28 maggio 10, 01:09 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Bene; questo è già positivo L'importante che tu non abbia lo spruzzatore (spray-bar) sotto la mezzeria del serbatoio. La miscela deve essere aspirata e non deve defluire per caduta, pena problemi proprio di ingolfamento al minimo. Per quanto riguarda le regolazioni, mi riallaccio al Ranox: se è nuovo, devi volarci un bel po' prima che si regolarizzi bene. Poi il minimo va regolato "micrometricamente", con piccole correzioni...1/4 di giro può già essere troppo (mi riferisco alla vite miscela del minimo) |
28 maggio 10, 01:15 | #12 (permalink) Top |
User |
cavolo vedi quaesta non la sapevo è il mio primo 4 tempi ma questa del serbatoio credo che valga anche per i 2t, cmq ho seguito il tuo consiglio ho gia comprato su ebay la candela os-f magari migliora un po le cose.. ma quando regolo il minimo la vite di massimo non serve toccarla? comunque per adesso regolero il minimo alto cosi che non si spenga in volo, il mio problema era in atterraggio cioè che il motore accellerato mi tira sempre e il modello non si ferma,ma spengero il motore.... |
28 maggio 10, 01:17 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 50
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concordo con il biplano. poi, mi viene in mente un'altra cosa: visto che il motore e' montato a testa in giu, una prova che potresti fare e', facendoti aiutare da qualcuno che tenga il modello rovesciato, a provare a carburarlo con l'aereo sottosopra, quindi con la testata in su. se vedi che il comportamento al minimo migliora, penso si possa interpretare questo come un'ulteriore indicazione del fatto che il motore a testa in giu' tende ad ingrassare al minimo, e quindi a maggior ragione dovresti cercare di regolare la vite del minimo in modo "micrometrico". ciaoo |
28 maggio 10, 01:39 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Il livello del serbatoio vale per 2T e 4T che non abbiano la pompa, così come la posizione non troppo lontana, ovvero appena dietro la parafiamma; altrimenti in verticale non riuscirebbe ad aspirare correttamente. La OS-F è quella che ti da più garanzie. Con quella candela, da noi, gli ASP .70, .80 stanno in moto al minimo col 5% di nitro...fai conto te Il massimo influisce ovviamente, ma dato che devi lavorare ancora un po' grassetto per non rovinare il motore nuovo, non credo ne risenta delle piccole regolazioni che farai sullo spillo del minimo. |
28 maggio 10, 02:17 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| Minimo
Concordo con quanto detto da tutti, attenzione alla presa di pressione sulla marmitta, nei 4 tempi puo creare qualche problemino. Vorrei aggiungere una cosa di cui sono piu che convinto ovvero per avere un minimo da libidine metti un accendi candela cosi puoi fare avviamenti senza tirarti dietro batterie, fili e altri ammenicoli sempre pronti a entrare nell' elica. Se vuoi qualche altre info non hai che da chiedere. 73 de IK2DUR Alvise. |
28 maggio 10, 08:25 | #16 (permalink) Top |
User |
grazie dei consigli ragazzi,cmq ho messo l accendi candela 2in1 della align che mi manda sia lo scalda candela che la pompa del fumogeno,e per i servi ho messo una centralina con altre due lipo.... spero di risolvere questo cavolo di problema ho sentito 4 tempi che al minimo ci stanno anche mezzora... il mio pochi secondi, comunque aspetto la nuova candela e riprovo, sono 15 giori che tutte le sante sere dopo il lavoro metto in moto questo motore per vedere se ci cavo qualcosa....ancora niente.. provero a tenere il motore un po grassino di massimo e poi parto da quella che è l impostazione di fabrica del minimo e inizio a smagrire pian piano per vedere se migliora...
__________________ Far volare un modello ed esserne al comando è indescrivibile! Avere il comando di un vero aereo non ha confronto!!! Provare per credere!!! Un sogno che si sta realizzando..... |
28 maggio 10, 09:05 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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Posseggo 2 OS 200 (con e senza pompa) e sono entrambi montati a testa in giù. Per ottenere un minimo soddisfacente sui grandi 4t (per i medio/piccoli non ci sono particolari problemi se non quelli di agire correttamente sulla vite del minimo),a parte la posizione del serbatoio la cui mezzeria deve stare a livello dello spruzzatore (= spillo del massimo) se il motore non è dotato di pompa come nel tuo caso, due sono i veri rimedi: 1- aumentare il nitro (come dice ranox, con il saito non stare sotto il 20%, è un limite di questo motore) 2- utilizzare l'accendicandela a bordo (così facendo hai un minimo regolare con vibrazioni molto più contenute): insisto, per il grosso 4t questo supporto è indispensabile specie se il motore è montato a testa in giù La candela saito va benissimo come laOS F7 è non è il caso di sostituirla. Naturalmente anche la regolazione micrometrica della vite del minimo ha la sua importanza ma quasi sempre non è decisiva |
28 maggio 10, 14:55 | #18 (permalink) Top |
User |
ma questo accendi candela cosa sarebbe; io ho quello che scalda 15 secondi la candela per l accenzione e poi stacca... ho aperto la punteria e cera un piedino che aveva almeno 3 o 4 decimi di gioco quando lo spessimetro è di 1 decimo, comunque l ho regolato stasera lo provo,puo dipendere qualcosa anche da questo? la percentuale di nitro l ho aumentata al 15% e fa lo stesso lavoro che al 5%,non ho notato minimi miglioramenti,il manuale poi consiglia al massimo un 15% di nito..
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28 maggio 10, 15:07 | #19 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Invece di pestar tasti provare a metterli in pratica non sarebbe una cattiva idea. Registra le punterie a un decimo. richiudi i coperchi valvole. metti un 20% di nitro. chiudi un pò LO SPILLO DEL MINIMO. Fai girare il motore. Eccetera Eccetera. Nessuno ha parlato di aggeggi per tener la candela accesa. Deve funzionare senza l'aggeggio infernale. Buon divertimento. Robbè
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28 maggio 10, 15:11 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
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Il saito è assetato di nitro (forse più dello yamada, il che è tutto dire). Vai pure al 15% MA CON L'ACCENDICANDELA: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it SP 06 switch elettronico&cat=Variatori&scat1=Spazzole&scat2=Swi tch E' semplicissimo: ti consente, ruotando l'apposito trim sull'interruttore, di accendere la candela al minimo motore e di spegnerla nella posizione che hai programmato (appena dopo il minimo, muovendo lo stick motore). Necesita di una batteria a parte (una mezza torcia, 1,2 volt, 3 A). Normalmente una valvola non ben registrata non ha influenza sul minimo ma nel tuo caso si tratta di un gioco abnorme (3-4 decimi!!) che può avere conseguenze anche sul minimo |
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