Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 10, 11:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2008
Valvola rifornimento

Ciao a tutti, vorrei solo sapere se qualcuno ha avuto problemi con le valvole di rifornimento benzina (o anche glow). E' un accessorio comodo, ma un amico mi ha sconsigliato di utilizzarla per il mio modello a benzina perchè secondo la sua esperienza tendono a rompersi facilmente ...E' vero?
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 13:20   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
Valvola rifornimento

Mai avuto problemi sebbene lo abbia usato un mucchi di volte, con un po di gentilezza.
73 de IK2DUR
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 13:37   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei solo sapere se qualcuno ha avuto problemi con le valvole di rifornimento benzina (o anche glow). E' un accessorio comodo, ma un amico mi ha sconsigliato di utilizzarla per il mio modello a benzina perchè secondo la sua esperienza tendono a rompersi facilmente ...E' vero?
Sconsigliata, con il tempo gli OR si danneggiano inevitabilmente o si pizzicano con l'innesto e ti prende aria il motore con rischio di spenta sul più bello....te ne accorgi quando succede. Se la vuoi usare come riempimenti/svuotamento può andare ma devi chiudere l'uscita al carburatore e utilizzare doppio pendolino per svuotamento. Se perde al massimo fa la goccia ma non entra aria al carburatore.
Già vissuto....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 15:38   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Sconsigliata, con il tempo gli OR si danneggiano inevitabilmente o si pizzicano con l'innesto e ti prende aria il motore con rischio di spenta sul più bello....te ne accorgi quando succede. Se la vuoi usare come riempimenti/svuotamento può andare ma devi chiudere l'uscita al carburatore e utilizzare doppio pendolino per svuotamento. Se perde al massimo fa la goccia ma non entra aria al carburatore.
Già vissuto....
Ok, ma parli di altro pendolino, dunque lo metti anche collegato al tubo di rifornimento/svuotamento? Di solito li, non si usa il tubicino rigido?
Visto che ci troviamo, come li pieghi i tubicini rigidi senza provocare strozzature?
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 15:42   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Ok, ma parli di altro pendolino, dunque lo metti anche collegato al tubo di rifornimento/svuotamento? Di solito li, non si usa il tubicino rigido?
Visto che ci troviamo, come li pieghi i tubicini rigidi senza provocare strozzature?

col piegatubi.

Esiste un attrezzetto apposito e lo trovi nei negozi di modellismo (seri).

la valvola fa molto figo ma si secca o si incastra dopo un po'.

personalmente sui maxi uso il tappo fighetto targato DA (o clone) oppure anche soltanto un tubetto che da serbaotio fuoriesce sul fondo della fusoliera.
uso sempre tre tubetti nel serbatoio: troppo pieno (sempre aperto che scarica per terra ha la piega dentro il serbatoio rivolta verso l'alto, pendolino e carico (con la piega rivolta verso il basso che mi serve anche a svuotare il serbatoio). nei motori a benzina lascio sempre un po' di carburante nel serbatoio (poco poco) per non far seccare la membrana del carburatore.
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 22:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da Corrado Visualizza messaggio
col piegatubi.

Esiste un attrezzetto apposito e lo trovi nei negozi di modellismo (seri).

la valvola fa molto figo ma si secca o si incastra dopo un po'.

personalmente sui maxi uso il tappo fighetto targato DA (o clone) oppure anche soltanto un tubetto che da serbaotio fuoriesce sul fondo della fusoliera.
uso sempre tre tubetti nel serbatoio: troppo pieno (sempre aperto che scarica per terra ha la piega dentro il serbatoio rivolta verso l'alto, pendolino e carico (con la piega rivolta verso il basso che mi serve anche a svuotare il serbatoio). nei motori a benzina lascio sempre un po' di carburante nel serbatoio (poco poco) per non far seccare la membrana del carburatore.
Idem, esatto.....
Vecchio 23 aprile 10, 23:27   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di snap&roll

Data registr.: 10-12-2005
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Io uso regolarmente quella per glow, ma MAI PASSANTE SUL TUBO D'ASPIRAZIONE VERSO IL CARBURATORE!
La utilizzo solo per riempire e svuotare,con tubicino dedicato.
Bye
Alfredo
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 00:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

Data registr.: 17-07-2008
anche sul mio modello a benzina ho installato la famosa valvola di carico scarico,
ed anche a me l'hanno sconsigliata.
non vi nego cha nonostante abbia meno di 6mesi,trovo piu' duro e difficoltoso l'innesto.

e' consigliabile la sostituzione con un raccordo a "T"??
Vecchio 24 aprile 10, 11:08   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
anche sul mio modello a benzina ho installato la famosa valvola di carico scarico,
ed anche a me l'hanno sconsigliata.
non vi nego cha nonostante abbia meno di 6mesi,trovo piu' duro e difficoltoso l'innesto.

e' consigliabile la sostituzione con un raccordo a "T"??
Perchè a T?
Questa, va diretta ad un tubo rigido di riempimento oppure doppio pendolino come faccio io che non voglio tubi rigidi dentro al serbatoio....sei a posto, metti e togli da qui.

Ultima modifica di Tamanaco : 26 dicembre 12 alle ore 22:59
Vecchio 24 aprile 10, 14:40   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-08-2005
Io uso regolarmente la valvola di riempimento,ma solo per il riempimento o lo svuotamento del serbatoio;difatti l'uscita della valvola che va al carburatore la chiudo con del tubo e un tappo.Mai problemi.
Rispondi

Bookmarks