25 aprile 10, 20:31 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
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| 4 tempi diesel
Per FAI 964. Sono andato a guardare su ENYA settore diesel e ne ho visti parecchi ma tutti 2 tempi con una brugola in testa e relativo controdado per variare la compressione. Effettivamente nel settore diesel vi e' un 41-4 CD tn ed e' chiaramente un 4 tempi ma vedo anche molto chiaramente una candeletta glow, il che mi lascia molto perplesso!! Non vorrei che utilizzi il vecchio sistema di una falsa glow piu o meno " grossa " da cambiare per variare la compressione come si usava ai tempi che furono su dei motori , se non sbaglio appunto ENYA, inoltre bisognafa fare la miscela con percentuale di etere adatte e che variavano continuamente al variare delle condizione atmosferiche e all' usura dell' accoppiamento. Se sai qualche cosa ti saro grato per le info. 73 de IK2DUR Alvise. |
25 aprile 10, 22:45 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
25 aprile 10, 23:50 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sentendo chi c'è l'ha inoltre pare che questo 41 cd ha la compressione un po' troppo bassa (anche eliminando tutte le guarnizioni) , per cui gli hanno dovuto ritonire la testa per aumentarla.... Meglio il tuo motore ceco, con la compressione regolabile. Paolo | |
26 aprile 10, 00:46 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
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| motore 4 t diesel
Per Pellikano, il motorello che era girato per il nostro tavolo era proprio il mio, ma mi pare di aver sentito dire che fosse rumeno ma se tu dici che e' della Repubblica Ceca e' molto probabile che sia cosi, data l' eta la memoria fa spesso cilecca !! Ev2driver, effettivamente quella glow o falsa glow mi ha lasciato molto perplesso e se al variare di qualche parametro, vedi temperatura, umidita o usura bisogna mettere o levare guarnizione sotto testa diventa un gran bel kasino. Considera che essendo un 4 tempi, tutte le volte che cambi guarnizioni testa devi anche registrare le valvole, una complicazione al limite dell' utilizzo !! Forse e' per questo che nelle foto del sito non si vede il coperchio valvole sebbene si veda chiaramente che ne ha la predisposizione. Di conseguenza ME PARE UNO POCO UNA STRUNZATA. Questo poteva andare bene negli anni 40 quando si era ai primordi dei micromotori ma da non utilizzare ancora ai tempi nostri o mi sbaglio. Un vostro parere. 73 de IK2DUR Alvise. |
26 aprile 10, 09:26 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
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| 4T diesel
Mi spiace ma non riesco a darvi delucidazioni in merito al 4T Enya in quanto anch'io l'ho scoperto per caso consultando il loro sito. L'unica é chiedere loro. Rimane una considerazione di fondo: la Enya é sempre stata una casa seria. I motori sono molto ben fatti, specialmente gli ultimi. aldo cantelli |
29 aprile 10, 21:01 | #16 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
ma la modifica che fa questo signore in cosa consiste ? Si legge sul sito che modifica la testa spianandola un po' per aumentare la compressione e mi pare intervenga pure sui condotti e carburatore, ma fino a qui la cosa è fattibile... ma che cavolo mette al posto della classica candeletta glow ?? Sembrerebbe un pistoncino che finisce nella camera di combustione e cambia forse la compressione andando ad "occupare" spazio nella camera, c'ho preso ?? DIESELRC.COM ciaooo |
30 aprile 10, 01:02 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| diesel 4 t
I zott, sei proprio un segugio, dove vai a trovare queste cose, sei proprio tremendo. Presumo che utilizzando il filetto della candela 1/4 32 giri abbia fatto un bussolotto di circa 15 mm con all' interno un contropistone che con la vite che si vede stringendo o smollando regola la compressione. Ritengo che abbia anche abbassato la testa o piu facilmenta la camicia per aumentare di parecchio il rapporto di compressione che poi abbassa per adattarlo al funzionamento del motore, Questa e' l' unica idea che mi e' venuta. Qualche altro ne ha una migliore, ci dica, ci dica. 73 de IK2DUR Alvise. |
30 aprile 10, 01:17 | #18 (permalink) Top |
User |
Zott, IK2DUR Avete intuito bene, tramite il bussolotto (si chiama LANOVA) avvitato al posto della candela si regola la copressione. La testa va abbassata per ottenere un rapporto di 20-22/1 nella camera di combustione originale. Per questo vanno be i motori con valvole verticali e camera a disco (bathtube per gli inglesi) tipo gli O.S. Se notate le foto, la testa è tornita fino a filo valvole! Ciao Paolo |
30 aprile 10, 03:44 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
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| 4 tempi diesel
Ev2driver, hai visto come siamo intelligenti, arguti e furbi Zott e io, abbiamo capito quasi tutto subito, TROOOOOOOPPO forti (magari fosse vero ) Sentendolo girare ho notato anche dei robusti battiti in testa forse dovuti all' accumulo di olio nel barilotto che aumenta repentinamente il rapporto di compressione essendo il foro per la candela sostanzialmente di 6 mm. e di conseguenza il foro per il passaggio della miscela piu piccolo potrebbe causare questo accumulo di olio. Sarebbe interessante sapere la durata di questo motore che essendo nato glow ha pistone e biella in alluminio, questo potrebbe col tempo causare qualche affaticamento anomalo e diminuirne la durata o causare qualche danno, ma forse mi sbaglio, e' gradito un vostro parere. SPRINT parlava di un motore Laser a 4 tempi diesel, dai dai, dicci qualche cosa di piu p.p. Saluti a tutti. 73 de IK2DUR Alvise. |
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