Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 10, 10:31   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
[QUOTE=Rho793;2044939]
Citazione:
Originalmente inviato da marc87 Visualizza messaggio
per curiosità un cox tipo da 0.49 quanta potenza ha? espressa anche in watt ovviamente!
ho notato che è più facile trovare un cox che un cipolla! ed io ero appunto alla ricerca di un cipolla...

Ciao, io ce l' ho un cipollino, é stato il mio primo motore, montato su un top quark, il buon vecchio Amleto mi aveva dato il carburatore per comandare il gas, lo tengo come l` oro, va senza nitro e dopo anni di inutilizzo parte a razzo. Il top quark l` ho ristrutturato e se tutto va bene domenica prossima lo rimando in aria col cipolla.

Ciao...
Anche il mio primo motore è stato un cipollino con la testa blu montato sul veleggiatore Calypso/M dell'Olympic rigorosamente costruito da scatola (che per l'epoca vuole dire legnetti).
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 10:38   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di Limbox

Data registr.: 28-03-2006
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da nicola66 Visualizza messaggio
Ecco dove lavora il mio COX,.....per ora aspetta il collaudo,....speriamo in bene!
Quello viene da uno dei miei tagli CNC?
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 14:20   #123 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Io ho sempre fatto girare anche il cipolla con 15 olio e 85 alcool o 20/80. Qualcuno mi sa dire se e quanto nitro è possibile usare senza cercare le prestazioni ed avendo un occhio di riguardo per il motore?
Ciao
anche io i miei cipollini li ho fatti girare sempre senza nitro, miscela classica 80-20 ( le ultime volte usavo olio cosi diviso: 15% olio j-millenium sintetico che vende jonathan e 5% ricino classico degommato) il nitro non l'ho mai messo e i cipollini si sono bevuti litri e litri di miscela e girano perfettamente ancora adesso, conta che si sono portati su senza problemi per anni un calipso, un bobcat della dynaflight, un aliantone 2 assi da 3m e svariati schiumini tutt'ala.
Se proprio lo vuoi usare non andrei oltre il 5% la differenza la senti subito, ma se non ti serve io non lo metterei.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 14:25   #124 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

un mio coxino 0.020

girava senza nitro, miscela classica 80-20, cosi giusto per giocherellare e scassare la palle ai vicini
Vecchio 07 maggio 10, 16:52   #125 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Ciao a tutti, cerco sempre non usare nitrometano per un fatto di costi e di praticità. Purtroppo per un uso affidabile sui motori piccoli è indispensabile. Il Cipollino 1,5cc ne richiede un po' meno ma i Cox, specie i più piccoli ne sono ingordi!

Sono sempre riuscito far partire tutta la famiglia "Bee" ed a trovare una carburazione più o meno stabile senza nitro ma da lì ad usarli decorosamente su qualche VVC c'è una bella differenza.

Partendo dai più piccoli e procedendo verso i più grandi, il primo motore, di quelli che conosco, che fa veramente scintille senza nitro è l'X11 SuperTigre (1,8cc). Ne ho due esemplari: un TestaBlu su bronzina e l'altro col cuscinetto di banco + bronzina e me li tengo ben stretti! . Anche l'OS Max 10 FP (1,76cc) senza un 10% di nitro "rimane un po' molle sul lavoro".

Adoro i Cox, purtroppo, per quanto mi riguarda, trovo almeno 3 limitazioni: 1) - La candela integrata con la testa. 2) - L'uso pesante di nitrometano. 3) - L'intolleranza a qualunque tipo di silenziatore. Sul fascino non si discute!

Tutte queste, ovvio, sono opinioni personali. - Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 17:10   #126 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ciao a tutti, cerco sempre non usare nitrometano per un fatto di costi e di praticità. Purtroppo per un uso affidabile sui motori piccoli è indispensabile. Il Cipollino 1,5cc ne richiede un po' meno ma i Cox, specie i più piccoli ne sono ingordi!

Sono sempre riuscito far partire tutta la famiglia "Bee" ed a trovare una carburazione più o meno stabile senza nitro ma da lì ad usarli decorosamente su qualche VVC c'è una bella differenza.

Partendo dai più piccoli e procedendo verso i più grandi, il primo motore, di quelli che conosco, che fa veramente scintille senza nitro è l'X11 SuperTigre (1,8cc). Ne ho due esemplari: un TestaBlu su bronzina e l'altro col cuscinetto di banco + bronzina e me li tengo ben stretti! . Anche l'OS Max 10 FP (1,76cc) senza un 10% di nitro "rimane un po' molle sul lavoro".

Adoro i Cox, purtroppo, per quanto mi riguarda, trovo almeno 3 limitazioni: 1) - La candela integrata con la testa. 2) - L'uso pesante di nitrometano. 3) - L'intolleranza a qualunque tipo di silenziatore. Sul fascino non si discute!

Tutte queste, ovvio, sono opinioni personali. - Saluti.
Eccolo qua! Supertigre G11 serie X. Scambiato con mio cugino secoli fa non ricordo in cambio di cosa. MAI messo in moto!
Icone allegate
COX - senza parole per descriverili-img_0587.jpg  
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 10:47   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
un mio coxino 0.020

girava senza nitro, miscela classica 80-20, cosi giusto per giocherellare e scassare la palle ai vicini
Il famoso Caxino del Coxino!
Ma... vuoi carburarlo? Stava andando al 70%!!
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747

Ultima modifica di pellikano : 08 maggio 10 alle ore 10:53
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 10:50   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

[QUOTE=Limbox;2055167]
Citazione:
Originalmente inviato da Rho793 Visualizza messaggio

Anche il mio primo motore è stato un cipollino con la testa blu montato sul veleggiatore Calypso/M dell'Olympic rigorosamente costruito da scatola (che per l'epoca vuole dire legnetti).
Mi posti la foto di questo cipollino? Ho delle testate blu intatte e vorrei sapere a quale Cip appartengono.
Ciao
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
Vecchio 08 maggio 10, 12:06   #129 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Il famoso Caxino del Coxino!
Ma... vuoi carburarlo? Stava andando al 70%!!

stava senza nitro, in rodaggio, alla sua terza o quarta accensione per un consumo totale di miscela di forse 2 dita di bicchiere
Girava un po' imbriacello, ma era giusto per vedere come andava, ma sopratutto se andava, visto che lo presi su ebay almeno 7-8 anni fa...
Venduto logicamente per nuovo ( anche se lo era infatti, completo di scatoletta e chiavette) ero curioso di vederlo in moto, tutto qui.

ciaooo
Vecchio 08 maggio 10, 12:30   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
stava senza nitro, in rodaggio, alla sua terza o quarta accensione per un consumo totale di miscela di forse 2 dita di bicchiere
Girava un po' imbriacello, ma era giusto per vedere come andava, ma sopratutto se andava, visto che lo presi su ebay almeno 7-8 anni fa...
Venduto logicamente per nuovo ( anche se lo era infatti, completo di scatoletta e chiavette) ero curioso di vederlo in moto, tutto qui.

ciaooo
Ok, tutto chiaro. Allora era giusto farlo girare bello grasso... Però appena hai finito il rodaggio facci sentire l'urlo, ok?
Rispondi

Bookmarks