare la cassa di aspirazione, leggermente forzata dalla pressione dinamica del mezzo; infatti l'air box, viene collegato alle bocchette poste a fianco del fanale anteriore
Sia per avere aria fresca e non riscaldata dal motore, sia per ottenere una leggera forzatura in ingresso dovuta alla velocità.

Non è applicato a tutte le moto.
estrapolando e forzando questo concetto....allora, se un carburatore fosse rivolto con la presa d'aria, verso il senso di marcia, in modo da inghiottire più aria possibile....ci sarebbe un incremento prestazionale del motore stesso...??? sarebbe un pò come sovraalimentarlo..??? domanda provocatoria...ma non troppo...
Vecchio 25 giugno 10, 21:10   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
estrapolando e forzando questo concetto....allora, se un carburatore fosse rivolto con la presa d'aria, verso il senso di marcia, in modo da inghiottire più aria possibile....ci sarebbe un incremento prestazionale del motore stesso...??? sarebbe un pò come sovraalimentarlo..??? domanda provocatoria...ma non troppo...

si, ma lavorerebbe moltomagro, perche non riesci ad aumentare anche l'afflusso della benzina... quindi avresti molta aria e poca benzina...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 21:32   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Domanda retorica direi..

Il venturi dei motori glow, dove si trova?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 21:35   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si, ma lavorerebbe moltomagro, perche non riesci ad aumentare anche l'afflusso della benzina... quindi avresti molta aria e poca benzina...
Lo carburi prima già col flusso d'aria dell'elica che aumenta la capacità di inghiottire del carburatore; ovvio che la velocità ne aumenta ancora di più il flusso; da qui la buona abitudine sui glow, di andare in volo non troppo magri, pena lo spegnimento
Se hai un benzina col carburatore avanti, ti comporti allo stesso modo dei piccoli glow.
Vecchio 25 giugno 10, 22:21   #25 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
gli airbox motociclistici iniziano ad essere efficenti dopo i 180-200 km/h sono sistemi molto complessi che oggi trovano una effettiva resa abbinati a cornetti ad altezza variabile ... il tutto gestito da centraline di iniezione elettronica e ovviamente iniettori.......detto questo penso che nella naca più che altro è preferibile evitare turbolenze
Vecchio 25 giugno 10, 22:36   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Vi state facendo troppe pippe mentali...

Non è questione di polmoni, venturi fronte marcia, laterali, velocità od altro.
E' solo questione di turbolenze.
In occasione di una mia visita alla Mintor, parlando con il titolare mi disse proprio che alcuni modelli, per via della forma della naca e delle turbolenze che si formano in essa, hanno bisogno di un deflettore per far lavorare il carburatore in aria calma.
In poche parole:
se si stoglie la naca completamente e si fa girare in aria libera, il motore non ha alcun problema.
Se invece si monta la naca e la si lascia completamente aperta senza deflettore, le turbolenze all'interno creano un gioco di pressioni-depressioni che fanno continuamente ingrassare-smagrire il motore fino, in determinate condizioni, a spegnerlo.
Uno dei modelli che soffre di questo problema è proprio il su 140 sebart con montato il mintor 37 a carburatore laterale. Mi disse che durante le prime prove che fecero proprio su quel modello per collaudare il motore, non c'era verso di farlo andare.
Del resto ho anch'io avuto la stessa esperienza: sul katana 260 krill, avevo aperto il foro inferiore della naca, che sul vero serve proprio come presa d'aria per i carburatori ed il motore (un mintor 110) aveva delle grosse irregolarità di carburazione, anche se non si spegneva.
In quel caso il buco era proprio in corrispondenza del tromboncino del carburatore.
Tappato il buco su consiglio di Claudio Magni (il sig. mintor), tutto è tornato perfettamente a posto.
Vecchio 25 giugno 10, 22:38   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
gli airbox motociclistici iniziano ad essere efficenti dopo i 180-200 km/h sono sistemi molto complessi che oggi trovano una effettiva resa abbinati a cornetti ad altezza variabile ... il tutto gestito da centraline di iniezione elettronica e ovviamente iniettori.......detto questo penso che nella naca più che altro è preferibile evitare turbolenze
Esatto: infatti sono accorgimenti che hanno un valore solo abbinati alla ricerca esasperata di prestazioni, come nell'esempio qui sotto di motori per F2A (velocità). Avrebbe una funzione marginale nell'uso comune del mezzo.
Non è indispensabile che sia però coadiuvato da complessi sistemi di iniezione elettronica: l'effetto dinamico dell'aria è sempre stato sfruttato anche quando l'elettronica non esisteva ancora
Vecchio 25 giugno 10, 22:41   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio

..........

Si stava facendo un discorso su argomento analogo ed inerente: non stavamo parlando del sugo alla bolognese...
Vecchio 26 giugno 10, 13:17   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Lo carburi prima già col flusso d'aria dell'elica che aumenta la capacità di inghiottire del carburatore; ovvio che la velocità ne aumenta ancora di più il flusso; da qui la buona abitudine sui glow, di andare in volo non troppo magri, pena lo spegnimento
Se hai un benzina col carburatore avanti, ti comporti allo stesso modo dei piccoli glow.
Citazione:

In occasione di una mia visita alla Mintor, parlando con il titolare mi disse proprio che alcuni modelli, per via della forma della naca e delle turbolenze che si formano in essa, hanno bisogno di un deflettore per far lavorare il carburatore in aria calma.
In poche parole:
se si stoglie la naca completamente e si fa girare in aria libera, il motore non ha alcun problema.
Se invece si monta la naca e la si lascia completamente aperta senza deflettore, le turbolenze all'interno creano un gioco di pressioni-depressioni che fanno continuamente ingrassare-smagrire il motore fino, in determinate condizioni, a spegnerlo.
Uno dei modelli che soffre di questo problema è proprio il su 140 sebart con montato il mintor 37 a carburatore laterale. Mi disse che durante le prime prove che fecero proprio su quel modello per collaudare il motore, non c'era verso di farlo andare.
Del resto ho anch'io avuto la stessa esperienza: sul katana 260 krill, avevo aperto il foro inferiore della naca, che sul vero serve proprio come presa d'aria per i carburatori ed il motore (un mintor 110) aveva delle grosse irregolarità di carburazione, anche se non si spegneva.
In quel caso il buco era proprio in corrispondenza del tromboncino del carburatore.
Tappato il buco su consiglio di Claudio Magni (il sig. mintor), tutto è tornato perfettamente a posto.

tutto corretto bravi

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 20:50   #30 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-12-2006
Citazione:

In poche parole:
vorrei continuare con le domande poste all'inizio di questo argomento in quanto dopo aver ricevuto dalla mintor il motore che avevo reso per problemi di carburazione , spente in volo,motore che è un generatore di unto (non sono il tipo che ama esagerare),motore che non passa dal minimo al massimo non dico come un orologio ma meno di un trattore fuso, rimonto il tutto sul modello e lo provo .udite udite la carburazione era tale e quale qundo l'avevo reso e come giustificazione mi era stato detto che era il tubo che dal carter va al motoree che dopo averlo sostituito era tutto a posto. Insisto nelle prove fino a trovare una condizione decente e oggi mi reco al campo fiducioso, risultato 3 dico 3 minuti di volo e nuovamente spento . Ma come si può rimanere calmi dpo aver speso 500 euro, dopo un mese che non volo perchè il ferro da stiro non me lo permette? Il motore si trova già presso il negoziante dove è sato acquistato per un ennesimo invio alla mintor. tengo a precisare che in base a quanto detto sopra mi sono nel montaggio del motore attenuto scrupolosamente ai consigli di quanti lo avevano gia fatto appunto per non trovare sorprese ma si vede che la sfiga era in agguato spero solo che chi di dovere magari legga e mediti.énel mio diritto chiedere la sostituzione del motore con uno nuovo?
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks