22 giugno 10, 14:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2006 Residenza: Cernusco s/Nav.
Messaggi: 66
| Minimo alto !
Ciao a tutti, il mio motore Supertigre GS40 (6.5cc) da qualche tempo ha un comportamento un po' strano : al minimo, dopo un po' di uso, tende a prendere troppi giri (smagrisce o entra aria ?) ! Mi spiego meglio : dopo averlo carburato ben bene e dopo qualche sgasata si sente il minimo che sale di giri e tende mantenerli alti, se abbasso il trim ad un livello più accettabile dopo poco si spegne. La carburazione e stata fatta dai maghi del campo e credo che meglio di così non si possa perche nonostante l'inconveniente ha un bel passaggio pronto e reattivo, nonostante sia in uso da qualche anno ! Qualche idea ? Grazie. |
22 giugno 10, 15:12 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
Messaggi: 409
| Contrlli Citazione:
Alessio | |
22 giugno 10, 15:39 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| Citazione:
Prima di tutto ti direi di verificare che il comando del gas non abbia giochi, sennò diventi matto a regolare il minimo. Dopo questa verifica, se ne può discutere (Tipo: livello serbatoio e tenuta dei tubi sia di alimentazione che della pressione dello scarico, incluse eventuali perdite dello scarico sull'attacco al motore, ecc...) Ciao | |
22 giugno 10, 16:45 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Un minimo pronto e reattivo solitamente lo si ottiene quando si è prossimi ad una carburazione magra di passaggio, hai provato a fare la carburazione del passaggio in temperatura di esercizio, non di avviamento, dopo aver scaldato bene il motore con quelle sgasate che te lo lascavano allegro e magro. P.S. se usi il suo carburatore fai attenzione lo spillo del passaggio è troppo lungo, per ottenere una buona carburazione bisognerebbe accorciarlo di 6 - 8/10
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari Ultima modifica di magu : 22 giugno 10 alle ore 16:52 |
23 giugno 10, 14:42 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2006 Residenza: Cernusco s/Nav.
Messaggi: 66
|
Grazie a tutti per i suggerimenti ! Mi sembra che il comando del gas tenda a muoversi, tutto il blocchettino che ruota e apre la finestra del carburatore sembra quasi libero...potrebbe essere la vite soprastante che non tiene più ? Grazie ancora ! Ciao. |
23 giugno 10, 16:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Ci sono due viti soprastanti. Una piccolina con la molla è del minimo meccanico, l'altra è quella che entra nella camme scanalata del tamburo. Se quest'ultima è usurata può generare gioco assiale del tamburo (in dentro e in fuori), questa non è una bella cosa ma la vite si sostituisce in un attimo, se poi il tamburo scampana come ti dicevo prima, il problema è più rognoso perchè da lì probabilmente passa aria... Saluti, a presto. | |
23 giugno 10, 22:14 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2006 Residenza: Cernusco s/Nav.
Messaggi: 66
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Ciao ! Cosa intendi per "scampanare" ? A me sembra abbia un movimento avanti-indietro toccandola con il dito (sembra ballare anche la vite sopra) ! La cuffia nera mi pare in buono stato. La vite con la mollettina è volata via uno dei primi voli, alcuni anni fa, e la ho sostituita con una vite fissa senza mollettina, che funzione ha ? il minimo lo fisso con il trim ! e perchè aveva la molla ? Devo prendere un ricambio originale o va bene una vite qualsiasi ? Grazie mille per il vostro aiuto....inizio a capirci qualcosina in più ! Buona serata. |
24 giugno 10, 01:47 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Però se mi dici già ora che quando spingi in avanti il tamburo (e ti torna indietro per effetto della molla interna, dico io) noti che si muove anche la vite che sta sopra, la prima cosa da fare è stringere quella vite, probabilmente si è svitata con le vibrazioni. Eventualmente usa mezza goccia di frenafiletti medio appena sotto la testa per fissarla. Fatto questo, il movimento assiale del tamburo (avanti e indietro) dovrebbe essere tornato normale, se vedi invece che continua a muoversi parecchio (ca. mezzo millimetro) vuol dire che la vite è consumata e ti conviene cambiarla; ma se non hai scampanamenti del tamburo non dovresti avere neanche infiltrazioni d'aria in quel punto. L'altra vite con la molla è la battuta meccanica del minimo. La molla serve ad impedire che la vite si sviti da sola per le vibrazioni (a quanto mi dici non ha fatto una gran carriera quella vite lì ), poco male, va benissimo come stai facendo adesso. Un paio di domande, l'elica la controlli se è equilibrata? Le viti di fissaggio del motore e del castello sono ben strette? Tutti i motori vibrano ma quando osservi la punta della candela o l'ogiva o il pezzo terminale dell'albero dovresti vederli fissi al loro posto e non vibrare vistosamente. Controlla anche l'O-Ring alla base del carburatore che non si sia seccato/crepato e il dado d'ottone che serra la chiavetta di bloccaggio del carburatore. Controlla anche bene la tiranteria del gas che non abbia preso giochi e che non si metta a vibrare a qualche regime. Controlla anche, a motore spento, che al movimento dello stick del gas in tutta la sua corsa corrisponda una rotazione del tamburo morbida ed omogenea, senza scatti. Saluti! | |
25 giugno 10, 14:34 | #9 (permalink) Top |
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La vite che regola il movimento del tamburo, pur sembrando in battuta, era molle. L'ho stretta al massimo e il movimento avanti-indietro sembra quasi scomparso. Effetto di scampanatura non sembra averne, le guarnizioni sono in buono stato, le eliche le bilancio sempre e, vibarzioni forti, non ne vedo anche se ho notato che proprio al minimo gli alettoni sembrano "sbatacchiare" un po' più del solito... Potrebbe essere nato da lì il problema ? Non ho capito dalle tue parole se dipende unicamente dalle guarnizioni e, quello del tamburo era un problema extra ! Comunque domani faccio la prova al campo, sperando in una bella giornata. Vi ringrazio tanto. Ciao. Ultima modifica di halfi : 25 giugno 10 alle ore 14:42 |
28 giugno 10, 14:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-02-2006 Residenza: Cernusco s/Nav.
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Il problema permane ! Anzi, visti i giri alti alminimo ho rischiato di andare lungo e ho dovuto "picchiare" violentemente l'aereo in pista.... Cosa faccio ? Fino ad ora il motore era un gioiellino, non si è mai spento in volo. Ciao. |
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