Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 10, 19:38   #201 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Fascvia

Per Tonneau1, come ben dice Renato Privitera, controlla quanto resta aperta la fascia elastica montata. Per fare questo inserisci la sola fascia nel cilindro. spingila in basso fino a dove vedi che lavora, mettila ben orizzontale, se il pistone non ha il deflettore va' benissimo altrimento trova in tondino del diametro appropriato e controlla quanto resta aperta, entra con uno spessimetro penso che mm. 0.1 sia sufficiente. Massima attenzione a smontarla dal pistone, un lavoro del genere mi fa' venire i brividi.Fai questa prova che e' importantissima. Auguri.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 10, 20:26   #202 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Mai controllato il gioco della fascia ? quello che chiamano "ring gap" ? può essere che punti ...
No effettivamente mai controllato girando a mano il motore pero' ha una compressione bassissima e non sforza assolutamente. Mah...

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Per Tonneau1, come ben dice Renato Privitera, controlla quanto resta aperta la fascia elastica montata. Per fare questo inserisci la sola fascia nel cilindro. spingila in basso fino a dove vedi che lavora, mettila ben orizzontale, se il pistone non ha il deflettore va' benissimo altrimento trova in tondino del diametro appropriato e controlla quanto resta aperta, entra con uno spessimetro penso che mm. 0.1 sia sufficiente. Massima attenzione a smontarla dal pistone, un lavoro del genere mi fa' venire i brividi.Fai questa prova che e' importantissima. Auguri.
73 de IK2DUR Alvise.
Questa prova mi sa' che e' "una tantum". Per esperienza su molti motori levare la fascia usata e poi rimetterla equivale ad inevitabile rottura. Non chiedetmi perche' lo so...

OK, comunque la prossima volta che torno a casa faccio qualche prova e vi faccio sapere.

Grazie

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 10, 03:25   #203 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Misura compressione

Tempo fa ho costruito un attrezzo per misurare la compressione dei nostri motorini. Ho usato un manometro con massimo 16 bar, ho filettato un pezzo di ottone con il filetto della candela 1/4 x 32 a cui ho saldato a stagno una valvola di non ritorno utilizzando una valvola da camera d' aria di autovettura e 2 attacchi rapidi Fasto, uno sulla valvola e l' altro sul manometro e una decina di cm. di tubetto adatto agli attacchi rapidi. Levi la candeletta, inserisci il trabiccolo e ci dai a girare l' elica, a mano e' meglio e vedrai che il manometro comincia a salire, i miei motori segnano da 10 a 12 bar a seconda della cilindrata. In questo semplice modo vedi subito se sono spompati a meno.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 16:03   #204 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-08-2008
Aeromodelli per motori cox

Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Tempo fa ho costruito un attrezzo per misurare la compressione dei nostri motorini. Ho usato un manometro con massimo 16 bar, ho filettato un pezzo di ottone con il filetto della candela 1/4 x 32 a cui ho saldato a stagno una valvola di non ritorno utilizzando una valvola da camera d' aria di autovettura e 2 attacchi rapidi Fasto, uno sulla valvola e l' altro sul manometro e una decina di cm. di tubetto adatto agli attacchi rapidi. Levi la candeletta, inserisci il trabiccolo e ci dai a girare l' elica, a mano e' meglio e vedrai che il manometro comincia a salire, i miei motori segnano da 10 a 12 bar a seconda della cilindrata. In questo semplice modo vedi subito se sono spompati a meno.
73 de IK2DUR Alvise.

Ciao a tutti, qualcuno sa dove acquistare scatole di montaggio di aeromodelli per motore cox?
Spero di trovarle, purtroppo il tempo a disposizione non mi consente di costruirmelo da progetto, ho diversi cox che vorrei utilizzare.

Grazie
ULM2008 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 16:15   #205 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da ULM2008 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, qualcuno sa dove acquistare scatole di montaggio di aeromodelli per motore cox?
Spero di trovarle, purtroppo il tempo a disposizione non mi consente di costruirmelo da progetto, ho diversi cox che vorrei utilizzare.

Grazie
qualcosa la trovi qui:
HOUSE OF BALSA INC.

guarda che belli:

ehm, bello questo magari no:

Bookmarks