21 giugno 10, 23:38 | #21 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.798
| Citazione:
ora si usano motori, a parità di modello, con cilindrate doppie ed oltre, eliche grandi che girano a regimi più contenuti, si fa un'altro tipo di acrobazia e si usa di più il comando del gas (una volta solo on-off) Al giorno d'oggi il fattore rumore è di fondamentale importanza, basta una denuncia da un vicino (anche relativamente) per rumori molesti e si finisce in purgatorio, e badate bene che non serve che il rumore sia effettivamente molesto (tutto è relativo) ma basta solo che susciti fastidio. Allora per renderci la vita facile, in fondo andiamo in campo per rilassarci e divertirci, non per fare gare a chi fa più caxino, montiamo i silenziatori e usiamo eliche più grandi, il silenziatore farà il suo sporco lavoro per ridurre il rumore del motore ed un'elica più grande farà meno rumore rispetto ad un'elica più piccola, semplice no? Tornando ai motori degli anni 80, avete mai visto una gara di F3a di quei tempi? i motori erano silenziosissimi e tiravano eliche "impossibili" per i comuni mortali), già a quei tempi il fattore rumore era importantissimo ed influenzava il punteggio della gara
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
22 giugno 10, 02:29 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| quoto Citazione:
ps:resta il fatto che siamo vittime di un sistema "pilotato",si... dal buon senso per certi versi,ma è altrettanto vero che il mondo in certi casi è cambiato in peggio!!!non penso che rispettare l'inquinamento acustico sia un esempio di civiltà e "progresso"....purtroppo siamo costantemente bombardati da condizionamenti psicologici senza vie di fuga che avvelenano i nostri sogni/dignita'...' per cui,un po di casino in certi occasini,sarebbe una semplice dimostrazione di dinamismo e speranza!!ciao amico | |
22 giugno 10, 03:05 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
L'esigenza di ridurre il rumore e' stata dovuta dal fatto che il tipico f3A dell' epoca era anche il tipico modello della domenica, al tempo. Quindi si riduceva il rumore di un po' tutti i modelli, e si introduceva un elemento di rinnovamento (anche in senso commerciale...) attraverso l'esempio trainante delle competizioni. L'evoluzione della f3a in seguito, ha praticamente eliminato tali modelli dalla realta' amatoriale e quindi non fanno testo ne tendenza. Ora pero' sostenere che i benzina fanno meno rumore perche' girano piano....mi piacerebbe confrontare con un fonometro i dati reali. Sicuramente sono dappertutto considerati "normali" e per tale ragione accettati al contrario di altri considerati "vecchi" e rumorosi. Il luogo comune e' piu' forte di ogni altra considerazione. Luogo comune che peraltro condiziona anche chi vive vicino ai campi volo e considera insopportabile ogni rumore prodotto "per diletto". ( cosi' vidi cacciare un navimodellista dal laghetto di Italia 61 a Torino in pieno giorno : da notare che tale laghetto si trova al bordo di uno dei corsi piu' trafficati della citta' ....) |
25 giugno 10, 14:28 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il rumore che produce un aeromodello in volo, penso che sia paragonabile a quello che produce un tagliabordi, motosega, falciaerba qualsiasi. certo, quando devo tagliare l' erba in estate a casa mia, lo faccio dopo le 5, per non disturbare chi fa la "siesta", e nessuno si è mai lamentato, anche se ammetto che mi diverto a sgasare col tagliabordi e faccio un po di rumore di troppo. poi come al solito, c'è gente che si diverte a creare baruffa, e per divertirsi ci mette i paletti tra le ruote, anzi tra le eliche.
__________________ e per questa sera ho un programma fantastico.... ....leggere il baronerosso con pop corn, coca-cola e rutto libero.... claudio 96 | |
Bookmarks |
| |