15 maggio 10, 14:03 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
Quasi tutte le vecchie eliche in nylon non caricato (Top Flyte, Kavan, Aviomodelli ecc.. degli anni '60 e '70) si "piegavano" in avanti con l'aumentare dei giri e quindi del carico, e fino a li...non sembrava che intervenisero asimmetrie (ancora oggi la serie GF/3 della Master si comporta così). Quello che mi rende allibito invece, è il gran numero di APC che ho visto che vengono sfornate con il foro disassato e/o addirittura obliquo! Ho notato che quasi sempre, quando una APC è fortemente sbilanciata, questo non dipende dall'assimmetria delle pale ma da un grossolano errore nella centratura del foro del mozzo. Qualsiasi alesatore poi, non fa altro che conservare l'errore di fabbrica semplicemente allargando il diametro del foro. Quando sento quelli che lamentano delle vibrazioni bestia, bolle nel serbatoio e via dicendo pur avendo bilanciato l'elica, mi viene in mente che il problema possa essere proprio questo. Ho perso delle ore a rimettere in asse 'sti fori e guarda un po'...dopo questa operazione l'elica risulta essere già quasi perfettamente bilanciata. Ora però al negozio ci vado con il bilanciatore a comprare le eliche. All'inizio pensavano che fosse pignoleria, poi hanno visto che girando l'elica li sopra le pale passavano una da Milano e l'altra da Torino. In pratica: io adesso me ne vado via da lì con le eliche buone ma le altre qualcuno se le beccherà di sicuro...mangio un cane se ci perderà delle ore come ho fatto io in passato a rimettere in asse il foro! Saluti. | |
15 maggio 10, 17:55 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2009
| Elica quadripala
Ciao, costruire un elicha quadripala d due bipale è veramente un assurditò può essere pericolosissimo per se stessi e per gli altri,vale la stessa cosa guardando l'elica di profilo.
__________________ Antonio Mingolla |
15 maggio 10, 21:03 | #13 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Debbo contraddirti, costruire una quadripala, logicamente in legno, con due bipala è cosa possibilissima...........logicamente sapendolo fare Negli anno 80, quando l'acrobazia iniziava ad evolversi in quella che c'è ora, con la problematica della riduzione del rumore, la necessità di rallentare il modello durante le picchiate di alcune figure, con la sperimentazione dei riduttori ed altre amenità del genere, più di qualche aeromodellista allora in auge si costruiva sia le tripala che le quadripala. Che poi il risultato non fosse quello atteso, beh...........è altra storia.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
16 maggio 10, 04:38 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
| Eliche
Ciao a tutti, come ben dice FAI, far diventare eliche bipala incrociandole per farle diventare quadripala e' possibilissimo, a mio parere piu sicuro che ricavarla da un disco di legno in quanto due pale avranno la vena per il lungo, e mi sta bene, mentre le altre due avranno la vena di traverso e questo mi lascia qualche dubbio. Ai tempi per mancanza di GRANA ho fatto anche io parecchie eliche a mano in faggio evaporato, parecchie andavano anche bene, qualche altra era un aborto !!Ing. anche io ho avuto un' elica APC con foro scentrato, ho allargato sul trapano a colonna il foro di 3 o 4 mm. e ho messo una boccola in alluminio e non l' ho ancora rotta. Una volta sola mi si e' rotta un' elica causa olio che acquistato per ricino non lo era !!!!!! Controllavo i giri con un contagiri meccanico, era un O.S. MK III, e a 16.000 giri ha piantato ferocemente spaccando biella e bucando il carter e una pala, sbattendo nel taschino della tuta in cui avevo delle chiavi e' deviata infilzandosi nella fronte sopra il sopracilio. Una botta della Mad.... e dolore terribile, credevo di aver perso l' occhio invece solo un taglio da due punti.. Che CULO, che CULO !! Ho ancora questo motore col buco nel carter. 73 de IK2DUR Alvise. |
16 maggio 10, 10:30 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
| Citazione:
quoto, io ne ho ancora una costruita 20 anni fa con due 18x6 in legno e funzionava benissimo. All'epoca avevo la necessità di costruire le eliche riproduzione per lo statico del p51d Marutaka e mi venne l'idea di provare a farle girare: dopo i primi insuccessi trovai il modo per accoppiarle in maniera robusta. | |
Bookmarks |
| |