Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 10, 11:31   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Data registr.: 17-01-2006
Ne ho uno da qualche parte, da ragazzetto ci tiravo su un aliantino, siccome sono un disgraziato all'epoca sicuramente l'ho rimesso via bello sporco....chissà se è sempre buono
grakula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 11:31   #92 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2009
[QUOTE=pellikano;2050545]
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio

Sei sicuro che lo spillo che ti serve è per lo .9? Sono quasi certo di averne un pò: in tal caso sei proprio nato con la camicia.

Cg
Correggo non è il Tee Dee ma è il Medallion .09 (vedi foto), il diametro esterno del filetto è 2.6 mm, ma è tutto "tritato" e la misura non è affidabile.

Mi piacerebbe sapere come ha fatto Tennean1 ad adattare lo spillo (o il gigler?) al Medallion (e quale poi?) : oltre allo spillo che gli ho promesso ho anche un gigler+spillo di cipolla che avevo comperato per adattarlo al Cox, ma per farlo dovrei sventrare il venturi e proprio non mi va!

Nel pomeriggio guardo bene il sito del SAM (2001 si intende!) e credo che mi iscriverò

segnalo questo bel sito tedesco che ha anche dei freeware ottimi per profili ed eliche:
COX Engines
Icone allegate
COX - senza parole per descriverili-cox_medallion_09_mk2.jpg  
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 11:36   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Ho un vago ricordo, aiutatemi, sbaglio o esisteva anche un elicotterino a volo libero con sotto il cox?
Vecchio 04 maggio 10, 11:42   #94 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da grakula Visualizza messaggio
Ho un vago ricordo, aiutatemi, sbaglio o esisteva anche un elicotterino a volo libero con sotto il cox?
con sopra il cox, quello da 0.8 cc, attaccato sopra il rotore: da una parte girava l'elica del motore, dall'altra il rotore!
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 11:48   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di grakula

Mi pare qualcosa del genere, ma il ricordo è molto nebuloso

Guardate che ho trovato cercando l'elicottero, c'è di tutto di più

Cox Gas Powered - Airplanes, Cars, Dune Buggy, Helicopters, Baja Bug
Vecchio 04 maggio 10, 11:52   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
...Mi piacerebbe sapere come ha fatto Tennean1 ad adattare lo spillo (o il gigler?) al Medallion (e quale poi?) : oltre allo spillo che gli ho promesso ho anche un gigler+spillo di cipolla che avevo comperato per adattarlo al Cox, ma per farlo dovrei sventrare il venturi e proprio non mi va!
...
Francamente me lo ricordo poco, è successo quealche decennio fa ma ricordo che mi si era spezzato lo spray bar del Medallion e in qualche modo sono riuscito ad adattare quello del Cip.
Ricordo però che il mio Cox è un 2.5cc, versione poco popolare del Medallion con ghiera di strozzo sulle luci di scarico per farlo RC.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 08:17   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Francamente me lo ricordo poco, è successo quealche decennio fa ma ricordo che mi si era spezzato lo spray bar del Medallion e in qualche modo sono riuscito ad adattare quello del Cip.
Ricordo però che il mio Cox è un 2.5cc, versione poco popolare del Medallion con ghiera di strozzo sulle luci di scarico per farlo RC.

Saluti
Andrea
Aaaargh! DEVO AVERLO! QUANTO?
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 10, 08:30   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio

Saluti
Andrea
Fatto: Appena comperato online da Barton in Inghilterra a 55 sterline + s.s. !
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
Vecchio 06 maggio 10, 08:33   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
con sopra il cox, quello da 0.8 cc, attaccato sopra il rotore: da una parte girava l'elica del motore, dall'altra il rotore!
Ce lo aveva un mio amico ma il motore era più piccolo dello 0.8. Mi pare che fosse lo 0.1, sbaglio? Ricordo delle cose arancioni: le pale, la struttura?
Vecchio 06 maggio 10, 14:47   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Fatto: Appena comperato online da Barton in Inghilterra a 55 sterline + s.s. !
Bravo! Bel giocattolo e ottimo prezzo!.

Ovviamente le prestazioni sono un po' scarsine. Io lo facevo girare senza nitro (ero un ragazzino squattrinato ) con la 8x4.
L'ho usato sia per VVC (sul Super Mercurio dell'Aviomodelli) che su un modelletto acrobatico RC autocostruito da 1m di a.a.

Il problema di quel motore è che è quasi impossibile fargli un silenziatore (io ci avevo provato realizzando un collettore in ottone saldato tipo silenziatore del Cipollino) e il sistema di presa di pressione sul carter non sono mai riuscito a farlo funzionare.
C'è un piccolissimo nipple di plastica nella parte inferiore della parte centrale rossa del carter che andrebbe forato con una punta piccolissima che io non ho mai avuto

Comunque un motore interessante.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks