29 maggio 10, 16:20 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
YouTube - SIG-Piper Cub C.W. 1/4.AVI hemm..per l'invito vedi che ti prendo alla lettera!
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! | |
29 maggio 10, 16:26 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
la casa come minimo da 1900 giri.. Horizon Hobby: FA-220A AAC with Muffler: AD by Saito Engines (SAIE220A) se hai la pista in asfalto la vedo dura in ogni caso farlo star fermo.. Aumenta, se il modello lo consente, il passo dell' elica e dai un pò di convergenza alle ruote.. Altro che accendicandela.. i miei vanno da sempre senza. Fallo sciogliere un pò, carburalo meglio e risparmia l'accendicandela.. Robbè
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29 maggio 10, 16:32 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!! | |
29 maggio 10, 18:25 | #34 (permalink) Top |
User |
sono di parola quindi se passi fai un fischio.... cmq cosi mi hanno detto che sta anche sotto i mille... ottima l idea di dare convergenza alle ruote non ci avevo pensato!!
__________________ Far volare un modello ed esserne al comando è indescrivibile! Avere il comando di un vero aereo non ha confronto!!! Provare per credere!!! Un sogno che si sta realizzando..... |
29 maggio 10, 18:26 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 50
| Citazione:
mi trovi d'accordo invece sull'agire sulle ruote per frenare un po' il modello. infine: magari meno di mille giri e' in generale un po' pochino, pero' devo ammettere che il motore di un bel Saito 220 al minimo, quando il minimo e' basso e regolare, e' proprio bello!! ciao | |
29 maggio 10, 21:00 | #36 (permalink) Top |
UserPlus |
Con il modello fermo in pista, se aumenti passo tira di meno. Tirerà di più una volta in velocità.. Vedi i pylon.. che da fermo non tirano una mazza.. Un' elica con più passo, da ferma diciamo che.. "va a vuoto" più di una con meno passo. Se diminuisci passo, la trazione a bassa velocità aumenta.. Vedi i fun fly... 3D ecc ecc.. Robbè
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30 maggio 10, 01:11 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| accendicandela
Premettendo che ognuno puo fare quello che vuole, sullo Spirit of St. Luis con un Seidel 7 cil 4t con accendicandela autocostruito sono arrivato a 600 rpm e il rumore e' una libidine!! e non ho nessuna necessita di corrergli dietro tontomeno di aprire la convergenza delle ruote. Sullo Freiser Stork con O.S. 120 atterragi veloci e non realistice, poi con accendicandela a 1.000 giri atterragi da libidine. Sul Seidel il costruttore da 1.800 giri e il motore a terra tira come una bestia anche cambiando varie eliche. Abbassando il minimo il cilindro 3 e 4 si spegnevano e naturalmente quando accelleravo i due cilindre non riprendevano e il motore girava zoppo. Ricordate che TOIO ha una esperienza di molti anni, ma anche io mi difendo, il mio primo motore e' stato un Barbini B 38 e il secondo un G 20 percio si parla della meta degli anni 50 e da allora di cazzate ne ho fatte parecchie e a furia di sbagliare qualche cosa ho imparato. Non capisco perche rischiare una piantata e mettere a repentaglio il modello che costa soldi e tempo, ma fate quello che volete. Ricordate che la candela O.S. type F a Volta 1.5 consuna ben Amp 7, a Volta 1.2 Amp 5.2 mentre a Volta 1.0 Amp 3.2, la spirate e' discretamente rossa ma piu che sufficiente per l' accensione pertanto attenzione a dimensionare la batteria !! Meditate gente, meditate. 73 de IK2DUR Alvise. |
30 maggio 10, 15:46 | #38 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
io mi attengo a quanto dice la casa per qunto riguarda i giri minimo. Fermo restando che, secondo le mie impressioni, quel motore non sia ben carburato. Nè il nostro amico ci ha detto se ha provato a carburarlo meglio, nè conosciamo la sua esperienza. Senza metter in dubbio l'esperienza tua e dell' amico Toio, io dico che anche la mia, tutto sommato, non è da buttare. I miei modelli stanno fermi in pista senza accendicandela, motori saito ed altri. E la nostra pista è in asfalto liscissimo. Robbè
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30 maggio 10, 21:40 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Anch'io non metto in dubbio l'esperienza e la preparazione dell'amico Ranox che saluto con la stima e la cordialità di sempre. Forse si può aggiungere che l'accendicandela consente al saito di abbassare la quantità di nitro: il 220 è un gran bevitore di miscela (la stessa casa lo fa presente, del resto l'elevata cilindrata lo fa capire al di là di ogni puntualizzazione) e alleggerendo il nitro si ammortizza rapidamente il costo di questo supporto (sempre che non si vogliano pretendere dal motore prestazioni non richieste da un volo "tradizionale"). Tuttavia l'utilizzo di questo strumento su motori 4t di grande cilindrata (sui medio/piccoli è del tutto inutile) ha un vantaggio secondo me decisivo: la maggiore regolarità del minimo comporta una diminuzione sensibile delle vibrazioni (tutt'altro che insignificanti in questi motori) e ne beneficia la resa qualitativa complessiva del motore |
31 maggio 10, 00:51 | #40 (permalink) Top |
User |
oggi al campo di volo molti(che hanno avuto tra laltro dei saito) mi hanno detto che comunque sia il motore al minimo ci dovrebbe stare a prescindere dall accendi candela, quello è un accessorio in piu che ne migliora il minimo e il rischio che questo si spenga! al di la di tutto io ho appurato che con la candela mantenuta calda mantiene un minimo regolare e come la si stacca il motore borbotta e si spenge come se ingrassasse,è un dato di fatto non sono un esperto di carburazione senno non chiedevo consigli qui ma vi posso assicurare che le ho provate di tutte... la vite del minimo sono partito da quello che loro danno come impostazione di fabbrica e stringevo man mano pochissimo alla volta e provavo.... lo stesso allentando...risultato,sempre lo steso perfetto da un terso di gas in su e si spenge dopo pochissimo se scendi sotto questa soglia che è di circa 3000giri io sono arrivato alla conclusione che montero il regolatore anche se comunque sia provero un altra candela.... ragazzi vi ringrazio tutti per l attenzione a questo mio problema spero che queso post torni utile ad altri... domani o martedi vi faccio sapere l esito delle mie prove, poi sabato faccio il collaudo....non mi entra un ago in culo...cmq faro un video se vi interessa lo metto su you tube!!! Buoni Voli
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