15 giugno 10, 09:52 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
| Scusate ma non riesco a capire!
Scusate la domanda forse banale per alcuni;ma non riesco a capire perché mettendo al minimo il motore sul mio extra da 2 m. il modello sale!,premetto che ho controllato tutte le incidenze (ali e piano quota) sono risultate a zero,il baricentro è ok.,ho notato che da scatola arf il modello è stato creato con molta incidenza in negativo per il motore (a detta di un amico),lunica cosa che ho fatto è stata di eliminare un po di incidenza in negativa del motore,cioè sono salito un po più verso lalto con la punta del motore,potrebbe essere questo linghippo? (chiedo prima a voi esperti;perché non ho voglia di smontare di nuovo tutto inutilmente!). Grazie |
15 giugno 10, 10:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Se con motore al minimo il modello sale (e, devo pensare da quanto hai scritto, non lo faccia con motore a regimi più alti), non è certamente la diminuita incidenza negativa del motore a provocare la cabrata. Non ci sono alternative: baricentro eccessivamente arretrato, incidenze alare e piani di quota non corrette, svergolamenti delle superfici portanti e/o delle parti mobili |
15 giugno 10, 10:35 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-06-2010
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| Citazione:
Grazie. | |
15 giugno 10, 12:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Premesso che: se il modello (che non so di quale extra si tratti), è studiato con calettamenti così asimmetrici, da costringere ad una negativa del motore per volare diritto...quando togli motore, la velocità residua lo fa salire in virtù del fatto che viene a mancare la componente di trazione negativa che esercita il motore quando tira. L'equilibrio è dato da: calettamento ala-elevatore-incidenza motore Se così viaggia diritto, e tu fai variare una delle tre, l'equilibrio si scompone. Prova ad andare in quota, poi togli motore e butti il modello in affondata a piombo con motore al minimo; osserva se viene giù diritto o tende a salire. Così capirai se hai un problema di incidenze. |
15 giugno 10, 13:06 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 15-06-2010
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| Citazione:
(non ci capisco più na mazza). Dimenticavo...il modello è questo: Chief Aircraft Inc - Model Airplanes - Gas Powered Airplanes -Aero Works - Extra 300 50cc ARF Grazie Ultima modifica di enzo86 : 15 giugno 10 alle ore 13:11 | |
15 giugno 10, 13:37 | #6 (permalink) Top |
User | ciao... i piani sono a 0? incidenza ali a 0?..... anche il motore deve stare a 0...solo inclinato a destra tutti i miei maxi hanno tendenza a salire quando togli motore...questo perchè non vglio mettere i motori con incidenza positiva come molti fanno.... quell'extra a guardarlo dalla foto sembra per 3d...quindi il baricentro è arretrato e di conseguenza sarà più reattivo.....(è normale) o metti il motore in positivo ...o fai le correzioni quando togli motore. o ricalcoli il baricentro più avanti. tutto dipende da che tipo di volo vuoi fare.
__________________ ASIATIC |
15 giugno 10, 13:45 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
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15 giugno 10, 14:22 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-06-2010
Messaggi: 257
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Ringrazio ancora una volta tutti voi per le risposte,però il cg. è quasi quello del manuale (tra l'altro molto ben fatto e totalmente a colori)dico quasi perchè l'ho già avanzato di circa 1cm. rispetto al punto min. segnato,non so cosa pensare sul fatto che hanno (scusate se sono ripetitivo)dato al parafiamma un'incidenza così elevata,mi sembra molto strano che debba addirittura eliminarla! e trovo ancor di più strano che possa fare un tale errore una ditta come questa,sabato farò altre prove e vi metterò a conoscenza del risultato;sempre che abbiate voglia di condividere ed aiutarmi. Grazie |
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