24 maggio 10, 10:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2006
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| Motore a Benzina su modello classe 60
Mi era venuta una mezza idea (per ora è solo un'idea ) di provare un motore a benzina (15-17cc) su di un modello classe 60 quale alternativa al solito 10cc 2T o 15cc 4T, ma prima di fare una stupidaggine vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai montato un motore del genere su un modello di queste dimensioni. Preciso che il modello che eventualmente deve ospitare questo motore non è un acro ma è una riproduzione militare, per l'esattezza è un FW190 di a.a. 160 e che in odv dovrebbe pesare intorno i 3,3 Kg., quindi è un modello che deve fare un volo tradizionale e lineare, al massimo qualche looping e tonneau, ma niente di più. Le caratteristiche di questi motori a benzina più o meno si equivalgono, ossia pesano circa 1 kiletto e hanno (come da istruzioni) un tiro statico poco meno di 3,5 Kg con elica bipala 14/6 a 8500 RPM. Ho già pronto un bel OS 91 4T ma se mi raccontate esperienze positive non nascondo che mi attira anche un motoretto a benzina Grazie e buoni voli. |
24 maggio 10, 11:08 | #2 (permalink) Top |
User |
sull'extra blu della lindingher da 140cm di aa 4kg di peso ci ho messo un 17cc, e volo tranquillamente, ovvio che non sale in candela all'infinito, ma l'acro di base la faccio tutta. unico neo e' appunto il kg di peso del motore, da bilanciare con batterie e serbatoio indietro. elica graupner 14*7 perche la passo 6 non l'ho trovata
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26 maggio 10, 22:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2008 Residenza: Roma
Messaggi: 215
|
Benzina 4 tempi.... eccolo Horizon Hobby: FG-20(125) 4-Stroke Gas Engine: AR by Saito Engines (SAIEG20) |
26 maggio 10, 22:52 | #5 (permalink) Top |
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Messaggi: 50
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ciao a tutti. premetto che anch'io ho a volte la curiosita' di provare un motore a benzina cosi' "piccolo", pero' mi sono sempre fermato di fronte al rapporto prezzo/prestazioni rispetto ai glow. cioe'...un 4 tempi glow, magari un .91, ha un'affidabilita' del tutto paragonabile ad un benzina di pari taglia o di taglia di poco superiore. oltretutto, se le devo mettere su un modello tranquillo, senza particolari rischi in manovre azzardate, chi me lo fa fare? per finire: il consumo di miscela e' talmente basso che anche eventuali considerazioni di risparmio dovuti al minor costo della benzina rispetto alla miscela vanno un po' a perdersi...il tutto a fronte di costi di acquisto superiori rispetto al glow. Insomma: davanti a questi ragionamenti la curiosita' ha fino ad ora ceduto il passo, e non mi sono deciso a fare la prova. Pero' se c'e' chi l'ha fatta..faccia sapere i risultati, che magari mi decido pure io.... |
26 maggio 10, 23:16 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dove l'hai visto che costano piu di un glow???
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27 maggio 10, 01:09 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-07-2006
Messaggi: 50
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beh...un prezzo, per esempio, l'ho visto visitando il sito linkato nel messaggio qui sopra. daccordo che e' un 4 tempi, pero' non mi sembra proprio regalatissimo. comunque la curiosita' rimane, e non e' detto che prima o poi le ceda pure io. sono di Milano e un giro al tuo campo, se non sei lontano, si puo' sempre fare... |
27 maggio 10, 08:43 | #8 (permalink) Top |
User |
beh i saito sono saito!!! se parli di 4 tempi e' un discorso, io mi riferivo a motori glow due tempi contro benzina 2 tempi, le differenze di prezzo non sono cosi evidenti.... poi dipende anche dal marchio.....
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27 maggio 10, 19:29 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Un buon 90 4t (ad esempio l'eccellentissimo 91 P OS) supera di gran lunga il benzina di pari cilindrata (coppia, peso complessivo, vibrazioni, potenza) e ha un consumo di miscela (10% nitro) assolutamente sopportabile. Il discorso si chiude, invece, a favore del benzina quando parliamo di cilindrate oltre i 35 cc. In questo caso l'unica alternativa valida rimane il motore in questione e la scelta è obbligata | |
27 maggio 10, 21:34 | #10 (permalink) Top |
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si, le tue considerazioni sono di fatto quelle che faccio io, e che mi portano a dire: glow 4T batte benzina (2 o 4 T) sotto i 15-20 cc; benzina batte glow sopra i 35 cc..Iin mezzo...boh...l'uno vale l'altro Pero' ho la netta sensazione, un po' per i prezzi in calo dei benzina con l'arrivo dei cinesi, un po' per l'aumento delle performance che si stanno sempre piu' vedendo sempre da parte dei cinesi stessi, che questo confine teorico dei 35 cc stia scendendo...da qui la curiosita' vera di provare un 17 -20 cc a benzina e confrontarlo con un glow 4 tempi, per capire se e' ancora vero quello che ho sempre pensato. Solo che la curiosita' me la sono fin'ora fatta passare davanti ai 400 e rotti euro che costa togliersi lo sfizio e comprarsi un 20 a benzina 4T di marca... ciaooo |
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