14 giugno 10, 18:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-12-2007 Residenza: lodi
| Help Serbatoio!!!!!
Ciao a tutti... ho un problema con il serbatoio del mio cap 232. Monta un OS BGX 35cc.. originariamente (come su tutti i miei modelli) i collegamenti erano così composti: Troppo pieno collegato con lo sfiato in fusoliera, pressione collegata con marmitta, pendolino collegato al carburatore, bypassato dalla valvola di rifornimento. Purtroppo la valvola di rifornimento sono più le volte che non funziona di quelle che funziona... quindi ho deciso di collegare in diretta pendolino al carburatore, il troppo pieno alla marmitta e usare lo sfiato come rifornimento (essendo il tubetto carburatore tutto all'interno della naca e quindi inarrivabile).. il problema è: lo SVUOTAMENTO come lo faccio? So che in F3A bypassano il tubetto pendolino - carburatore con un giunto a T. Ma facendo rifornimento o svuotamento non si rischia di invasare il motore??? Se qualcuno fosse così gentile da darmi dei consigli VALIDI, gliene sarei molto grato. Grazie 1000 a tutti Ciao Sergio |
14 giugno 10, 18:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
Un tubetto dal pendolino al carburatore senza cacchiate per lo mezzo. Un tubetto troppopieno-sfiato alla presa di pressione della marmitta. Un terzo tubetto che porti dove vuoi e dove ti fa comodo, che va ad un secondo pendolino che aggiungi nel serbatoio da cui puoi caricare e scaricare la miscela fino alla ultima goccia, senza Y senza valvole, senza ingolfamenti senza rotture di zebedei. Ciao Francesco |
14 giugno 10, 20:15 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Molto pratico e molto usato il sistema di fradellaq; in alternativa puoi optare per il terzo tubetto di carico-scarico fisso senza pendolino, ripiegato in basso avanti al serbatoio, esattamente sottosopra al troppopieno. Ovvio che svuoti tutto il serbatoio, solo alzando la coda del modello alla fine, mentre col doppio pendolino non è necessaria questa manovra. |
14 giugno 10, 20:35 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2004 Residenza: Torino
|
Cioè intendi dire che il tubetto lo lasci a filo del tappo, oppure lo pieghi ad L in modo che pesca al fondo del serbatoio?
__________________ Aerei: dji F450, B25 Mitchell JR, Parkzone Radian Pro,Stinson Parkzone, Corsair, Habu - Aurora9. www.mabo1966.altervista.org/wxindex.php |
15 giugno 10, 10:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-02-2009
|
Io ho provato il metodo del terzo tubo ripiegato, però occhio che se il tubo in silicone lo fai uscire dal modello verso il basso, come nel mio caso, la miscela tende ad uscire dal serbatoio a causa della forza di gravità, almeno questo è quello che succede a me |
15 giugno 10, 12:38 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Giusto: infatti va tappato, ed utilizzato solo per carico-scarico Lo sfiato del troppopieno è girato in alto al serbatoio, ma con tubo esterno portato sotto fusoliera. |
Bookmarks |
| |