29 aprile 10, 16:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Cologna Veneta (VR)
| Acetone al posto di Etere? Ciao a tutti,
__________________ .... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai..... http://www.piumaproject.com/ |
29 aprile 10, 20:57 | #2 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
provato, ma la difficoltà di mettere in moto il motore era come se avessi usato la miscela petrolio/ricino SENZA etere. Purtroppo visto da quanto tempo girano quesi motori diesel se si fosse trovato un sostituto dell'etere, lo useremo in tanti. Ora non so se usando solo il cetan booster si potrebbe in parte usare al posto dell'etere, per adesso non ho provato, ma sicuramente ci saranno risposte di chi ha fatto questa prova, ma credo che non lo posssa sotituire. Ciao p.s. di acetone logicamente non ho usato quello per unghie, ma bottiglione da 1L preso al brico, spacciato per acetone puro. |
29 aprile 10, 22:44 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2007 Residenza: Cologna Veneta (VR)
| Citazione:
__________________ .... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai..... http://www.piumaproject.com/ | |
30 aprile 10, 08:06 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Citazione:
Circa i motori ad autoaccensione vi consiglio di vedere su YouTube il filmato in cui Ninetto Ridenti racconta di quando Jaures Garofali pretendeva di accendere il primo G13 con una miscela senza etere. La miscela non serve farla: basta prendere quella già fatta che oltretutto è ottima e si chiama D2000 o D3000 a seconda della percentuale di igniter. Ho messo l'indirizzo in un altro thread che si chiama "etere". E' un tipo di Avellino mi pare e ve la invia a casa.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
23 agosto 10, 14:48 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
|
Come sempre RC Groups è impareggiabile Qui Mixing Model Diesel Fuel (with pictures) - RC Groups si parla di miscela diesel dove al posto dell'etere si usa un prodotto automobilistico denominato "Starting Fluid". E' composto di una quantità variabile (minimo 50%) di etere. Miscelando opportunamente i vari componenti si può ottenere una buona miscela. Provare per credere e postare i risultati. P.S. Tempo fa un modellista mi parlò di taniche di etere (non purissimo ma ottimo per i nostri motori) a prezzo bassissimo usato per la messa in moto dei "caterpillar" in giornate fredde. Qualcuno ha notizia di questo?
__________________ |
23 agosto 10, 16:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
| Etere
Perché si continua a sparare sulla croce rossa!!!!. Nessun acetone potrà sostituire l'etere, solo chi non ha mai maneggiato i diesel pensa che la cosa sia risolvibile in questo modo senza, per altro, avere mai provato. Certo che se l'etere etilico-solforico ( sono uguali ) pensate di trovarlo al supermercato capisco che vi sia difficile reperirlo e capisco che parlate di costi esagerati ( il nitrometano ve lo regalano ?), se poi pensate di andare in farmacia a farvene dare 100cc., si che passate per tossici. L'etere della Carlo Erba si trova in confezioni da 1 litro ed in fustini da 5 litri; i costi possono oscillare da 20 a 35 x litro. Come vi ha suggerito Pellicano, compratevi la miscela fatta, così il fabbricante darà adeguata ricompensa a Cristiano ( scusa Cristiano ma questa è una di quelle domande di cui ti dicevo ). Il Cetane-booster è un innalzatore del numero di cetano per i gasoli da autotrazione, non ha nulla a che fare con l'etere e neanche lo contiene in minima parte. Solo una piccola precisazione: l'etere si incendia a 60° centigradi, ricordatelo. aldo cantelli |
24 agosto 10, 13:24 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'uomo da sempre ha provato e riprovato ed, alla fine, è riuscito ad ottenere quello che cercava, magari discutendone con gli altri!
__________________ | |
24 agosto 10, 15:46 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Citazione:
Ok. Allora pensate a me che giorni indietro ho comperato l'olio di vaselina e una confezione da 30 siringhe da insulina da 0,3 cc! * PS: Ragazzi, manteniamo pure la discussione calda ma AL DI SOTTO di 60°C per piacere!!! *per misurare il rapporto di compressione di un motore, ovvio. Sennò chi ci segue solo da pochissimo o non è pratico di questa misurazione non capirà a cosa serve olio e siringa!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
24 agosto 10, 19:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
| Gip 46
x riant. Dato che penso che l'aeromodellismo sia una attività sportiva e non un gioco, io penso che sia perfettamente inutile sparare .....te solo per il gusto di farlo. Visto che sei di Viterbo, prova a parlarne con Fischetti, presidente di un gruppo rc, e vedrai quante risate si fa. Su questo punto, visto che c'è sempre da imparare, basta che mi si dimostri la veridicità di certe affermazioni e non si parli " tanto per parlare ". Tu vuoi provarci, benissimo, comprati un motore diesel , meglio se recente e provaci; se però non riesci a farlo funzionare, sostituendo tutto l'etere con l'acetone, dovrai avere il buon gusto di comunicarlo, se no sono parole buttate al vento. Ora, semplicemente perché ho riportato dogmi che conoscevo già a 12 anni, mi sono preso del saccente e possessore della verità: è evidente che, malgrado esistano editori che cercano di intelligere in diversi campi con voi, voi vi guardate bene dal leggere: le loro fatiche a questo punto sono sprecate. aldo cantelli |
25 agosto 10, 20:45 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ribadisco che volevo solo suggerire di prendere visione di altri tentativi, così tanto per cultura personale e, casomai, riderci un pò su che non fa male! Per me sono 55 anni che traffico in motori (molti diesel all'inizio ed ora con il ritorno alla SAM) e sicuramente non lascerei mai il buon 33+33+33% per la mix diesel però, come cittadino del mondo ed assetato di cultura, mi affascina sapere gli altri cosa fanno e come la pensano. Ribadisco ancora: la mia citazione era solo per divulgazione e, forse, non meritava parole aspre come le tue Mi farebbe, inoltre, piacere conoscere questo famoso Fischetti (se mi fai da tramite), visto che l'unico, vero, inconfutabile e democraticamente eletto presidente aereoRC (AVIA Associazione Viterbese Aeromodellismo) di Viterbo sono io. Potrebbe essere l'occasione per farmi un nuovo amico. Comunque, non disperare: sono sicuro che ci saranno altre nuove occasioni per te per riscattarti ed essere più affabile perchè i modellisti sono al 99,99% persone simpatiche, affabili e gentili Un saluto.
__________________ | |
Bookmarks |
| |