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Vecchio 20 giugno 10, 17:37   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
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Questo è vero, infatti non è escluso un sistema di ventilazione.
Ci fai ben poco con quella griglia.. peraltro con una maglia così stretta.
Ricordati che devi fare anche un'apertura per uscita dell' aria due o tre volte la superficie dell'apertura in ingresso.

Edit: visto adesso apertura di uscita dell'aria calda.


Robbè
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Vecchio 20 giugno 10, 19:05   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Lo Spitfire con il muso che si ritrova (ma pure tanti altri caccia della WWII: Hurricane, Macchi, Messerschmitt,...) ha il problema del motore.
Su un modello da 10Kg e 2,25m di ap.alare il 50cc è l'ideale e forse potresti pure mettere anche qualcosa di più grosso.
Cercare di mettere un motore più piccolo per tenerlo all'interno della capottina è inutile: avresti un modello con prestazioni poco esaltanti e soprattutto avresti grossi problemi a bilanciare il modello visto il rapporto tra i bracci di leva (coda e muso).

Ciao.
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Vecchio 20 giugno 10, 21:06   #13 (permalink)  Top
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Lo Spitfire con il muso che si ritrova (ma pure tanti altri caccia della WWII: Hurricane, Macchi, Messerschmitt,...) ha il problema del motore.
Su un modello da 10Kg e 2,25m di ap.alare il 50cc è l'ideale e forse potresti pure mettere anche qualcosa di più grosso.
Già, ma come? Il problema è che non si devono vedere pezzi di motore fuori dalla naca...

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Cercare di mettere un motore più piccolo per tenerlo all'interno della capottina è inutile: avresti un modello con prestazioni poco esaltanti e soprattutto avresti grossi problemi a bilanciare il modello visto il rapporto tra i bracci di leva (coda e muso).
Ciao.
Dipende...

Spitfire Mk.IX in scala 1/5 con motore OS BGX-1 3500 (progetto: Brian Taylor; AA: 2,13 m; peso: 8 kg ca.):



Le classi di motori glow consigliate per lo Spitfire in scala 1/5 (AA: 2,25 m; peso: 7-9 Kg) di Dave Platt ("Mr. Scale"): .90-1.5 cu in (15-25 cc).

Ciao
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Vecchio 20 giugno 10, 21:40   #14 (permalink)  Top
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Un 15 per un modello da 7-9 kg è una fesseria (lo spitfire è un caccia veloce non un funfly), il 25 (26...) ce la fa ma certamente è al limite.
Il BGX può andare (non appartiene ai migliori OS, posso dirlo avendolo utilizzato su modelli acrobatici tanti anni fa) a patto di realizzare una marmitta su misura, ma questo non è un problema per te
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 00:02   #15 (permalink)  Top
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miglior rapporto qualita' prezzo il DLE55 benzina
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Vecchio 21 giugno 10, 01:48   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Guarda, questo è il video del modello di cui si parla, motorizzato con DL50cc, elica 23x8.

Il discorso è questo: tale motorizzazione a tuo parere è soddisfacente, preferisci qualcosa di più o ti accontenti di qualcosa di meno?
Con un glow 30-35cc (OS BGX, Moki 180-210 o Supertigre 3250) sappi che il tiro è inferiore ad un DL50cc, non parliamo neppure di un 15-25cc.

Il motore adatto per tale modello, un 50cc, nella naca non ci sta...
Volendo puoi mettere qualcosa di più piccolo, sappi che non avrai le prestazioni del video ed inoltre avrai problemi di baricentro.


Ciao.
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Vecchio 21 giugno 10, 05:03   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Il BGX può andare (non appartiene ai migliori OS, posso dirlo avendolo utilizzato su modelli acrobatici tanti anni fa) a patto di realizzare una marmitta su misura, ma questo non è un problema per te
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Il motore adatto per tale modello, un 50cc, nella naca non ci sta...
Volendo puoi mettere qualcosa di più piccolo, sappi che non avrai le prestazioni del video ed inoltre avrai problemi di baricentro.
Un motore glow da 35/36 cc mi va più che bene, purchè sia compatto e affidabile: l'OS BGX-1 3500 potrebbe essere un compromesso accettabile.

Ciao
Icone allegate
Spitfire Mk.IX (scala 1/5): quale motore?-tf_bgx-1_p51_0-xl.jpg  
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Vecchio 21 giugno 10, 08:57   #18 (permalink)  Top
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Bellissima la realizzazione dello "scarico" con il BGX.
Non è certamente la motorizzazione più adatta per uno spit di quelle dimensioni ma è comunque sufficiente e, soprattutto, ha un realismo di grande effetto (scomparsa del motore e tutto il resto).
Una domanda: sicuramente avevi già in testa questa soluzione prima di interrogarci, valeva la pena quindi andare dritto in questa direzione sapendo che la scelta era già stata fatta
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 10, 10:39   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Spitfire + DL50cc con 23x8

YouTube - 50cc Spitfire.wmv
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Vecchio 21 giugno 10, 15:57   #20 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Bellissima la realizzazione dello "scarico" con il BGX. Non è certamente la motorizzazione più adatta per uno spit di quelle dimensioni ma è comunque sufficiente e, soprattutto, ha un realismo di grande effetto (scomparsa del motore e tutto il resto).
Sono assolutamente d'accordo.

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Una domanda: sicuramente avevi già in testa questa soluzione prima di interrogarci, valeva la pena quindi andare dritto in questa direzione sapendo che la scelta era già stata fatta
La soluzione a cui pensavo era un'altra, ma non è fattibile:

Citazione:
[http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2086405] esiste almeno un motore di potenza equivalente, ma di dimensioni più compatte, preferibilmente a 4 tempi?
Citazione:
[http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2116176] se ci fosse un "RCV220-SP" (2.20 cu in / 36 cc) sarebbe fantastico
Ciao
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