22 maggio 10, 23:26 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Alcool miscelato con acetone (1%)
Ho trovato qui vicino a casa chi mi potrebbe vendere l'alcool metilico, solo che per questioni di legge non me lo puo' vendere puro, l'alcool di questo tizio è miscelato con 1% di acetone, ne ho preparato un litrozzo da provare domani al campo, secondo voi mi creera' problemi l'acetone nell'alcool? In caso non mi soddisfa o mi crea problemi posso chiedere se me lo puo' dare con 1% di olio che forniro' io |
23 maggio 10, 00:19 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| Citazione:
saluti, Andrea PS: non lo vende puro ma solo annacquato.....mi suona strano, è comunque velenoso, sia puro che allungato..... Hai le specifiche dell'alcool?? una scheda tecnica?? ciao
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... | |
23 maggio 10, 01:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-02-2006 Residenza: Verona - Italy
|
In caso non mi soddisfa o mi crea problemi posso chiedere se me lo puo' dare con 1% di olio che forniro' io[/QUOTE] Come è andata la prova dell'alcol con acetone? Mi puoi fornire indirizzo e nome del venditore? |
23 maggio 10, 10:44 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| Mi associo Citazione:
Aspetta ha posto la domanda ieri sera.......anche io sono interessato, e vorrei avere maggiori specifiche e magari un'indirizzo.... saluti, Andrea
__________________ Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare.... | |
23 maggio 10, 12:27 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Sarà pure un legante tra nitrometano ed olio.............ma non ti viene il dubbio che sia pure sgrassante e questo sia poco in accordo con ciò che dovrebbe fare l'olio della miscela ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 maggio 10, 12:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Forse la soluzione migliore è come dice daniele, farlo denaturare con l'1% di olio, come quello venduto e distribuito per modellismo. La legge è stata fatta perchè non possa venire impiegato per uso alimentare, ovvero per alzare il grado al vino come successe molti anni fa quando scoppiò il famoso caso del vino al metanolo. Anche se penso che 1% di acetone non sia molto, non so se a lungo andare l'acetone sia compatibile coi tubetti in silicone e gli OR del carburatore. |
23 maggio 10, 13:31 | #8 (permalink) Top |
Guest
|
la prova la faccio oggi pomeriggio, ma siamo in 3 a provare, uno di noi l'ha gia fatta ma aspetta i pareri degli altri 2, non mi ha voluto dire nulla della sua prova per non compromettere le mie impressioni. L'acetone come l'acool sono dei solventi, leggendo un po' qua e un po' la, sembra che non ci siano problemi nei miscelarli tra di loro o con altri componenti chimici, entrambi sono altamente infiammabili, quindi penso che di grossi problemi non ce ne siano, comunque per notare eventuali differenze mi faro' il primo volo con la miscela che uso di solito, e il secondo con quella fatta ieri, l'unica differenza tra le due e che in una uso il 5% di nitro e in quella che devo provare la nitro non lo' messa. |
23 maggio 10, 14:23 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
L'unico modo sensato di fare un paragone fra i due alcool ( quello con e quello senza) e' quello di avere le altre condizioni identiche. Se non metti il nitro sicuramente la miscela si comportera' diversamente....e' ovvio che 5% di nitro piu o meno influiscono maggiormente che non una percentuale inferiore alll 1% di acetone sul totale..... Per inciso su alcuni foglietti di istruzione Supertigre degli anni 80/90, nella sezione Inglese (?! da noi certe raccomandazioni cadevano a vuoto probabilmente....) si consigliava una miscela casalinga composta da 1 parte di ricino, una parte di Ucon (olio sintetico) 8 parti di metanolo piu 5% di nitro alla quale agguingere 30 cc di acetone o etere (!!) " to act as a catalyst " Facendo i conti della serva 30 cc su poco piu' di un litro fanno molto piu di un 1% sulla quantita' di alcool Morale : secondo me manco se ne accorge, posto che la qualita' dell'alcool sia della migliore. |
23 maggio 10, 14:48 | #10 (permalink) Top |
Guest
|
daccordissimo con te che il 5% di nitro influisca, ma momentaneamente non ce l'ho in casa, io la nitro la metto per un fattore "sicurezza", ho provato ancora il motore senza, non ho notato grandissimi cambiamenti, pero' preferisco metterla...... vorrei fare un volo prima solo per carburare il motore per benino visto che propio ieri ho tolto lo spillo, quindi se parto con una carburazione ottima son sicuro di accorgermi di eventuali cambiamenti che non sono imputabili al 5% di nitro mancante....
|
Bookmarks |
| |