Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 10, 23:02   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
dle30 ed eliche

che eliche usate???

io vorrei trovare qualcosa di più performante delle eliche in legno, o cmq, mi servirebbe un elica tipo apc 18x10, invece delle eliche in legno che praticamente sono a pala larga

io per ora ho una jfx 18x8 che fa 7500 circa ma ho visto che altri dle30 con le eliche in carbonio 19x8 fanno praticamente lo stesso numero di giri con una trazione ovviamente superiore

volendo evitare di piangere per aver pizzicato un elica in carbonio, su cosa potrei orientarmi?

le apc non so se sono adatte dato che per essere montate necessitano dei soliti 4 buchi sul mozzo che non so fino a che punto possano tollerare
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 12:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyale76

Data registr.: 23-02-2009
consiglio

Ciao ti vorrei dare un consiglio ed una riflessione, visto il costo del motore ed il costo del modello, la differenza tra un'elica in legno e quella in carbonio che tu citi nel tuo messaggio a livello di prezzo e anche di prestazioni no ti conviene usare una in carbonio, poi il problema di pizzicarle è un' altro anche perchè quelle in carbonio sono più difficili da pizzicare, come dici tu io possego eliche in carbonio e sono tutt'ora perfette, fai questa riflessione per risparmiare pochi euro ti ritrovi con prestazioni minori ed ugulali rischi di pizzicare l'elica.
Alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 13:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

si... ma c'è da dire che effetticamente un elica in carbonio costa 50 euro... una in legno 7...

so che alla fine quella in carbonio è la soluzione, ma mi chiedevo se c'erano vie di mezzo

anche perchè ho visto eliche in carbonio toccate appena aperte in due, se tocco una di legno e la butto me ne frego

e volando con il vento (quasi semrpe da me) il rischio di pizzicare è dietro l'angolo
Vecchio 16 giugno 10, 15:02   #4 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
si... ma c'è da dire che effetticamente un elica in carbonio costa 50 euro... una in legno 7...

so che alla fine quella in carbonio è la soluzione, ma mi chiedevo se c'erano vie di mezzo

anche perchè ho visto eliche in carbonio toccate appena aperte in due, se tocco una di legno e la butto me ne frego

e volando con il vento (quasi semrpe da me) il rischio di pizzicare è dietro l'angolo
Io uso una 19x8 pt model tira alla grande...... e dalle mie parti c'è la Bora che soffia cattiva ..... quindi l'elica in carb è un motivo in più per atterrare BENE ! cmq. una pelatina alla terra l'ho data .... danni zero un graffio nulla che non si potesse sistemare con una lima fine e un controllo bilanciatura
Vecchio 16 giugno 10, 15:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

la terra è un conto... l'asfalto direi che è un altro... le apc le limiamo che è una bellezza, cmq io atterro quasi sempre a motore spento, è quando malauguratamente ho l'elica nuova che accadono le 3000 coincidenze che mi fanno partire l'elica
Vecchio 16 giugno 10, 20:32   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
18x8W apc, costa meno della metà dell'elica in carbonio e va benissimo per quel motore, idem la 19x8 (che però non è facile trovare).
I 4 fori non indeboliscono minimamente il mozzo dell'apc (al mio campo di volo la 18x8W è la più usata sul DL30)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 10, 21:41   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
18x8W apc, costa meno della metà dell'elica in carbonio e va benissimo per quel motore, idem la 19x8 (che però non è facile trovare).
I 4 fori non indeboliscono minimamente il mozzo dell'apc (al mio campo di volo la 18x8W è la più usata sul DL30)
ma è pala larga... io la dovrei usare sull'adrenaline 2m che cmq è settato per fare f3a, e noto una mancanza di velocità quando serve, volevo provare una pala stretta

cmq il mio dubbio era principalmente per il mozzo, grazie mille
Vecchio 17 giugno 10, 00:10   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
allora la 18x8 apc (ma sul 200 OS rende meno della W, non la consiglierei neppure per il benzina).
Se manca "velocità" diminuisci il diametro e aumenta il passo: 17x10
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 10, 09:28   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

si... anche io in effetti sull'os200 ho visto la 18x10 pala stretta... ma secondo me quell'elica è proprio troppo stretta

cmq, non voglio scendere di diametro, perchè ho visto sul motore di amici che la 19x8 in carbonio gira praticamente quanto gira a me la 18x8 in legno

quindi mettendo una 18x10 più efficente ipotizzo di non perdere ne giri ne trazione e guadagnare velocità qualora mi servisse, fila? (io spero di si)
Vecchio 02 novembre 10, 12:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
domandina:
per un dl 30 quale acrobatico c'è senza spendere troppo?

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks