Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 10, 15:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Magopancione

Data registr.: 10-11-2005
Olio Bc-175

Ciao , io è da un pò che utilizzo l'olio BC-175 della Klotz che vende la Jet's.
L'olio mi sembra molto valido infatti miscelato con il Jp4 va abbastanza bene.
Io pratico anche automodellismo dove i motori girano molto di+ rispetto ai 2T per aereo.
Grosso modo l'olio è in percentuale dal 7 al 10% per litro.
Se faccio una MIX con solo il 7% di BC 175, si arrostisce tutto? Le specifiche dell'olio dicono che ha un film resistente 2 volte rispetto al ricino tradizionale.
Qualcuno di voi ha esperienza in merito o simile?
Lo scopo è che una miscela con meno olio da una maggiore prestazione, tutto qua.

Ciao grazie a tutti.
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 18:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao,ti dico la mia (cioe' come la penso io),su un motore di aereo,non scenderei sotto il 15% di olio,questo perche' e' vero che meno olio=piu' prestazioni,ma e' anche vero che i motori per automodelli che girano con basse percentuali di lubrificante,e ovviamente regimi di rotazione piu' alti, hanno anche vita moooolto breve rispetto ai cugini per aereo.
Io preferisco stare sui valori consigliati dalla casa costruttrice e usufruire del mio motorello per anni,che risparmiare sull'olio e buttare il motore dopoo 10 litri.

Mo arrivera' sicuramente qualcuno che dira' tutto il contrario....
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 04:07   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
percentuali olio

Animale Starnazzante, fai il bravo altrimenti quando ti trovo al campo ti picchio !!!!. Dovreste andare indietro a vedere le prove che ho fatto con lo stesso motore ma con miscele diverse ovvero ricino, sintetico, nitro o meno. Ai tempi che furono con camicie in ghisa e oli minerali si andava al 5% e i motori duravano una vita, ora sui benza consigliano il 2%, i nostri 2 tempi che vanno a metilico e consumano quasi il doppio dei benza non vedo la necessita di usare il 15/20%. Personalmente uso l' 8% che ritengo gia abbondante considerando che doppio conbustibile uguale doppio olio. La prova la faccio mettendo un pezzo di alluninio a un paio di centimetri dallo scarico e vedo che dopo qualche secondo di funzionamento l' alluminio e' sporco di olio, percio lubrificato a sufficienza. Mi lascia un po' perplesso che sui benza consigliano il 2%, daccordo che i cilindri sono cromati ma lo scarico e' completamente secco !!! Perche sui benza 2% e sui glow 20%, MISTERO !! NB. con aggiunta di nitro i gas di scarico hanno la stessa temperatura mentre il motore e' piu' freddo. Ciao Gallina Starnazzante, mi raccomando, fai il bravo.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 10, 09:34   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Eila' ragasssso,io ho sempre saputo che si mette molto olio per problemi di lubrificazione del piede di biella (poi magari c'e' ne sono anche altri) ,che essendo su bronzina ha bisogno di girare bella voncia,mentre sui 2 t a benza il piede di biella e' montato su gabbia a rullini che puo' girare anche con meno lubrificazione.

Ci si vede
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks