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Vecchio 30 maggio 10, 22:04   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
L'adrenaline 120 sarebbe un altro modello ideale per il 140 mintor se avesse il tunnel per lo scarico (volo con il 110 yamada ed è uno spettacolo).
Piuttosto: quanto pesa il tuo adrenaline 2x2 motorizzato con il dl30?
L'avevo scartato per un presunto peso eccessivo
si', all'adrenaline 120 manca proprio il tunnel...io non ne ho mai avuto uno per le mani, e quindi non so come sia fatta dentro la fusoliera, ma secondo te sarebbe possibile una modifica per creare lo spazio per la risonanza oppure e' proprio impossibile?
marcoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 22:25   #12 (permalink)  Top
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Non è possibile, purtroppo,
Questo è un errore di progettazione che va a scapito anche dell'estetica (su un modello del genere, il silenziatore in dotazione sui motori della classe
adatta esce di lato è non è proprio un bel vedere. Per il sottoscritto il difetto è sopportabilissimo ma so che per molti aeromodellisti rappresenta un vincolo inaccettabile)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 22:49   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non è possibile, purtroppo,
Questo è un errore di progettazione che va a scapito anche dell'estetica (su un modello del genere, il silenziatore in dotazione sui motori della classe
adatta esce di lato è non è proprio un bel vedere. Per il sottoscritto il difetto è sopportabilissimo ma so che per molti aeromodellisti rappresenta un vincolo inaccettabile)
beh..no,non e' che sia insormontabile...pero' se trovo un modello a prezzi paragonabili e che abbia anche il tunnel e' meglio.
solo che effettivamente per modelli della taglia idonea al mintor 140 non e' facilissimo, mentre diventa piu' facile quando ci si sposta sui 2 metri, cioe' sulle dimensioni piu' idonee al 170.
marcoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 22:59   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Originalmente inviato da marcoturco Visualizza messaggio
L'Element e' bellissimo...purtroppo fuori budget per me. come mai mi sconsigli un ibrido per F3A? premetto che io, pur avendo F3A "puri" (ma non top level) ed F3AX come i vari Katana, Extra, Yak ecc. con cui si puo' fare del 3D, non ho mai provato un F3A "ibrido" e quindi ne sono attirato dalle linee, ma effettivamente non so come si comportanto in realta'..

ciaoo
La categoria F3A rappresenta il massimo in precisione.
Quindi mi viene spontaneo andare a criticare un qualsiasi modello quale non progettato esclusivamente per questa categoria.In prima persona mi sono avvicinato all' F3A con un adrenaline 120 motorizzato OS 120 AX.
Modello che fin da subito ho voluto centrare e ottimizzare ( anche per il tipo di motorizzazione ) per avvicinarmi all' F3A.
Con la partecipazione alle gare di F3A/E , il quale mi hanno impegnato in allenamenti e di pari passo sono migliorato anche nel pilotaggio,ora noto le lacune del modello in questa categoria cosa che all' inizio non notavo.
Anche io sono prossimo all' acquisto di un F3A ancora devo decidere.
A monte di questo mi viene naturale indicare per F3A modelli progettati solo per questo tipo di categoria.
Mi piace fare pure 3D e anche qui sto cercando d' imparare.
Viceversa al discorso di prima non vedo come un modello settato per F3A può fare un sufficente 3D.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 00:49   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
La categoria F3A rappresenta il massimo in precisione.
Quindi mi viene spontaneo andare a criticare un qualsiasi modello quale non progettato esclusivamente per questa categoria.In prima persona mi sono avvicinato all' F3A con un adrenaline 120 motorizzato OS 120 AX.
Modello che fin da subito ho voluto centrare e ottimizzare ( anche per il tipo di motorizzazione ) per avvicinarmi all' F3A.
Con la partecipazione alle gare di F3A/E , il quale mi hanno impegnato in allenamenti e di pari passo sono migliorato anche nel pilotaggio,ora noto le lacune del modello in questa categoria cosa che all' inizio non notavo.
Anche io sono prossimo all' acquisto di un F3A ancora devo decidere.
A monte di questo mi viene naturale indicare per F3A modelli progettati solo per questo tipo di categoria.
Mi piace fare pure 3D e anche qui sto cercando d' imparare.
Viceversa al discorso di prima non vedo come un modello settato per F3A può fare un sufficente 3D.
grazie per le spiegazioni. cosi' mi e' piu' chiaro.
Effettivamente, pero', mi sa che i miei pollici non sono cosi' raffinati da apprezzare fino in fondo le differenze. Certamente pero' l'allenamento ed un utilizzo costante di un modello ti porta ad approfondirne la conoscenza fin nei minimi dettagli, identificandone quindi i pregi cosi' come i limiti.
ciaoo
marcoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 01:40   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
L'adrenaline 120 sarebbe un altro modello ideale per il 140 mintor se avesse il tunnel per lo scarico (volo con il 110 yamada ed è uno spettacolo).
Piuttosto: quanto pesa il tuo adrenaline 2x2 motorizzato con il dl30?
L'avevo scartato per un presunto peso eccessivo
ALLORA, il mio adrenaline 2M con il dle30 pesa 5.3 kg

ma facilissimamente si scende ai 5 poichè monto una batteria lipo da 1600 quando basterebbe da 800 ed un regolatore da 8A che pesa 70 grammi, più la batteria della cenralina motoe che è una nichel cadmio da 1000, già solo montando elementi adeguati ritengo si possano risparmiare se non 100 grammi quasi

se hai visto come ho montato i servi in fusoliera puoi vedere che invece di mettere due servi per il profondità se ne poteva mettere uno solo più potente risparmiando altri 60 grammi (il peso dei servi che uso io)

volendo cambiare il carrello si farebbe cosa buona e giusta dato che lui da solo pesa oltre 300 grammi,

cambiati questi elementi me ne farei una ragione della baionetta in alluminio
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Vecchio 31 maggio 10, 12:19   #17 (permalink)  Top
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Grazie.
Concordo in pieno con il carrello: sulla versione 120 avevo montato il carrellone originale molto pesante pesante ed esteticamente brutto (gambe troppo alte).
L'ho sostituito recentemente con un carrello in carbonio recuperato da un modello defunto, ottenendo un risparmio di peso non indifferente e qualità di volo ancora migliorate.
L'utilizzo di un solo servo per il profondità mi lascerebbe perplesso: non tanto per una trazione insufficiente (un servo da 15-20 kg sarebbe più che sufficiente per i due pianetti) quanto, invece, per la "complessità" e il "groviglio" di cavi all'interno che potrebbero facilmente interferire con il pull-pull del cabra.
Ciao

Ultima modifica di toio!! : 31 maggio 10 alle ore 12:23
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 13:26   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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Grazie.
Concordo in pieno con il carrello: sulla versione 120 avevo montato il carrellone originale molto pesante pesante ed esteticamente brutto (gambe troppo alte).
L'ho sostituito recentemente con un carrello in carbonio recuperato da un modello defunto, ottenendo un risparmio di peso non indifferente e qualità di volo ancora migliorate.
L'utilizzo di un solo servo per il profondità mi lascerebbe perplesso: non tanto per una trazione insufficiente (un servo da 15-20 kg sarebbe più che sufficiente per i due pianetti) quanto, invece, per la "complessità" e il "groviglio" di cavi all'interno che potrebbero facilmente interferire con il pull-pull del cabra.
Ciao
farò una foto al modello, ti assicuro che nel 2M (ma penso anche nel 120) non ho un solo intreccio di cavi e mettendo un servo otterrei lo stesso risultato per come ho posizionato i servi se hai visto le foto al link postato prima (infatti io ho già il pull pull su tutti i piani)

una domanda invece riguardante l'andrenaline 120, hai mai misurato le incidenze? profondità e ala sono a 0 ?? io sia nel 120 che nel 2M riscontro lo stesso difetto

per volare dritto devo trimmare molto a cabrare, in volo rovescio con questo trimmaggio non devo sostenere, quindi il modello è centrato e vola con i piani trimmati così, ma puoi immaginare cosa succede a coltello ed in figura in generale, ipotizzo di dover dare incidenza positiva all'ala (sul 2M infinitamente meno)

di 120 ne ho rotto uno, ed ho rifatto io la fusoliera dato che mi era rimasta l'ala ho messo attenzione maniacale nel mettere a 0 i piani, e mi sono accorto che non era cambiato niente rispetto all'aereo originale
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 15:27   #19 (permalink)  Top
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Posta la foto, grazie!
Le incidenze del mio modello erano a posto (ho dovuto invece sistemare il raccordo con l'alettone all'estremità dell'ala sinistra).
Le incidenze vanno controllate sempre: nell'assemblaggio di un arf davo per scontato che i valori fossero corretti (data l'importanza di questi parametri) ma mi sono dovuto spesso ricredere, capisco bene la tua delusione, non è simpatico volare con il trim a cabrare...
(però non ho capito quando dici: "ho rifatto io la fusoliera dato che mi era rimasta l'ala ho messo attenzione maniacale nel mettere a 0 i piani, e mi sono accorto che non era cambiato niente rispetto all'aereo originale", vuoi dire che voli sempre con il trim a cabrare?)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 15:50   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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si... volo con il trim a cabrare anche se ho certamente ala e profondità ad incidenza 0, verrebbe da dire che il modello è picchiato... ma ho arretrato il baricentro fino a renderlo veramente inaccettabile
josseff non è collegato   Rispondi citando
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