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Vecchio 11 giugno 10, 18:35   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di Poldo111850
 
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Aprire il massimo col caldo sara' pure una precauzione contro il surriscaldamento, ma e' un assurdo carburatorio : se ad alta temperatura la densita' dell'aria diminuisce, per mantenere la stessa carburazione bisogna chiudere, cosi' come quando fa freddo bisogna aprire.
Ricordare che il rapporto stechiometrico si considera in peso ( moli ) quindi quando la temperatura aumenta il volume di aria che passa da quel buco che chiamiamo venturi pesa di meno e quindi il volume di miscela che passa dal buchino che c'e' dopo lo spillo e' troppo, se prima si era carburato col freddo, e viceversa.
Se si comprendono queste cose basilari, si vedra' che voli scarburati,mancanza di prestazioni o spente misteriose diminuiranno drasticamente, cosi' come le cotture degli accoppiamenti....
Se poi allora, a parita' di prestazioni,il motore d'estate raffredda peggio, o si aumenta il passaggio di aria di raffredddamento, o si aumenta la parte di lubrificante che, non bruciando e venendo scaricata all'esterno, si trasporta con se il calore in eccesso.Qualcuno si e' mai chiesto come mai le miscele FAN o elicotteri hanno sempre percentuali maggiori di olio delle altre ? perche' sono destinate ai motori sottoposti ai peggiori stress termici continuativi !
NON si aumenta il lubrificante, ma la percentuale di nitrometano, solo cosi si riesce a far girare un motore con carburazione piu grassa e di conseguenza raffreddarlo, il calore latente che porta via il metanolo e il nitro nel passaggio di fase è, il principale raffreddante.
Ovvio che poi vanno rivisti spessori sottotesta, candele e carburazione, ma di sicuro il motore lavora piu fresco. (se ne è parlato fino alla nausea ormai ).
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 18:46   #52 (permalink)  Top
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Vecchio 11 giugno 10, 19:12   #53 (permalink)  Top
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The question was: "Does nitro cool the engine?"

Quoting from an article by Don Nix, founder and former owner of POWERMASTER FUEL.
"Hardly a month passes that someone doesn’t call to ask, "I hear more nitro will make my engine run cooler. Is that true?" Nope. The higher the nitro content, the higher the operating temperature. Fortunately, in most of our sport engines, the difference in operating temps between 5% and 10% is negligible."

Link: The R/C Aircraft Proving Grounds - Nitromethane, the Mystery Ingredient?
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Vecchio 11 giugno 10, 20:55   #54 (permalink)  Top
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tempo perso.

Poldo e Renato, cosa continuate a spiegare certe cose, alcune persone non vogliono capirla, fate prima a mettergliela nel culo che in testa !!!! Non perdete ulteriore tempo, impegnatelo in altro modo !! Tempo fa' ho fatto prove con olio di ricino, sintetico, nitro con percentuali diverse evidenziando temperature gas scarico, temperature testa a vari giri e le hanno lette in quattro gatti, stiamo perdendo tempo. A voi detto bonariamente !! E come dare lo zucchero agli asini !!
73 da IK2DUR Alvise.
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Vecchio 12 giugno 10, 00:42   #55 (permalink)  Top
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The question was: "Does nitro cool the engine?"

Quoting from an article by Don Nix, founder and former owner of POWERMASTER FUEL.
"Hardly a month passes that someone doesn’t call to ask, "I hear more nitro will make my engine run cooler. Is that true?" Nope. The higher the nitro content, the higher the operating temperature. Fortunately, in most of our sport engines, the difference in operating temps between 5% and 10% is negligible."

Link: The R/C Aircraft Proving Grounds - Nitromethane, the Mystery Ingredient?
Anvedi, è una vita che vado dicendolo ma tant'è, agli asini meglio dare il sale
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 12 giugno 10, 13:59   #56 (permalink)  Top
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Poldo e Renato, cosa continuate a spiegare certe cose, alcune persone non vogliono capirla, fate prima a mettergliela nel culo che in testa !!!! Non perdete ulteriore tempo, impegnatelo in altro modo !! Tempo fa' ho fatto prove con olio di ricino, sintetico, nitro con percentuali diverse evidenziando temperature gas scarico, temperature testa a vari giri e le hanno lette in quattro gatti, stiamo perdendo tempo. A voi detto bonariamente !! E come dare lo zucchero agli asini !!
73 da IK2DUR Alvise.
Be hai ragione, a questo punto ogniuno si faccia le dovute esperienze ed idee in merito, anche prechè dopo ieri, dopo aver disintegrato l'auto su cui viaggiavo, per colpa di una fottuta distrazione telefonica, ed esserne uscito miracolosamente intero, non ho tutto questo entusiasmo..
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Vecchio 12 giugno 10, 19:52   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Be hai ragione, a questo punto ogniuno si faccia le dovute esperienze ed idee in merito, anche prechè dopo ieri, dopo aver disintegrato l'auto su cui viaggiavo, per colpa di una fottuta distrazione telefonica, ed esserne uscito miracolosamente intero, non ho tutto questo entusiasmo..
mi dispiace,purtroppo puo' sucedere,anche se per il lavoro che faccio ti dovrei riprendere perche' vietato.
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Vecchio 12 giugno 10, 19:57   #58 (permalink)  Top
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anche lui è dello stesso ramo.....
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Vecchio 12 giugno 10, 22:44   #59 (permalink)  Top
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L'avatar di toratora72
 
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anche lui è dello stesso ramo.....
Bhe,di questi tempi non abbiamo molti soldini visto i tagli.
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Vecchio 13 giugno 10, 19:21   #60 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
mi dispiace,purtroppo puo' sucedere,anche se per il lavoro che faccio ti dovrei riprendere perche' vietato.
ma non ero al telefono, purtroppo mi sono girato a vedere se erano arrivate chiamate.. e boom
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
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