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Vecchio 15 giugno 10, 09:52   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Scusate ma non riesco a capire!

Scusate la domanda forse banale per alcuni;ma non riesco a capire perché mettendo al minimo il motore sul mio extra da 2 m. il modello sale!,premetto che ho controllato tutte le incidenze (ali e piano quota) sono risultate a zero,il baricentro è ok.,ho notato che da scatola arf il modello è stato creato con molta incidenza in negativo per il motore (a detta di un amico),l’unica cosa che ho fatto è stata di eliminare un po’ di incidenza in negativa del motore,cioè sono salito un po’ più verso l’alto con la punta del motore,potrebbe essere questo l’inghippo? (chiedo prima a voi esperti;perché non ho voglia di smontare di nuovo tutto inutilmente!).
Grazie
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 10:15   #2 (permalink)  Top
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Se con motore al minimo il modello sale (e, devo pensare da quanto hai scritto, non lo faccia con motore a regimi più alti), non è certamente la diminuita incidenza negativa del motore a provocare la cabrata.
Non ci sono alternative: baricentro eccessivamente arretrato, incidenze alare e piani di quota non corrette, svergolamenti delle superfici portanti e/o delle parti mobili
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 10:35   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Se con motore al minimo il modello sale (e, devo pensare da quanto hai scritto, non lo faccia con motore a regimi più alti), non è certamente la diminuita incidenza negativa del motore a provocare la cabrata.
Non ci sono alternative: baricentro eccessivamente arretrato, incidenze alare e piani di quota non corrette, svergolamenti delle superfici portanti e/o delle parti mobili
Intanto grazie per la risposta,si con motore a regimi più alti il modello non ha nessuna tendenza,le incidenze delle varie superfici come dicevo sembrano ok.,però il dubbio nell'aver sbagliato nel dare meno incidenza al motore mi è venuta dopo che ho contattato una persona che ha il mio stesso modello il quale mi ha detto che;lui ha lasciato quell'incidenza al motore creato da fabbrica e il modello vola neutro a tutti i regimi del motore(usa la mia stessa motorizzazione-elica,baricentro uguale) bho!....
Grazie.
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Vecchio 15 giugno 10, 12:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Premesso che:
se il modello (che non so di quale extra si tratti), è studiato con calettamenti così asimmetrici, da costringere ad una negativa del motore per volare diritto...quando togli motore, la velocità residua lo fa salire in virtù del fatto che viene a mancare la componente di trazione negativa che esercita il motore quando tira. L'equilibrio è dato da:
calettamento ala-elevatore-incidenza motore
Se così viaggia diritto, e tu fai variare una delle tre, l'equilibrio si scompone.

Prova ad andare in quota, poi togli motore e butti il modello in affondata a piombo con motore al minimo; osserva se viene giù diritto o tende a salire. Così capirai se hai un problema di incidenze.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 13:06   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-06-2010
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Premesso che:
se il modello (che non so di quale extra si tratti), è studiato con calettamenti così asimmetrici, da costringere ad una negativa del motore per volare diritto...quando togli motore, la velocità residua lo fa salire in virtù del fatto che viene a mancare la componente di trazione negativa che esercita il motore quando tira. L'equilibrio è dato da:
calettamento ala-elevatore-incidenza motore
Se così viaggia diritto, e tu fai variare una delle tre, l'equilibrio si scompone.

Prova ad andare in quota, poi togli motore e butti il modello in affondata a piombo con motore al minimo; osserva se viene giù diritto o tende a salire. Così capirai se hai un problema di incidenze.
Grazie anche a te per la risposta,ho fatto già una prova simile;ma in orizzontale,modello trimmato perfettamente dritto a tutto motore (MT57) poi motore al min. il modello sale parecchio,farò la prova in verticale,se ha la stessa reazione dovrebbe cabrare sbaglio?,però se penso che:è un problema di incidenza motore (spero perchè ripeto le incidenze alari e piano quota sembrano ok.)se io repristino l'incidenza nativa al motore quando metto al regime min. lo stesso dovrebbe cabrare ancora di più no?,perchè a motore al max. dovrei trimmare il modello a cabrare per via della troppa incidenza del motore,e riportando al min. il motore il modello dovrebbe essere influenzato dal trim a cabrare che ho dato;dunque dovrebbe salire come fà adesso....
(non ci capisco più na mazza).
Dimenticavo...il modello è questo:
Chief Aircraft Inc - Model Airplanes - Gas Powered Airplanes -Aero Works - Extra 300 50cc ARF
Grazie

Ultima modifica di enzo86 : 15 giugno 10 alle ore 13:11
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Vecchio 15 giugno 10, 13:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di asiatic
 
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ciao...

i piani sono a 0? incidenza ali a 0?.....

anche il motore deve stare a 0...solo inclinato a destra

tutti i miei maxi hanno tendenza a salire quando togli motore...questo perchè non vglio mettere i motori con incidenza positiva come molti fanno....

quell'extra a guardarlo dalla foto sembra per 3d...quindi il baricentro è arretrato e di conseguenza sarà più reattivo.....(è normale)

o metti il motore in positivo ...o fai le correzioni quando togli motore.

o ricalcoli il baricentro più avanti.

tutto dipende da che tipo di volo vuoi fare.
__________________
ASIATIC
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Vecchio 15 giugno 10, 13:45   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Grazie anche a te per la risposta,ho fatto già una prova simile;ma in orizzontale,modello trimmato perfettamente dritto a tutto motore (MT57) poi motore al min. il modello sale parecchio,farò la prova in verticale,se ha la stessa reazione dovrebbe cabrare sbaglio?,però se penso che:è un problema di incidenza motore (spero perchè ripeto le incidenze alari e piano quota sembrano ok.)se io repristino l'incidenza nativa al motore quando metto al regime min. lo stesso dovrebbe cabrare ancora di più no?,perchè a motore al max. dovrei trimmare il modello a cabrare per via della troppa incidenza del motore,e riportando al min. il motore il modello dovrebbe essere influenzato dal trim a cabrare che ho dato;dunque dovrebbe salire come fà adesso....
(non ci capisco più na mazza).
Dimenticavo...il modello è questo:
Chief Aircraft Inc - Model Airplanes - Gas Powered Airplanes -Aero Works - Extra 300 50cc ARF
Grazie
Il tuo ragionamento è corretto; come ti hanno detto toio e asiatic, hai il baricentro arretrato, e l'aggravante dell'incidenza negativa al motore...mettilo a zero, e prova. Eventualmente se con motore a zero, e nonostante prova di discesa verticale con motore al minimo= modello neutro, ma in atterraggio gli vedi ancora alzare il naso, sposterai un po il CG avanti.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 14:22   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
Ringrazio ancora una volta tutti voi per le risposte,però il cg. è quasi quello del manuale (tra l'altro molto ben fatto e totalmente a colori)dico quasi perchè l'ho già avanzato di circa 1cm. rispetto al punto min. segnato,non so cosa pensare sul fatto che hanno (scusate se sono ripetitivo)dato al parafiamma un'incidenza così elevata,mi sembra molto strano che debba addirittura eliminarla! e trovo ancor di più strano che possa fare un tale errore una ditta come questa,sabato farò altre prove e vi metterò a conoscenza del risultato;sempre che abbiate voglia di condividere ed aiutarmi.
Grazie
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 14:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
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Ben volentieri
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 10, 17:48   #10 (permalink)  Top
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Grazie e a presto.
Ciao
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