03 giugno 10, 00:09 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
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Ora però sarebbe meglio rientrare in topic.
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
03 giugno 10, 19:11 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Aggiungo due note sulla lubrificazione perchè ho letto delle inesattezze e mi rendo conto quindi che una piccola rpecisazione può aiutare. La funzione del lubrificante è quella di EVITARE il contatto tra parti metalliche. A occhio, o ad un profano, appare che la fascia o il pistone stesso sia a contatto con la camicia. Ebbene così non è, e non lo è nemmeno tra le sfere dei cuscinetti e le relative piste. Il lubrificante crea un "meato" cioè un film di piccolissimo spessore (molecolare) che appunto si frappone tra le due parti metalliche in movimento relativo e ne evita quindi lo sfregamento meccanico. Per fare un esempio, le grosse turbine per la generazione elettrica prima di essere avviate devono essere sollevate dai cuscinetti per mezzo di pompe di sollevamento (jack-up pumps) che altro non fanno se non far "galleggiare" l'albero all'interno dei cuscinetti. Un lubrificante è tanto più performante quanto lo spessore del meato può essere ridotto senza rompersi in diverse condizioni di temperatura e sopportare carichi di pressione normale (perpendicolare) elevati. Inoltre la temperatura esterna del motore è solo un indice della effettiva temperatura di funzionamento: 100 °C sul carter non hanno nulla a vedere coi 1200 °C sottotesta. Ovvio che in seguito ai cicli di compressione/scoppio e successiva espansione il carter assume un profilo termico "medio" dato che ha una massa e una certa inerzia termica. A mio modesto avviso non c'è alcun bisogno di cambiare NULLA nella composizione della miscela quando si vola in estate. Voi pensate che la Cool Power faccia 2 formulazioni diverse per chi vola in Norvegia e chi vola a Dubai???? Al massimo si ingrassa un po' lo spillo Io con 40° all'ombra sto volando lo stesso (un volo solo alla volta perchè poi schiatti tu, ma non il motore) Saluti Andrea |
03 giugno 10, 19:44 | #34 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
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03 giugno 10, 19:45 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| temperature.
I grossi generatori ENEL quando non sono in esercizio vengono fatti girare sempre a circa 1 giro al minuto e sempre con oli in pressione,Questo per evitare che si deformino e che si rovinino le grosse bronzine dell' albero. Detto questo da esperimenti fatti, la cool power e chiamata cosi perche ha dentro del nitrometano, le temperature allo scarico sono sostanzialmente uguali mentre la temperatura sotto testa e' di circa la meta, 120° senza nitro e 60/70 con nitro, sembra strano ma e' cosi. Provare per credere. 73 de IK2DUR Alvise. |
03 giugno 10, 20:08 | #36 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Bello sto 3d, interessante, pieno di paroloni, paroloni, paroloni..............teorie, teorie, teorie, pratica..........boh..... Io appartengo alla categoria di coloro che erano fessi, è rimasto fesso, e continuerà ad esserlo. Estate ed inverno, oramai le mezze stagioni non ci sono più , sempre con la stessa miscela, motore vecchio o motore nuovo, a fasce od ABC, 2T o 4T sempre e solo olio di ricino degommato, oggi, che un tempo dalle mie parti non si trovava, al massimo l' ottimo Castrol M per chi voleva spendere............... Quando provai a cambiare ed usare il sintetico solo dolori , si, vent'anni fa, si, le cose ora sono cambiate, si, ora il nitrometano si mette pure nell'insalata ed il ricino serve solo ad andare di corpo e nella miscela fa schifo, si, è da trogloditi giurassici usarlo.............
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 giugno 10, 10:49 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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No guarda Tullio, i motori di oggi non sono gli stessi di quelli di 20 / 30 o 40 anni fa, così come gli olii sintetici. Non avrei MAI pensato di usare miscele nitrate sui miei vecchi motori Supertigre che usavano miscela standard FAI 80/20 (solo ricino!). Ma non è più così! Sugli elicotteri non c'è verso di avere la giusta potenza e rapidità di risposta se non usi miscele ad alti contenuti di nitrometano. Ho fatto un confronto nella stessa giornata usando Cool Power e miscela fai-da-te solo ricino (pur con 15% di nitro) e il mio OS non ne voleva sapere di mantenere i giri costanti con la fai-da-te. Pieno con la CP: OK; pieno con la ricinata Ovviamente tralasciando tutti gli aspetti relativi alla pulizia, puzza, ecc. Ciò detto: ho a casa un paio di taniche da 5 L di Olio di ricino purissimo Saluti Andrea |
04 giugno 10, 11:35 | #38 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| elicottero ??? .......mai parlato di elicottero, non lo conosco e non voglio conoscerlo
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
04 giugno 10, 11:49 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.581
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un esempio: c'era un tale che ogni mattina aveva un erezione: provava a piegarsi il birillo e riportava l'esito sul diario.Dai 20 anni di eta' in poi Arrivato a 80 anni scrive : "da qualche anno riesco a piegarlo sempre di piu': deduco che piu' divento vecchio piu' divento forte") Ho voluto provare anche io: Mamma mia sono FORTISSIMO |
04 giugno 10, 12:42 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
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Saluti Andrea | |
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