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Vecchio 02 maggio 10, 06:04   #71 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Tra quella montagna di roba c'era anche del celluloide trasparente... Indovina come mai l'ho tagliato tutto a quadretti e messo a sciogliere nell'acetone...
Tornando al collante cellulosico adesso ti do la mazzata finale (e questa l'ho saputa dal mitico Gino): sai che se vuoi mantenere trasparente il collante bisogna aggiungere canfora? E per evitare che una volta asciutto cristallizzi e sia troppo fragile bisogna metterci alcune gocce di olio di ricino? Questa dell'olio l'ho saputa da Silvano Lustrati.
Per contro sto cominciando a ripetermi come un anziano rimbambito!
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 10, 21:02   #72 (permalink)  Top
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Collante per Pellikano

Pellikano, di la verita, sii onesto, tu sei troppo sbarbato per aver fatto certe cose !! Queste cose si facevano agli inizi degli anni 50, avevo un amico che aveva un cinematrografo e ricordo che portavo 5 Nazionali ( erano sigarette ) all' operatore per tagliare le code alle pizze dei film per poi farmele dare per fare il collante, acetone, canfora e goccia di ricino era di normale uso. Andavamo anche all' areoporto di Malpensa a prendere gli steli del "tupion" penso fosse avena selvatica che facevamo seccare ed usavamo per fare i bordi di entrata. Altri tempi. Ricordo che per comprarmi il mitico B 38 ho dovuto piegare non so' quante centinaia di scatoloni e incollarli con la carta gommata e mio padre con sfruttamento minorile mi pagava Lire 2,5 cad. ALTRI TEMPI !!!! Mandami un M.P. per richiesta Olsson & Rice e dimmi se hai trovato i pezzi dell' O.S. e se hai un B. 40 diesel? RAGAZZO, dici di essere un po rincoglionito, cosa devo dire io che sono molto vicino ai 70 ma sono ancora sveglio, mente fredda e lucida nonche scattante e dinamico ( CREDO ) Con simpatia.
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 02 maggio 10, 21:56   #73 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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@ IK2DUR:
Io ho un B38 diesel senza pistone e spinotto e cerco qualcuno che ne abbia uno tra tutte le sue cianfrusaglie o che sia in grado di costruirlo.
Saluti
Luca
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Vecchio 02 maggio 10, 22:40   #74 (permalink)  Top
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Suvvia, non fare domande sciocche: sai già chi può risponderti! Ad esempio io ho appena rilevato il materiale di un negozio di modellismo che chiudeva e ti guardo se ho degli spilli del Cox 1,5...
Tra quella montagna di roba c'era anche del celluloide trasparente... Indovina come mai l'ho tagliato tutto a quadretti e messo a sciogliere nell'acetone...
Circa il Barbini testarossa vuoi dire il B38? (adesso con un colpo da maestro ti stendo) beh a Santo Stino di Livenza c'è un parente del Barbini che vende su Internet per 80 euro i testarossa, che sono nel frattempo diventati testa color alluminio e rispetto ai testarossa prima serie hanno la particolarità di avere lo spillo rivolto un pò all'indietro per non beccarti le dita mentre lo carburi.
Ovviamente ne avevo un paio ma uno l'ho venduto a Modena al memorial Amato Prati.
Tanto per dirtela tutta il primo aeromodello u control della storia fu il Fireball di Jim Walker. Indovina chi ha la scatola originale intatta di questo modello?
Ovviamente il motore che andava sul Fireball era il mitico Ohlsson & Rice: ne vuoi qualcuno dei tre che ho?
Tornando al collante cellulosico adesso ti do la mazzata finale (e questa l'ho saputa dal mitico Gino): sai che se vuoi mantenere trasparente il collante bisogna aggiungere canfora? E per evitare che una volta asciutto cristallizzi e sia troppo fragile bisogna metterci alcune gocce di olio di ricino? Questa dell'olio l'ho saputa da Silvano Lustrati.
Ti ho stupito?
Eddai, dammi soddisfazione, dimmi che ti ho stupito!

Vedi che pensavi di essere solo ed invece qua c'è una vera famiglia di gente come te? Io e Carontes stiamo ancora ridendo circa un'altra discussione in cui uno chiedeva che candela usare su un G2023 ed io ho anche consigliato miscela ed elica... Solo che io pensavo al 3,75 cc. ed invece il tipo si riferiva al 23 cc. !!!
Hola Pellicano!
Tu con la canfora e l'olio di ricino mi hai steso ma IK2DUR ti ha addirittura bastonato con la faccenda dei bordi d'entrata! Di la verità: non lo sapevi neanche tu!

Tornando al B38: il mio è del 70 ed ha lo spillo inclinato. Credo che sia il figlio quello che ogni tanto vende qualche B38, non sapevo che vendesse in internet, Ebay? Altrove? Hai il link? Io passo davanti alla vecchia officina a San Stino almeno 2 volte al mese quando vado a Caorle a trovare i miei che abitano ancora li, ricordo che con mio Papà, quand'ero piccolo, sono andato un paio di volte in officina da Barbini perchè la testa del B38 non era poi così robusta e, se comprimevi troppo, saltava via con la vite del contropistone ed il contropistone, invece la camicia se ne stava al suo posto! Domani le foto 'che il motore è in capannone.

A proposito dello spillo del Cox, avevo letto del negozio ma non credevo che ti occupassi anche di queste cose, domani ti mando i dettagli perchè cerco anche il gigler per un G20 glow carburatore non RC ed il gigler per un G33, tutta roba d'epoca appartenuta a me fin dall'inizio..ok, nel 1970 io avevo 2 anni e mio papà MI comperava i motori e gli aerei per divertirSI.
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Vecchio 03 maggio 10, 04:19   #75 (permalink)  Top
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In verita, in verita vi dico ragazzini

Che soddisfazione, ho placcato Pellikano, di la verita quest' ultima non la sapevi !!!!!!!!! Carontes, domani provo a sentire un amico che ha dei B 38, so che ha degli alberi motore ma non so se ha pistoni. Ti faccio presente che per fare il pistone e contropistone e' necessaria la camicia altrimenti sei nella cacca, non per niente vendono sempre accoppiamenti completi. Mi pare tu sia di Roma, prova a contattare Ninetto Ridento che Pellikano ben conosce che se ha l' estro giusto lui gode nel fare questi lavori. Ho 2 B 38 testa rossa ma mai avuto problemi, strausati ai tempi del VVC con tavolette, decine di ore pero con miscela tradizionale, 1 olio, 1 petrolio, 1 etere, mai trovato nitrito damile e ancora oggi mai usato. La ditta Muzio di Gallarate che fa candelette glow e croma canne mi ha fatto un litro di miscela diesel con 1.5 % di DII ( additivo misterioso ) e accidenti euro 20.
73 de IK2DUR
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Vecchio 03 maggio 10, 06:17   #76 (permalink)  Top
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L'avatar di Carontes
 
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Grazie per le delucidazioni sul B38 anche il mio è un testa rossa e comunque manca solo il pistone e spinotto il resto c'è tutto anche la camicia quindi se avessi un tornio o trovassi chi ne fa per hobby potrei risolvere e magari ripensare ad una tavoletta e magari fare un salto nel passato VVC.
Pellikano ha indicato una ditta che produce diesel con 2 diverse percentuali e tipo di impiego ad un prezzo onesto. Chiediglielo che te lo ridà.
Proverò a parlare con cristiano anche per Ninetto tanto l'ho sentito ieri.
Ciao e grazie di tutto.
Saluti
Luca
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Vecchio 03 maggio 10, 16:04   #77 (permalink)  Top
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Ahhh i COX!!!!

Ebbene sì, il Cox è stato anche il mio primo motore a scoppio.
Era il 1973, ricevetti in regalo un magnifico Super Sport Trainer viola con il suo bel Babe Bee, la miscela Cox e gli accessori.

Ne ebbi altri di Cox tra cui un Golden Bee (che regalai ad un compagno di VVC e forse non lo utilizzò mai ) un Medallion RC .15 e altri Babe Bee.

Anche il Cipollino ovviamente fa parte della collezione ma, mi permetto di dire pur avendo orgoglio nazionale, che i Cox erano unici per rumore, facilità di avviamento e fascino costruttivo del "monoblocco".

Tra le varie caxxate che feci coi Cox vi fu pure una macchinina RC a tre ruote propulsa dal Cox con elica spingente e un motoscafo col Cox a prua su una pinna che fece ridere tutti al Parco Forlanini. Alcuni decenni fa....

Che bei ricordi. Tengo ovviamente tutto gelosamente anche se manca anche a me lo spillo del Cipolla perchè lo riciclai sul Medallion che aveva uno spruzzatore un po' scandaloso

Saluti
Andrea
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Vecchio 03 maggio 10, 16:24   #78 (permalink)  Top
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Il mio B38

Ecco il mio B38 con spillo inclinato e testa "di rispetto".
Pellicano, cerco spillo e molla per il Cox tee dee 09 (1.5 cc), gigler del G20 glow no carburatore RC, gigler del G33, seger (o "g") del perno del pistone del G33, eventualmente quest'ultimo potrei costruirmelo partendo anche da uno simile, purchè il diametro del filo sia 0.3 mm.
Se tu, o qualcun'altro che leggerà, riuscirai a trovare questi pezzi, te ne sarò enormemente grato!
Icone allegate
COX - senza parole per descriverili-img_0576.jpg  
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Vecchio 03 maggio 10, 16:26   #79 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ebbene sì, il Cox è stato anche il mio primo motore a scoppio.
Era il 1973, ricevetti in regalo un magnifico Super Sport Trainer viola con il suo bel Babe Bee, la miscela Cox e gli accessori.

Ne ebbi altri di Cox tra cui un Golden Bee (che regalai ad un compagno di VVC e forse non lo utilizzò mai ) un Medallion RC .15 e altri Babe Bee.

Anche il Cipollino ovviamente fa parte della collezione ma, mi permetto di dire pur avendo orgoglio nazionale, che i Cox erano unici per rumore, facilità di avviamento e fascino costruttivo del "monoblocco".

Tra le varie caxxate che feci coi Cox vi fu pure una macchinina RC a tre ruote propulsa dal Cox con elica spingente e un motoscafo col Cox a prua su una pinna che fece ridere tutti al Parco Forlanini. Alcuni decenni fa....

Che bei ricordi. Tengo ovviamente tutto gelosamente anche se manca anche a me lo spillo del Cipolla perchè lo riciclai sul Medallion che aveva uno spruzzatore un po' scandaloso

Saluti
Andrea
hei, ma io ho uno spillo del Cipolla che mi avanza!
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 17:37   #80 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Ecco il mio B38 con spillo inclinato e testa "di rispetto".
Pellicano, cerco spillo e molla per il Cox tee dee 09 (1.5 cc), gigler del G20 glow no carburatore RC, gigler del G33, seger (o "g") del perno del pistone del G33, eventualmente quest'ultimo potrei costruirmelo partendo anche da uno simile, purchè il diametro del filo sia 0.3 mm.
Se tu, o qualcun'altro che leggerà, riuscirai a trovare questi pezzi, te ne sarò enormemente grato!
I fermi a "G" degli spinotti me li ricavo tagliando qualche spira dalle molle d'acciaio che lavorano in trazione. Se ne trovano parecchie all'interno dei vecchi videoregistratori, mangiacassette ecc...

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
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