Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 10, 10:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Data registr.: 09-02-2010
Ripristino eliche

Buongiorno a tutti, ho alcune eliche leggermente stegliate sul bordo d'uscita, se le risagomo in entrambi i lati con della carta e ovviamente le ribilancio, le posso usare senza conseguenze? Parlo di eliche per lo scoppio. Stessa cosa per le stegliature alle estremità?

Grazie...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 11:11   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
I danni delle estremità possono essere eliminati solo se le pale vengono rese eguali per dimensioni forma profilo ed equilibrate, tenendo presente che le caratteristiche di resa variano.

Per gli altri danni meglio buttarle.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 11:36   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Grazie, quindi posso lavorare solo sui danni alle estremità; ma tenendo fermo un ottimo bilanciamento, la forma e il profilo possono essere sagomati ad 'occhio' cercando di renderli uguali il più possibile, oppure vanno usati strumenti appositi (che non ho )? Magari un calibro per non andare troppo di fuori in lunghezze e passo può bastare.

Grazie...
Vecchio 13 maggio 10, 13:30   #4 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Il passo non cambia, ameno che l'elica non sia pure deformata.

Quando ancora mi dedicavo al VVC, anni '60, un amico di Trieste che si barcamenava con l'RC, metteva da parte per me tutte le eliche che smozzicava in decollo ed atterraggio, erano in nylon, e le consegnava al comune vecchio amico negoziante che poi me le dava.

"Tò, mi diceva, divertiti "

In questi ultimi anni sto utilizzando, su di un OS120 4T, una tripala Graupner 15x6 che è diventata all'incirca 14,5x6

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 13 maggio 10, 16:01   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

grazie per il consiglio, ora sono più sicuro di quello che faccio.
Vecchio 14 maggio 10, 20:26   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di tompere96

Data registr.: 28-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il passo non cambia, ameno che l'elica non sia pure deformata.

Quando ancora mi dedicavo al VVC, anni '60, un amico di Trieste che si barcamenava con l'RC, metteva da parte per me tutte le eliche che smozzicava in decollo ed atterraggio, erano in nylon, e le consegnava al comune vecchio amico negoziante che poi me le dava.

"Tò, mi diceva, divertiti "

In questi ultimi anni sto utilizzando, su di un OS120 4T, una tripala Graupner 15x6 che è diventata all'incirca 14,5x6
Triestino... -.-
Vecchio 15 maggio 10, 01:40   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originalmente inviato da tompere96 Visualizza messaggio
Triestino... -.-

Embé ????

Vecchio 15 maggio 10, 03:48   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
eliche

E bravo FAI, il risparmio e' l' anima del commercio. Anche io ai tempi del V.V.C. ho smozzicato e poi recuperato grandi quantita di eliche slimazzando le estremita fino a quando non erano piu utilizzabili su quel motore e allora le passavo a uno con cilindrata inferiore. Ero arrivato al punto con quelle di legno quando avevo due eliche uguali con una pala rotta di tagliare all' altezza del mozzo meta spessore e incollarle con UHU PLUS e riutilizzarle. Allora la passione era molta, le eliche costose e grana MINGA e ci si arrangiava cone si poteva ma mi e sempre andata bene, non ho mai avuto rotture con quelle rigenerazioni pazzesche, solo qualche volta, per far aderire bene la colla stringevo i due pezzi nel mozzo elica e se non stavo molto attento questa rimaneva incollata all' albero motore e allora erano razzi amari. La mancanza di grana aumentava in modo inversamente proporzionale l' ingegno.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 12:06   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
E bravo FAI, il risparmio e' l' anima del commercio. Anche io ai tempi del V.V.C. ho smozzicato e poi recuperato grandi quantita di eliche slimazzando le estremita fino a quando non erano piu utilizzabili su quel motore e allora le passavo a uno con cilindrata inferiore. Ero arrivato al punto con quelle di legno quando avevo due eliche uguali con una pala rotta di tagliare all' altezza del mozzo meta spessore e incollarle con UHU PLUS e riutilizzarle. Allora la passione era molta, le eliche costose e grana MINGA e ci si arrangiava cone si poteva ma mi e sempre andata bene, non ho mai avuto rotture con quelle rigenerazioni pazzesche, solo qualche volta, per far aderire bene la colla stringevo i due pezzi nel mozzo elica e se non stavo molto attento questa rimaneva incollata all' albero motore e allora erano razzi amari. La mancanza di grana aumentava in modo inversamente proporzionale l' ingegno.
73 de IK2DUR Alvise.
Ciao Alvise, a proposito di scassi ed incollaggi sul mozzo di eliche in legno, immagino che tu non abbia resistito alla tentazione di farti delle eliche quadripala partendo da due bipala identiche... Che mi dici in proposito...non hai niente da confessare?

Saluti a tutti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 13:12   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
eliche

Carissimo Ing, ti diro' che cazzate del genere non ne ho ancora fatte, allora non si era mai presentata la necessita ma non bisogna mia dire mai nella vita !!! Mi permetto di dirti una cose ovvero se bollisci eliche in nylon stai attento quando le provi, controlla se le due pale girano sullo stesso asse !! Lo vedi subito e facilmente mettendoti di fianco all' altezza dell' elica quando gira.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks