Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 10, 23:07   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-04-2010
Buonasera a tutti....mi sono innamorato anch'io dei motori COX....bellissimiiiiiii....però un dubbio...la candela è quella della foto allegata ? è la testa completa? la candela non è come sugli altri motori glow...vero?...un grazie anticipato a chi saprà togliere questo mio dubbio...
grazie...alby
Icone allegate
COX - senza parole per descriverili-candela-cox.jpg  
albertocane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 00:01   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da albertocane Visualizza messaggio
Buonasera a tutti....mi sono innamorato anch'io dei motori COX....bellissimiiiiiii....però un dubbio...la candela è quella della foto allegata ? è la testa completa? la candela non è come sugli altri motori glow...vero?...un grazie anticipato a chi saprà togliere questo mio dubbio...
grazie...alby
Esatto: quella del motore Cox è una testa candela per cui bruciando la candela va sostituita tutta la testa. C'è chi ha lavorato al tornio la testa candela per poter inserire le candele standard ma pare che il motore non giri come con la sua testa originale. Vorrei poter provare con una candela turbo anche se ho una scorta invidiabile di candele Cox... Ti farò sapere!
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 01:12   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Esatto: quella del motore Cox è una testa candela per cui bruciando la candela va sostituita tutta la testa. C'è chi ha lavorato al tornio la testa candela per poter inserire le candele standard ma pare che il motore non giri come con la sua testa originale. Vorrei poter provare con una candela turbo anche se ho una scorta invidiabile di candele Cox... Ti farò sapere!
per curiosità un cox tipo da 0.49 quanta potenza ha? espressa anche in watt ovviamente!
ho notato che è più facile trovare un cox che un cipolla! ed io ero appunto alla ricerca di un cipolla!
complimenti per i racconti malinconici....fate invidiare a noi giovani di non aver visto le vostre cose!
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 02:02   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di andore

Data registr.: 20-04-2009
Citazione:
azzooo!!! altra novità per me e non lo potevi dire prima che è compresa tutta la testa con la candela? io m'ero messo a cercare sulla baia delle micro candele... per questo non le trovavoooo
Vecchio 30 aprile 10, 08:29   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
per curiosità un cox tipo da 0.49 quanta potenza ha? espressa anche in watt ovviamente!
ho notato che è più facile trovare un cox che un cipolla! ed io ero appunto alla ricerca di un cipolla!
complimenti per i racconti malinconici....fate invidiare a noi giovani di non aver visto le vostre cose!
Beh allora non sai che microstoccatine può dare una microelica quando il motore è ingolfato! Specie d'inverno con le mani fredde é una goduria!
Ricordo un 1 gennaio con un cielo tersissimo e la brina congelata ovunque. Tutto bianco! Io ed il mio amico Gianluca in bicicletta siamo arrivati in pista con un modellino a volo vincolato motorizzato cox. L'asfalto ghiacciato crepitava sotto ai passi e le nostre dita erano viola dal freddo!
L'elica era fatta in casa con un pezzo di compensato di betulla sagomato con raspa, cartavetro ed un vetro rotto usato come rasiera.
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
Vecchio 30 aprile 10, 09:56   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Data registr.: 09-02-2010
[QUOTE=marc87;2044766]per curiosità un cox tipo da 0.49 quanta potenza ha? espressa anche in watt ovviamente!
ho notato che è più facile trovare un cox che un cipolla! ed io ero appunto alla ricerca di un cipolla...

Ciao, io ce l' ho un cipollino, é stato il mio primo motore, montato su un top quark, il buon vecchio Amleto mi aveva dato il carburatore per comandare il gas, lo tengo come l` oro, va senza nitro e dopo anni di inutilizzo parte a razzo. Il top quark l` ho ristrutturato e se tutto va bene domenica prossima lo rimando in aria col cipolla.

Ciao...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 10, 10:15   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

[QUOTE=Rho793;2044939]
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
ho notato che è più facile trovare un cox che un cipolla! ed io ero appunto alla ricerca di un cipolla...

Ciao, io ce l' ho un cipollino, é stato il mio primo motore, montato su un top quark, il buon vecchio Amleto mi aveva dato il carburatore per comandare il gas, lo tengo come l` oro, va senza nitro e dopo anni di inutilizzo parte a razzo. Il top quark l` ho ristrutturato e se tutto va bene domenica prossima lo rimando in aria col cipolla.

Ciao...
*Amleto Bambini era un rivenditore di Città di Castello notissimo nella zona del centro Italia.
Vecchio 30 aprile 10, 10:44   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

[QUOTE=pellikano;2044963]
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio

*Amleto Bambini era un rivenditore di Città di Castello notissimo nella zona del centro Italia.

Mi ha insegnato lui, io e un mio amico facevamo kilometri la donenica per andare la, a volte col motorino, a volte accompognati in macchina dai nostri genitori... Che ricordi...

Ciao...
Vecchio 30 aprile 10, 12:08   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rho793

Il cipolla esteticamente é simile ai cox, cilindrata 1,5cc ha la testa rotonda, la candela non é unita alla testa come il cox ma e di quelle di normale uso, é senza marmitta (il rumore é assordante) la camicia non esiste, é corpo unico col carter, e come ho detto sopra va senza nitro, si logora meno; io uso una mix al 15% di olio.
Se qualcuno sa piu' di me sui cipolla, magari sulla storia o dati tecnici, mi piacerebbe sapere

Ciao...
Vecchio 30 aprile 10, 13:27   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di marc87

Data registr.: 22-09-2006
Invia un messaggio via MSN a marc87
Citazione:
Beh allora non sai che microstoccatine può dare una microelica quando il motore è ingolfato! Specie d'inverno con le mani fredde é una goduria!
Ricordo un 1 gennaio con un cielo tersissimo e la brina congelata ovunque. Tutto bianco! Io ed il mio amico Gianluca in bicicletta siamo arrivati in pista con un modellino a volo vincolato motorizzato cox. L'asfalto ghiacciato crepitava sotto ai passi e le nostre dita erano viola dal freddo!
L'elica era fatta in casa con un pezzo di compensato di betulla sagomato con raspa, cartavetro ed un vetro rotto usato come rasiera.
si si lo so che microstoccatine da....lo avevo pure io il top quark con cipolla 1.5 (1° modello dopo la prima comunione)....mio padre lo ricorderà ancora meglio perchè la 7x3,5 gli aveva rasato la punta dell'indice......e io , un po più grande, stavo per ricapitarci!
però senza aviatore nè molletta faceva cristonare il cipolla a mettersi in moto!
se qualcuno avesse un cipolla da vendermi mi contatti in mp!
comunque nessuno sa quanta potenza abbia sto cox? il cipollino 1,5 (non la versione sport) mi pare stesse sui 125-130 watt --> 0,1-0,12 Hp
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks