02 giugno 10, 21:18 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
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Per quello che riguarda gli ABC, riporto i consigli di Geoge Aldrich (Mr.Nobler e uno dei migliori motoristi e preparatori USA - R.I.P.) " Per i motori con un vero accoppiamento ABC/AAC ho trovato che una miscela contenente un totale del 22% di lubrificante, miscelato 11% ricino - 11% sintetico sia l'ideale.Questo e' particolarmente vero quando si usa un silenziatore od uno scarico accordato.Il ricino si occupa dei carichi gravosi ed il sintetico agisce come un detergente, riducendo le incrostazioni che accadono con tutte le miscele ricinate" Naturalmente parlava di motori usati al limite, pylon, velocita' o scafi da corsa....e attenzione....non 50 anni fa, nel 2000 |
02 giugno 10, 21:25 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
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Anch'io utilizzavo questa acortezza... Chi faceva gare, poi, oltre ai motori acquistava un certo stock di accoppiamenti e procedeva alla selezione degli accoppiamenti migliori facendo prove crociate fra camicia e pistone. Comunque non si può fare paragoni tra allora e ora, le conoscenze erano diverse... Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
02 giugno 10, 21:55 | #23 (permalink) Top | |
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Un'alternativa vera e propria all'olio di ricino all'ora non c'era proprio...abbiamo visto fiaschi di tutti i tipi ancora per tutti gli anni '80 usando i vari sintetici da soli. Se si parla di rodaggio sono d'accordo anch'io che bisogna accompagnare questa fase critica con il ricino (per il rodaggio sia dei Ring che degli ABC uso 80/20 con metà sintetico e metà ricino anche sui motori moderni), perchè il motore non gira in condizioni normali ma frenato dall'accoppiamento che "stringe" e quindi il ricino, mantenendo una viscosità decisamente superiore del sintetico alle alte temperature, protegge maggiormente l'accoppiamento da possibili grippate. Ma si tratta appunto di una condizione particolare (il rodaggio) come anche tutte quelle situazioni dove i motori vengono "spremuti" nelle competizioni, magari con carenature molto chiuse per motivi aerodinamici...insomma tutte le condizioni dove i motori scaldano veramente molto. Quanto ai motori lappati di vecchia generazione mi sono fatto un'idea che però è assolutamente personale e contestabilissima (come le altre del resto): penso che allora come oggi nel realizzare gli accoppiamenti cercassero materiali che per le loro caretteristiche di superficie non "ingranassero" tra loro e alla fine trovarono che la ghisa sull'acciaio costituisse la soluzione migliore nei nostri motori. Naturalmente lo era per i tempi, visto che in seguito l'alluminio sul cromo divenne la soluzione migliore in termini di scorrevolezza, tenuta di compressione, durata ecc... ed ecco perchè il ricino usato puro è molto più consigliabile sui vecchi motori per il suo fattore di protezione che non sui nuovi ABC dove finisce per "frenare" la scorrevolezza tipica di questi motori (sempre a parte il rodaggio e l'uso particolarmente impegnativo per RPM, poco raffreddamento ecc...) Questa naturalmente è solo la mia opinione, per tornare però alla domanda iniziale, francamente non so se sia utile variare la percentuale di olio tra l'estate e l'inverno...trovo sicuramente utile agire sulla carburazione, sulla percentuale di nitrometano ed eventualmente cambiando la gradazione della candela...e magari tenere il minimo leggermente più alto in inverno Saluti! | |
02 giugno 10, 22:34 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: lainate
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| percentuale olio
non so , se chi ha fatto la domanda sia stato interessato a tutto cio!!!!!!! io personalmente ho imparato delle cose nuove ,e ho avuto delle spiegazioni veramente attendibili vi ringrazio tutti ciao willy |
02 giugno 10, 23:10 | #28 (permalink) Top |
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Immagina di volere approfondire seriamente un argomento, cosa fai ? vai in biblioteca dove puoi trovare testi e confrontare diverse conoscenze comprovate oppure vai al bar, dove magari c'e' qualcuno che ha fatto un esperienza e ti dice la sua...? Ecco, io piuttosto che i sentito dire o le esperienze di scienza "lineare" preferisco i testi....(la scienza lineare e' quella metodologia deduttiva..ti faccio un esempio: c'era un tale che ogni mattina aveva un erezione: provava a piegarsi il birillo e riportava l'esito sul diario.Dai 20 anni di eta' in poi Arrivato a 80 anni scrive : "da qualche anno riesco a piegarlo sempre di piu': deduco che piu' divento vecchio piu' divento forte") Comunque oggi con il Web e un po' di inglese si sconfiggono molti miti da bar..e sopratutto molti miti derivanti da paure commercialmente indotte, che con questo ed altri tam tam diventano conoscenza comune...specie fra quelli che molti chiamano modellisti da tastiera...non me ne voglia nessuno, ma quando non c'era il PC noi si andava al campo a ungersi col ricino... |
02 giugno 10, 23:34 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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Come sempre esistono le fonti affidabili, le opinioni e le bufale...si tratta di rapportarle anche al contesto dove si trovano. Saluti! | |
03 giugno 10, 00:05 | #30 (permalink) Top | |
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__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
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