Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 10, 16:20   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Data registr.: 22-05-2009
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da andreainno1987 Visualizza messaggio
sarebbe una bella cosa stare sotto i 1000giri perche ho una quadripala 19x6 che mi fa muovere il modello anche a bassi regimi... cmq lunedi massimo martedi i arriva il regolatore e se tutto va bene,e passate da arezzo qualche volta, vi offro da bere!!!
Anche il mio os 160 con una 20x6 al minimo si portava via il mio piper..ho dovuto mettergli una 18x6..comunque accendicandela o no la regolazione del minimo andrebbe fatta
YouTube - SIG-Piper Cub C.W. 1/4.AVI
hemm..per l'invito vedi che ti prendo alla lettera!
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 16:26   #32 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da andreainno1987 Visualizza messaggio
sarebbe una bella cosa stare sotto i 1000giri perche ho una quadripala 19x6 che mi fa muovere il modello anche a bassi regimi... cmq lunedi massimo martedi i arriva il regolatore e se tutto va bene,e passate da arezzo qualche volta, vi offro da bere!!!
sotto i mille giri? è che è un trattore LANDINI?

la casa come minimo da 1900 giri..
Horizon Hobby: FA-220A AAC with Muffler: AD by Saito Engines (SAIE220A)

se hai la pista in asfalto la vedo dura in ogni caso farlo star fermo..
Aumenta, se il modello lo consente, il passo dell' elica e dai un pò di convergenza alle ruote..
Altro che accendicandela.. i miei vanno da sempre senza.
Fallo sciogliere un pò, carburalo meglio e risparmia l'accendicandela..

Robbè
Vecchio 29 maggio 10, 16:32   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Davide72

Data registr.: 22-05-2009
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Aumenta, se il modello lo consente, il passo dell' elica e dai un pò di convergenza alle ruote..

Robbè
Ma se aumenti il passo dell'elica non dovrebbe tirare di piu'?
Great planes Super Stearman SAITO R-170 ,Sig Kit Piper Cub CW OS FT 160 GEMINI ,Stinson sr-9 royal plans SAITO GK 120,Ryan STA OS FS 90 ,Piper pa-30 twin SAITO CL 62 x2,Wako Dave Platt os fs91, ENYA 80 4C, SAITO GK 52..Maniaco dei 4 tempi!!
Davide72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 18:25   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreainno1987

Data registr.: 18-04-2009
Invia un messaggio via MSN a andreainno1987
sono di parola quindi se passi fai un fischio....
cmq cosi mi hanno detto che sta anche sotto i mille...
ottima l idea di dare convergenza alle ruote non ci avevo pensato!!
andreainno1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 18:26   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Robbè
anch'io non capisco il consiglio dell'aumento di passo: perche' dici che aumentando il passo il modello tenderebbe meno ad andar via al minimo? oltre tutto...mi sa che cambiare un'elica quadripala per cambiare passo costa come, o forse di piu', dell'accendicandela, o sbaglio?
mi trovi d'accordo invece sull'agire sulle ruote per frenare un po' il modello.
infine: magari meno di mille giri e' in generale un po' pochino, pero' devo ammettere che il motore di un bel Saito 220 al minimo, quando il minimo e' basso e regolare, e' proprio bello!!

ciao
marcoturco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 10, 21:00   #36 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Con il modello fermo in pista, se aumenti passo tira di meno.
Tirerà di più una volta in velocità.. Vedi i pylon.. che da fermo non tirano una mazza..
Un' elica con più passo, da ferma diciamo che.. "va a vuoto" più di una con meno passo.
Se diminuisci passo, la trazione a bassa velocità aumenta.. Vedi i fun fly... 3D ecc ecc..

Robbè
Vecchio 30 maggio 10, 01:11   #37 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
accendicandela

Premettendo che ognuno puo fare quello che vuole, sullo Spirit of St. Luis con un Seidel 7 cil 4t con accendicandela autocostruito sono arrivato a 600 rpm e il rumore e' una libidine!! e non ho nessuna necessita di corrergli dietro tontomeno di aprire la convergenza delle ruote. Sullo Freiser Stork con O.S. 120 atterragi veloci e non realistice, poi con accendicandela a 1.000 giri atterragi da libidine. Sul Seidel il costruttore da 1.800 giri e il motore a terra tira come una bestia anche cambiando varie eliche. Abbassando il minimo il cilindro 3 e 4 si spegnevano e naturalmente quando accelleravo i due cilindre non riprendevano e il motore girava zoppo. Ricordate che TOIO ha una esperienza di molti anni, ma anche io mi difendo, il mio primo motore e' stato un Barbini B 38 e il secondo un G 20 percio si parla della meta degli anni 50 e da allora di cazzate ne ho fatte parecchie e a furia di sbagliare qualche cosa ho imparato. Non capisco perche rischiare una piantata e mettere a repentaglio il modello che costa soldi e tempo, ma fate quello che volete. Ricordate che la candela O.S. type F a Volta 1.5 consuna ben Amp 7, a Volta 1.2 Amp 5.2 mentre a Volta 1.0 Amp 3.2, la spirate e' discretamente rossa ma piu che sufficiente per l' accensione pertanto attenzione a dimensionare la batteria !! Meditate gente, meditate.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 10, 15:46   #38 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Premettendo che ognuno puo fare quello che vuole, sullo Spirit of St. Luis con un Seidel 7 cil 4t con accendicandela autocostruito sono arrivato a 600 rpm e il rumore e' una libidine!! e non ho nessuna necessita di corrergli dietro tontomeno di aprire la convergenza delle ruote. Sullo Freiser Stork con O.S. 120 atterragi veloci e non realistice, poi con accendicandela a 1.000 giri atterragi da libidine. Sul Seidel il costruttore da 1.800 giri e il motore a terra tira come una bestia anche cambiando varie eliche. Abbassando il minimo il cilindro 3 e 4 si spegnevano e naturalmente quando accelleravo i due cilindre non riprendevano e il motore girava zoppo. Ricordate che TOIO ha una esperienza di molti anni, ma anche io mi difendo, il mio primo motore e' stato un Barbini B 38 e il secondo un G 20 percio si parla della meta degli anni 50 e da allora di cazzate ne ho fatte parecchie e a furia di sbagliare qualche cosa ho imparato. Non capisco perche rischiare una piantata e mettere a repentaglio il modello che costa soldi e tempo, ma fate quello che volete. Ricordate che la candela O.S. type F a Volta 1.5 consuna ben Amp 7, a Volta 1.2 Amp 5.2 mentre a Volta 1.0 Amp 3.2, la spirate e' discretamente rossa ma piu che sufficiente per l' accensione pertanto attenzione a dimensionare la batteria !! Meditate gente, meditate.
73 de IK2DUR Alvise.
Alvise,
io mi attengo a quanto dice la casa per qunto riguarda i giri minimo. Fermo restando che, secondo le mie impressioni, quel motore non sia ben carburato. Nè il nostro amico ci ha detto se ha provato a carburarlo meglio, nè conosciamo la sua esperienza.
Senza metter in dubbio l'esperienza tua e dell' amico Toio, io dico che anche la mia, tutto sommato, non è da buttare.
I miei modelli stanno fermi in pista senza accendicandela, motori saito ed altri. E la nostra pista è in asfalto liscissimo.

Robbè
Vecchio 30 maggio 10, 21:40   #39 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Anch'io non metto in dubbio l'esperienza e la preparazione dell'amico Ranox che saluto con la stima e la cordialità di sempre.
Forse si può aggiungere che l'accendicandela consente al saito di abbassare la quantità di nitro: il 220 è un gran bevitore di miscela (la stessa casa lo fa presente, del resto l'elevata cilindrata lo fa capire al di là di ogni puntualizzazione) e alleggerendo il nitro si ammortizza rapidamente il costo di questo supporto (sempre che non si vogliano pretendere dal motore prestazioni non richieste da un volo "tradizionale").
Tuttavia l'utilizzo di questo strumento su motori 4t di grande cilindrata (sui medio/piccoli è del tutto inutile) ha un vantaggio secondo me decisivo: la maggiore regolarità del minimo comporta una diminuzione sensibile delle vibrazioni (tutt'altro che insignificanti in questi motori) e ne beneficia la resa qualitativa complessiva del motore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 00:51   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreainno1987

Data registr.: 18-04-2009
Invia un messaggio via MSN a andreainno1987
oggi al campo di volo molti(che hanno avuto tra laltro dei saito) mi hanno detto che comunque sia il motore al minimo ci dovrebbe stare a prescindere dall accendi candela, quello è un accessorio in piu che ne migliora il minimo e il rischio che questo si spenga!
al di la di tutto io ho appurato che con la candela mantenuta calda mantiene un minimo regolare e come la si stacca il motore borbotta e si spenge come se ingrassasse,è un dato di fatto non sono un esperto di carburazione senno non chiedevo consigli qui ma vi posso assicurare che le ho provate di tutte...
la vite del minimo sono partito da quello che loro danno come impostazione di fabbrica e stringevo man mano pochissimo alla volta e provavo....
lo stesso allentando...risultato,sempre lo steso perfetto da un terso di gas in su e si spenge dopo pochissimo se scendi sotto questa soglia che è di circa 3000giri
io sono arrivato alla conclusione che montero il regolatore anche se comunque sia provero un altra candela....

ragazzi vi ringrazio tutti per l attenzione a questo mio problema spero che queso post torni utile ad altri...
domani o martedi vi faccio sapere l esito delle mie prove, poi sabato faccio il collaudo....non mi entra un ago in culo...cmq faro un video se vi interessa lo metto su you tube!!!
Buoni Voli
andreainno1987 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks