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Vecchio 13 maggio 10, 10:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Rho793
 
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Ripristino eliche

Buongiorno a tutti, ho alcune eliche leggermente stegliate sul bordo d'uscita, se le risagomo in entrambi i lati con della carta e ovviamente le ribilancio, le posso usare senza conseguenze? Parlo di eliche per lo scoppio. Stessa cosa per le stegliature alle estremità?

Grazie...
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Vecchio 13 maggio 10, 11:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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I danni delle estremità possono essere eliminati solo se le pale vengono rese eguali per dimensioni forma profilo ed equilibrate, tenendo presente che le caratteristiche di resa variano.

Per gli altri danni meglio buttarle.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 11:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Rho793
 
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Grazie, quindi posso lavorare solo sui danni alle estremità; ma tenendo fermo un ottimo bilanciamento, la forma e il profilo possono essere sagomati ad 'occhio' cercando di renderli uguali il più possibile, oppure vanno usati strumenti appositi (che non ho )? Magari un calibro per non andare troppo di fuori in lunghezze e passo può bastare.


Grazie...
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Vecchio 13 maggio 10, 13:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Il passo non cambia, ameno che l'elica non sia pure deformata.

Quando ancora mi dedicavo al VVC, anni '60, un amico di Trieste che si barcamenava con l'RC, metteva da parte per me tutte le eliche che smozzicava in decollo ed atterraggio, erano in nylon, e le consegnava al comune vecchio amico negoziante che poi me le dava.

"Tò, mi diceva, divertiti "

In questi ultimi anni sto utilizzando, su di un OS120 4T, una tripala Graupner 15x6 che è diventata all'incirca 14,5x6
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 16:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Rho793
 
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grazie per il consiglio, ora sono più sicuro di quello che faccio.
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Vecchio 14 maggio 10, 20:26   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di tompere96
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il passo non cambia, ameno che l'elica non sia pure deformata.

Quando ancora mi dedicavo al VVC, anni '60, un amico di Trieste che si barcamenava con l'RC, metteva da parte per me tutte le eliche che smozzicava in decollo ed atterraggio, erano in nylon, e le consegnava al comune vecchio amico negoziante che poi me le dava.

"Tò, mi diceva, divertiti "

In questi ultimi anni sto utilizzando, su di un OS120 4T, una tripala Graupner 15x6 che è diventata all'incirca 14,5x6
Triestino... -.-
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Vecchio 15 maggio 10, 01:40   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da tompere96 Visualizza messaggio
Triestino... -.-

Embé ????
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Vecchio 15 maggio 10, 03:48   #8 (permalink)  Top
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eliche

E bravo FAI, il risparmio e' l' anima del commercio. Anche io ai tempi del V.V.C. ho smozzicato e poi recuperato grandi quantita di eliche slimazzando le estremita fino a quando non erano piu utilizzabili su quel motore e allora le passavo a uno con cilindrata inferiore. Ero arrivato al punto con quelle di legno quando avevo due eliche uguali con una pala rotta di tagliare all' altezza del mozzo meta spessore e incollarle con UHU PLUS e riutilizzarle. Allora la passione era molta, le eliche costose e grana MINGA e ci si arrangiava cone si poteva ma mi e sempre andata bene, non ho mai avuto rotture con quelle rigenerazioni pazzesche, solo qualche volta, per far aderire bene la colla stringevo i due pezzi nel mozzo elica e se non stavo molto attento questa rimaneva incollata all' albero motore e allora erano razzi amari. La mancanza di grana aumentava in modo inversamente proporzionale l' ingegno.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 12:06   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
E bravo FAI, il risparmio e' l' anima del commercio. Anche io ai tempi del V.V.C. ho smozzicato e poi recuperato grandi quantita di eliche slimazzando le estremita fino a quando non erano piu utilizzabili su quel motore e allora le passavo a uno con cilindrata inferiore. Ero arrivato al punto con quelle di legno quando avevo due eliche uguali con una pala rotta di tagliare all' altezza del mozzo meta spessore e incollarle con UHU PLUS e riutilizzarle. Allora la passione era molta, le eliche costose e grana MINGA e ci si arrangiava cone si poteva ma mi e sempre andata bene, non ho mai avuto rotture con quelle rigenerazioni pazzesche, solo qualche volta, per far aderire bene la colla stringevo i due pezzi nel mozzo elica e se non stavo molto attento questa rimaneva incollata all' albero motore e allora erano razzi amari. La mancanza di grana aumentava in modo inversamente proporzionale l' ingegno.
73 de IK2DUR Alvise.
Ciao Alvise, a proposito di scassi ed incollaggi sul mozzo di eliche in legno, immagino che tu non abbia resistito alla tentazione di farti delle eliche quadripala partendo da due bipala identiche... Che mi dici in proposito...non hai niente da confessare?

Saluti a tutti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 10, 13:12   #10 (permalink)  Top
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Residenza: Gallarate
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eliche

Carissimo Ing, ti diro' che cazzate del genere non ne ho ancora fatte, allora non si era mai presentata la necessita ma non bisogna mia dire mai nella vita !!! Mi permetto di dirti una cose ovvero se bollisci eliche in nylon stai attento quando le provi, controlla se le due pale girano sullo stesso asse !! Lo vedi subito e facilmente mettendoti di fianco all' altezza dell' elica quando gira.
73 de IK2DUR Alvise.
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