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Vecchio 28 maggio 10, 10:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Motore non parte più....aiuto!!!

Ragazzi datemi una mano sto per far volare dalla finestra sto motore ST75 e il modello attaccato in pratica ho rimesso in moto un vecchio modello SF260 con ST75 nuovo made in italy fatto solo il rodaggio e volo di collaudo anni fa, bene il motore è ripartito al volo senza problemi, dopo qualche problema di vibrazione al serbatoio ho risolto con della spugna, carburato per bene ottimi passaggi min max, poi ha iniziato ad andare male, dopo tanto tribolare scopro che si era deformato il collettore in alluminio leggerissimo che è collegato con una tubo telato allo scarico e quindi aspirando aria riamaneva solo in moto al minimo, come acceleravo si spegneva. Bene allora decido di montare finalmente lo scarico Slimline che ho preso apposta, rifaccio la presa di pressione che toccava sul comando ruotino rimonto tutto e dico finalmente adesso non potrà più aspirare aria ed invece non parte più!! Allora per il dubbio che aspirasse da qualche parte monto lo scarico originale Super Tigre ancora illibato, ma niente non parte più. Candela ok alimentata da pannello, se faccio il cicchetto parte ma dura 2 secondi il tempo di consumare la miscela e poi nisba. Ricontrollo il serbatoio e vedo che la rondella in plastica che chiude la parte in gomma all'interno è un po' deformata e forse la tenuta su i tubicini non è massima, infatti se provo a muovere i tubetti in ottone si girano manualmente, quindi dopo tutto sto riassunto mi potreste dire se il fatto che non parte dipende da questo? Non vedo bolle d'aria nel tubo che va al carburatore e girando l'elica la miscela viene aspirata regolarmente.
Purtroppo non ho molta esperienza e non so riconoscere il sintomo di un eventuale perdita di pressione nel serbatio o roba simile.
Vi prego aiutatemi anche se a distanza perchè ho la schiena a pezzi a stare tutte le sere nel box
Grazie
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 10:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Per vedere se il serbatoio aspira aria, basta immergerlo in una vaschetta piena d'acqua, dopo aver chiuso due tubetti e inserito un tubo di silicone sul terzo in modo da poterci soffiare dentro. Se escono delle bollicine d'aria il serbatoio non tiene. Comunque il motore deve partire, anche se il serbatoio non è stagno. Controlla che non ci sia dello sporco nel carburatore.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 28 maggio 10, 11:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
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Bene ottimo suggerimento, proverò il metodo del serbatoio nell'acqua, purtroppo la stanchezza ed il nervosismo mi stanno offuscando la mente
Fatto questo proverò a pulire anche il carburatore, anche se ha fatto solo 2/3 mezzi serbatoi per le varie prove e tutti a casa, quindi non in volo o zone polverose. Anche a me sembra strano che non parta proprio e per questo che chiedo aiuto, perchè non avendo esperienza non saprei cos'altro controllare.
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 11:16   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di alex1985
 
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Hai controllato di non avere dei piccoli tagli sui tubi di collegamento serbatoio motore/presa di pressione?

Per quanto riguarda il serbatoio potresti tappargli i tubi,farlo colassare un pò togliendogli aria al suo interno dal tubo per la presa di pressione, e ritappare il tutto se il serbatoio si gonfia (e quindi ritorna normale) ci sono delle perdite nell'impianto.
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Vecchio 28 maggio 10, 11:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Prova anche ad aprire di più gli spilli, minimo e massimo, magari sono troppo chiusi, finchè non parte e resta in moto, poi regoli di nuovo la carburazione.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 28 maggio 10, 11:26   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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domanda, ma sto modello/motore e' stato fermo per molto tempo?? e' stato ripulito prima della rimessa in moto??

se no, sostituisci tutti i tubi,
smonta i carburatore e puliscilo per bene, cambia tutti gli OR in gomma (quello sotto al carburatore)

poi come sempre i otori bisognerebbe averli in mano per stargli bene dietro
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 28 maggio 10, 11:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
domanda, ma sto modello/motore e' stato fermo per molto tempo?? e' stato ripulito prima della rimessa in moto??

se no, sostituisci tutti i tubi,
smonta i carburatore e puliscilo per bene, cambia tutti gli OR in gomma (quello sotto al carburatore)

poi come sempre i otori bisognerebbe averli in mano per stargli bene dietro
sono daccordo con il Gatto........Enrico, tira via il serbatoio dal modello, aprilo, cambia i tubetti interni e verifica il pendolino, controlla che il serbatoio non sfiati ( con la tecnica che ti hanno descritto sopra ), cambia tutte le tubazioni che vanno al motore.

smonta tutto il carburatore, metti i pezzi a mollo nell'alcool ( meglio nel diluente nitro, ma prima togli gli OR se sono ancora buoni..) e soffia tutti i passaggi, guarda che gli OR non si siano seccati e magari sostituiscili ( se non li hai/trovi fammi sapere...)

ricarbura approssimativamente con la tecnica del "soffio" e riprova.....

ah: butterei via anche la candela e ne metterei una nuova

dimenticavo la miscela: com'è ?
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Simone
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Vecchio 28 maggio 10, 12:14   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Rho793
 
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...ti manca di verificare che le viti della testa siano serrete bene (attento a non le spanare, se perde compressione dalla testa non va), poi hai fatto il chek up completo al motore....deve partire...

Ciao...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 12:39   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di monster900
 
Data registr.: 03-02-2009
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Grazie a tutti per i suggerimenti, preciso subito che ho già sostituito il serbatoio con uno nuovo, sempre della mantua model perchè ha la forma adatta per il siai SF260, proprio perchè la gomma era andata, i tubi sono tutti nuovi, inoltre ripeto il motore è partito diverse volte in questi giorni ed era anche carburato, ma dopo il problema di aspirazione del collettore rotto, non ne ha voluto più sapere di partire, gli spilli ho provato ad aprirli ma non cambia nulla. L'unica cosa strana che avevo notato quando sono riuscito a carburarlo e che avevo lo spillo del max intorno ai 5 giri circa.
Ora come ora l'unico dubbio che mi rimane è il serbatoio, che ha due rondelle in plastica che stringono la parte in gomma dove passano i tubi di ottone e queste anche se nuove si stanno già deformando al centro per via della vite centrale che stringe il tutto. Stasera provo la tenuta del serbatoio con la tecnica dell'acqua e vediamo. Ma secondo voi, giusto per farmi un po' di cultura, se perde aria dal serbatoio ( o meglio dai tubetti in ottone) può essere che non parta proprio per niente?
La candela l'ho cambiata.
Ho rimontato l'ho scarico originale proprio per essere sicuri di non avere problemi di presa di pressione dello scarico Slimline.
Se dovesse essere il serbatoio come diavolo faccio a trovare un tappo che posso montare in quel serbatoio ma che non abbia sti problemi di tenuta? Anche perchè sono sicuro che col tempo comunque avrebbero ceduto le rondelle in plastica. Meglio adesso che non sono ancora andato in volo.
P.S. Viti dla testa perfettamente serrate, avevo provato anche quello.
monster900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 10, 12:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
5 giri?? hai dello sporco dentro nello spillo,

smonta l'accoppiamento in ottone dove s'infilano gli spilli, infilaci un tubo in silicone fino a chiudere la fessurina e mediante una siringa o un compressore, fagli passare del liquido o dell'aria a forte pressione...

assicurati che il foro sia perfettamente aperto e pulito.
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