02 giugno 10, 14:15 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
D'estate l'olio serve ancora di piu, arrivando il motore a raggiungere temperature piu alte, quindi non scendere mai di quantità, ma solo se hai problemi di surriscaldamento (oltre ad aver gia provato ad ingrassare a dovere) cambia tipo di olio. Ultima modifica di Poldo111850 : 02 giugno 10 alle ore 14:20 | |
02 giugno 10, 15:09 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-02-2008 Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
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02 giugno 10, 15:26 | #13 (permalink) Top | |
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02 giugno 10, 15:58 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-01-2010 Residenza: lainate
Messaggi: 402
| percentuale olio
sarà una stupidata nel campo volo che frequento, cè un campione mondiale di pilon | mucedola | e parlando di motori e lubreificazione è saltato fuori , che il miglior lubrificante e raffredante per motori è olio di ricino de gommato, ma non so, se è quello utilizzato da normali uomini comuni o da campioni mondiali |
02 giugno 10, 16:09 | #15 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
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02 giugno 10, 16:10 | #16 (permalink) Top | |
User | Citazione:
P.s. una soluzione al problema surriscaldamento? Sintetico di buona qualità, e giusta viscosità e piccola percentuale di ricino. Ultima modifica di Poldo111850 : 02 giugno 10 alle ore 16:13 | |
02 giugno 10, 16:49 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| stessa spiaggia, stessa miscela.
Ciao a tutti, per questioni di praticità, economicità e pigrizia uso sempre la stessa miscela sui 2T glow, d'estate come d'inverno, così composta: 15% Motul, 3% ricino degommato e 82% metanolo. Premesso (a mio modesto parere, naturalmente) che quando si carbura un glow fino ad ottenerne il massimo dei giri si sta già facendo un danno, è una carburazione leggermente grassa anche in volo che garantisce un utilizzo in sicurezza dei comuni glow. Semplicemente d'estate uso una carburazione un po' più grassa di quella appena leggermente grassa che uso d'inverno. Questo non ha nulla a che vedere con l'apertura dello spillo del massimo che, apparentemente contro logica, ho notato che si trova a lavorare più aperto d'inverno che non d'estate per poter produrre lo stesso risultato in termini di carburazione (onestamente non ho ancora capito perchè...non capisco ma mi adeguo, diceva Ferrini! ). Una differenza notevole l'ho invece riscontrata nell'aggiunta di nitrometano d'inverno, anche in piccole percentuali, con il risultato di una maggiore facilità nell'avviamento, specie in giornate molto umide più che fredde, nelle transizioni rapide di regime e nella tenuta del minimo. Concordo poi pienamente con Poldo per quanto riguarda la disquisizione sui tipi di olio. Comunque se dovessi usare qualche avanzo di miscela con percentuale di olio inferiore a quella che uso di solito, eviterei di farlo il 15 di Luglio...molto meglio Gennaio! Saluti a tutti! |
02 giugno 10, 20:26 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-11-2009 Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
| Citazione:
Se c'è freddo asciutto, quindi assenza di umidità, si deve ingrassare un po la carburazione visto che la pressione atmosferica è più bassa, in caso di umidità invece bisogna stringere per via della pressione atmosferica più alta. In analogia, più si sale di quota e più l'aria è rarefatta, l'aria diventa meno densa cioè diminuisce la quantità di ossigeno, per cui la carburazione dev'essere smagrita. Per quanto riguarda il nitrometano, la sua funzione è quella di liberare ossigeno che migliora la combustione per cui bisogna ingrassare un po la miscela aprendo lo spillo. Con l'occasione aggiungo di stare attenti a non esagerare con la percentuale di olio nella miscela in quanto per via della sua viscosità aumenta l'attrito fra le parti in movimento e di conseguenza la temperatura del motore sale. Il calore viene eliminato principalmente dall'alcol, poi dal nitrometano e infine, in minima parte, dall'olio. Saluti
__________________ Salvatore Ciambra - Palermo (Italy) __________FAI 11105 | |
02 giugno 10, 20:45 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Perfettamente d'accordo sulla seconda affermazione evidenziata, specialmente - aggiungo io - se si usa un olio particolarmente spesso (molecole grosse come il ricino) su accoppiamenti ABC dove la tolleranza tra mantello del pistone e camicia è molto piccola non essendoci la fascia preposta alla tenuta di compressione. Saluti! | |
02 giugno 10, 20:52 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Piccola considerazione : una volta i motori erano quasi tutti "lappati" cioe' con pistone in ghisa e camicia in acciaio.A volte avevano una o piu' fasce sempre in ghisa.Per rodare questi motori di doveva procedere con cautela, a basso regime evitando di surriscaldarli, pena la distruzione dell'accoppiamento. Ebbene, tutti i costruttori e tutti i modellisti, alla luce delle cose che leggo, dovevano essere dei completi imbecilli perche' non ce' una sola casa o nessun manuale che non avesse consigliato come miscela da rodaggio un minimo di 25% ma molto spesso anche il 30% e financo il 35% di OLIO di RICINO. E a maggior ragione se le lavorazioni non erano precise come oggi si doveva evitare di scaldare il tutto.....ma come eravamo scemi....bastava non mettere proprio l'olio e cosi'..... |
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