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Vecchio 19 giugno 10, 14:36   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-01-2008
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aiuto carburazione

salve, ho un motore magnum da 8,5cc.
Fino ad ora tutto ok.
In questi ultimi giorni mi si spegne durante il volo nei momenti in cui mi trovo a metà gas. Uso candela rossi 4, miscela al 7-8% di nitro e olio al 18%.
Inoltre qualche accorgimento per bloccare il terminale della marmitta. Mi si allenta sempre durante il volo nonostante stringo abbastanza forte la vite e il dado che bloccano i due pezzi della marmitta.
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 14:48   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Dato il discreto contenuto di nitrometano io proverei senz' altro con una R5, più fredda, la R4 è più adatta se non si usa il nitrometano, che personalmente per quel motore ritengo inutile, ma potrebbe pure essere che, a forza di dai e dai, la candela abbia deciso di mettersi a riposo.
Non sempre è ancora buona, anche se appare integra.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 16:14   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 205
carburazione

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Dato il discreto contenuto di nitrometano io proverei senz' altro con una R5, più fredda, la R4 è più adatta se non si usa il nitrometano, che personalmente per quel motore ritengo inutile, ma potrebbe pure essere che, a forza di dai e dai, la candela abbia deciso di mettersi a riposo.
Non sempre è ancora buona, anche se appare integra.
La candela l'ho anche sostituita con un'altra uguale ma nuova, Ho avuto comunque lo spegnimento.
Ho svitato lo spillo del massimo, ho sfilato lo spillo e gli ho spruzzato un po di alcool.
Il problema rimane.
Provero a smontare di nuovo lo spillo soffiandoci un po d'aria compressa..... non si sa mai.
Comunque prima andavo sempre con nitro al 10% e tutto OK.
Magari proverò con nitro al 10% oppure senza nitro.
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 16:28   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Se negli ultimi giorni la temperatura ambientale e' aumentata, e' possibile che la carburazione del minimo ( ma anche quella del massimo ) sia troppo magra rispetto a quando fa piu' freddo.
Ora se di solito il massimo si regola ( si dovrebbe regolare...o perlomeno controllare) ogni volta che si vola, questo non succede per il minimo.
Bisogna ricordare che la carburazione del minimo influisce sul regime intermedio e nei passaggi fino ad oltre meta' apertura....
Per verificare se la candela e' "invecchiata", basta notare se al momento di levare l'alimentazione il motore cala leggermente di giri.
Ma attenzione : se lo fa fin da quando la candela e' nuova, vuol dire che e' troppo fredda....( o c'e' poco nitro,o poca compressione,o elica piccola ecc ecc )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 16:31   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Pardon volevo dire troppo grassa
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 16:37   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Per bloccare i dadi del silenziatore, dopo averlo smontato e sgrassato con solvente nitro o acetone, rimontarlo cospargendo i filetti con del frenafiletti blu, che si trova in ferramenta o dai ricambisti auto .
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 10, 18:11   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Ciao, quoto in pieno le risposte che ti sono già state date. Forse non sarei così sicuro sulla percentuale di nitrometano: trattandosi comunque di un clone OS è possibile che il 10% gli sia più gradito del 7%...ma questa è solo una mia impressione.

Non so come siete messi voi nella vostra zona meteorologicamente parlando, ma in questo scorcio d'estate qui al nord se ne stanno vedendo di tutti i colori. Caldo, afa poi temporali, pioggia, umido poi vento, pressione che sale e scende. La variazione repentina di tutti questi fattori impone un'attenzione particolare alla carburazione: del massimo praticamente ad ogni lancio ma può darsi anche del minimo a seconda della giornata.

Verificata l'idoneità della candela con il sistema dell'alimentazione ON-OFF al minimo, come già ti è stato detto, devi considerare poi che a maggior contenuto di nitrometano deve corrispondere una carburazione leggermente più grassa e viceversa.

E' possibile che passando dall'inverno all'estate e diminuendo contemporaneamente la percentuale di nitrometano ora ti trovi lo spillo del minimo un po' troppo aperto...è un'ipotesi...dovresti sentire se "ratta" a medio regime e se strozzando per un attimo il tubetto d'alimentazione lo senti prendere giri notevolmente: se si, sei sicuramente grasso a quel regime.

Buoni voli! (Oggi qui tutti fermi...indovina perchè? ...Tempo di mink!! )
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 20:08   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di robledo
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: pistoia e prato
Messaggi: 15
buttalo via il magnum assai se decolla e prendi un os vedrai che ti troverai molto meglio
robledo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 23:17   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-01-2008
Messaggi: 205
magnum

Citazione:
Originalmente inviato da robledo Visualizza messaggio
buttalo via il magnum assai se decolla e prendi un os vedrai che ti troverai molto meglio
Non direi proprio....
son due anni che va una meraviglia, in questo periodo molto probabilmente ci sono condizioni "barometriche" che richiedono qualche taratura.
Con questo tempo non riesco ad andare al campo, ma sicuramente torna come prima.
Non metto in dubbio le qualità dell'OS, ne ho due. Ma non disprezzo il magnum, mai un problema, partenza a primo colpo ecc...... e.......costa la metà.
Per uno che fa il suo voletto domenicale è più che buono.
ciao
meteorite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 10, 23:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di pegaso3796
 
Data registr.: 04-03-2009
Residenza: Alcatraz
Messaggi: 1.515
In campo motoristico automobilistico sono stati raggiunti livelli oramai al top, anche perché molte case, con le dovute variazioni, si servono da un unico costruttore.

Per motori in campo modellistico c'è ancora molto, molto da fare soprattutto se sono provenienti dalla china, qui non ci siamo per niente, molte cose sono lasciate al caso, le rifiniture sono adir poco approssimate, le tolleranze non hanno misure, noterete delle differenze sostanziali tra due motori con identiche caratteristiche, con tollerante molto approssimate oltre che materiali piuttosto scadenti.

Se dovessi esprime un giudizio positivo su un motore, lo farei sicuramente sull'OS finché viene costruito in Giappone.

Pegaso3796
__________________
(PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.)
Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane.
pegaso3796 non è collegato   Rispondi citando
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