Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 10, 15:20   #101 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Bravo! Bel giocattolo e ottimo prezzo!.

Ovviamente le prestazioni sono un po' scarsine. Io lo facevo girare senza nitro (ero un ragazzino squattrinato ) con la 8x4.
L'ho usato sia per VVC (sul Super Mercurio dell'Aviomodelli) che su un modelletto acrobatico RC autocostruito da 1m di a.a.

Il problema di quel motore è che è quasi impossibile fargli un silenziatore (io ci avevo provato realizzando un collettore in ottone saldato tipo silenziatore del Cipollino) e il sistema di presa di pressione sul carter non sono mai riuscito a farlo funzionare.
C'è un piccolissimo nipple di plastica nella parte inferiore della parte centrale rossa del carter che andrebbe forato con una punta piccolissima che io non ho mai avuto

Comunque un motore interessante.

Saluti
Andrea
azz, ma qui siamo a livello di nostalgia pura, almeno per me: il Supermercurio è stato il mio primo modello: anno 1970, avevo 2 anni e, come per il Barbini del precedente post, ci giocava mio papà, e montava proprio il barbini comprato per l'occasione. Recentemente il sig. Macrì mi ha fornito una copia del progetto (in rete si trova un pdf ma la qualità non è buona), l'ho messa in un cassetto, chissà prima o poi...
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 15:30   #102 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Allora siamo quasi coetanei (ho 2 anni più di te)

Il Supermercurio è stato il mio quarto o quinto VVC. I primi erano più economici

Non so voi ma io ero squattrinatissimo e per fare un modello completo mi ci voleva quasi 1 anno:
1) motore a Natale
2) Modello per la promozione cioè a giugno
3) accessori / miscela / candele / eliche per il mio compleanno a Luglio

Quindi mai, MAI avuti più di 2 aerei in linea di volo contemporaneamente (fino a che non sono cresciuto un pochino)

Ah, se ci penso, adesso chiunque si può permettere un easyschifido ma una volta con le ristrettezze ci voleva molta pazienza e i modelli si riparavano, si riparavano, si riparavano...

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 15:36   #103 (permalink)  Top
User

L'avatar di fornovo

Data registr.: 21-09-2008
Ricordavo di averlo e l'ho trovato: un bel TD 09.
Ricordo che andava al campo sportivo a far volare un cucciolo VVC.
Usavo una miscela acquistata appositamente in una lattina di ferro, se ricordo bene da 250 cc.
Ho letto nella discussione che il motore funziona con una alta percentuale di nitro. Potreste postare la composizione della miscela e che tipo di olio usare? Dopo averlo pulito provo a metterlo in funzione.
Grazie a tutti Enzo
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 15:39   #104 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Allora siamo quasi coetanei (ho 2 anni più di te)

Il Supermercurio è stato il mio quarto o quinto VVC. I primi erano più economici

Non so voi ma io ero squattrinatissimo e per fare un modello completo mi ci voleva quasi 1 anno:
1) motore a Natale
2) Modello per la promozione cioè a giugno
3) accessori / miscela / candele / eliche per il mio compleanno a Luglio

Quindi mai, MAI avuti più di 2 aerei in linea di volo contemporaneamente (fino a che non sono cresciuto un pochino)

Ah, se ci penso, adesso chiunque si può permettere un easyschifido ma una volta con le ristrettezze ci voleva molta pazienza e i modelli si riparavano, si riparavano, si riparavano...

Saluti
Andrea
Si,si,si ===.
Per comprare la prima radio: futaba 2 ch, ho messo via tutte le mance di 1 o 2 anni, (quinta elementare), prima di poterla usare su un aereo sarà passato almeno un anno o due! Rigorosamente batteria zinco-carbone, le alcaline costavano una follia!
Vero: ora chiunque si può permettere qualunque cosa, questo non è in assoluto un male, il problema è che si è perso il gusto di costruire, di riparare, di avere un po' d'amore e di orgoglio per le proprie conquiste: si compera , si usa e si butta! E guai a metterci un po' d'anima o un po' di ingegno!

Piero
Vecchio 06 maggio 10, 15:46   #105 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Si,si,si ===.
Per comprare la prima radio: futaba 2 ch, ho messo via tutte le mance di 1 o 2 anni, (quinta elementare), prima di poterla usare su un aereo sarà passato almeno un anno o due! Rigorosamente batteria zinco-carbone, le alcaline costavano una follia!
Vero: ora chiunque si può permettere qualunque cosa, questo non è in assoluto un male, il problema è che si è perso il gusto di costruire, di riparare, di avere un po' d'amore e di orgoglio per le proprie conquiste: si compera , si usa e si butta! E guai a metterci un po' d'anima o un po' di ingegno!

Piero
mi auto quoto:
per i curiosi, nel 1978-79 un due canali proporzionale Futaba (cioè non a reed relè, che a quel tempo erano già scomparse credo, ma si specificava comunque proporzionali) costava circa 110.000 lire!
Vecchio 06 maggio 10, 15:48   #106 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Ricordavo di averlo e l'ho trovato: un bel TD 09.
Ricordo che andava al campo sportivo a far volare un cucciolo VVC.
Usavo una miscela acquistata appositamente in una lattina di ferro, se ricordo bene da 250 cc.
Ho letto nella discussione che il motore funziona con una alta percentuale di nitro. Potreste postare la composizione della miscela e che tipo di olio usare? Dopo averlo pulito provo a metterlo in funzione.
Grazie a tutti Enzo
mai usato nitro nei cox: 20 castrol R e 80 metilene, al massimo 15/85.
Vecchio 06 maggio 10, 15:57   #107 (permalink)  Top
User

L'avatar di fornovo

Data registr.: 21-09-2008
Citazione:
mai usato nitro nei cox: 20 castrol R e 80 metilene, al massimo 15/85.
Pensavo che la miscela per i Cox fosse particolare, questa che citi è la normale miscela che si usa nei motori glow di oggi?
Saluti
Enzo
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 16:13   #108 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Pensavo che la miscela per i Cox fosse particolare, questa che citi è la normale miscela che si usa nei motori glow di oggi?
Saluti
Enzo
mah, al tempo non c'era (ameno per me) grande circolazione di informazioni, certo, c'era la miscela originale cox, ma faticava ad arrivare al mio paese quindi standard 20/80 o 15/85!
oggi mi pare di leggere che si usa parecchio il nitrometano, finanche al 40% sulle macchinine!
anche nei cox si può usare il nitrometano, in Cox International puoi trovare molte info su come ottenere prestazioni da paura! ma poi butti tutto!
Vecchio 06 maggio 10, 16:17   #109 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
mah, al tempo non c'era (ameno per me) grande circolazione di informazioni, certo, c'era la miscela originale cox, ma faticava ad arrivare al mio paese quindi standard 20/80 o 15/85!
oggi mi pare di leggere che si usa parecchio il nitrometano, finanche al 40% sulle macchinine!
anche nei cox si può usare il nitrometano, in Cox International puoi trovare molte info su come ottenere prestazioni da paura! ma poi butti tutto!
mah, veramente un cox con meno del 20% di nitrometano non parte nemmeno, e va bene tra il 33 e il 40%

(adesso ovviamente si leveranno gli scudi di quelli che "Io l'ho sempre usatro senza nemmeno una goccia di nitro", vedrai se mi sbaglio: nel caso, chiedigli di fartelo vedere )
Vecchio 06 maggio 10, 16:45   #110 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, veramente un cox con meno del 20% di nitrometano non parte nemmeno, e va bene tra il 33 e il 40%

(adesso ovviamente si leveranno gli scudi di quelli che "Io l'ho sempre usatro senza nemmeno una goccia di nitro", vedrai se mi sbaglio: nel caso, chiedigli di fartelo vedere )
da un link nella pagina ufficiale della cox international:
eBay Canada Guides - Cox 1 2A Fuel
a me pare strano quello che dici, io non ho mai usato nitro, la miscela me la facevo andando a comperare l'olio dal meccanico e l'alcool in farmacia (fino allo scandalo del vino al metanolo, poi impossibile comprare in farmacia). mai comprato nitrometano.

parte del tuo contributo non risulta visibile perchè è colorata in bianco!
Rispondi

Bookmarks