Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 10, 17:12   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Vi farò sapere...

Io mi prendo l'impegno di riesumare questo post, in futuro, quando una delle mie valvole di rifornimento cesserà di funzionare come si deve; ne ho una installata su un glow dove i voli all'attivo sono pochi( una ventina), ed una per benzina, con 70 voli all'attivo, nell'arco di poco meno di un anno.
Sono installate per come nascono: tra serbatoio e motore.
Cerco sempre di controllare che l'innesto che va inserito, sia privo di sporcizia. Controllo che l'OR non assuma posizioni anomale o deformazioni. Sono operazioni più lunghe da dire che da fare.
Il giorno che tradiranno la mia fiducia, non le comprerò più...anche perchè, che senso avrebbe a questo punto? Perderebbe la sua funzione pratica originaria.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 18:19   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

Data registr.: 17-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Perchè a T?
Questa, va diretta ad un tubo rigido di riempimento oppure doppio pendolino come faccio io che non voglio tubi rigidi dentro al serbatoio....sei a posto, metti e togli da qui.
solamente perche' sul mio serbatoio vi sono solo due tubi.
uno sfitato/sovrapieno
e l'altro va alla famigerata valvola,ovviamente interposta fra serbatoio e carburatore.

con la T non dovrei aggiungere il terzo tubo.
Vecchio 24 aprile 10, 19:51   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
solamente perche' sul mio serbatoio vi sono solo due tubi.
uno sfitato/sovrapieno
e l'altro va alla famigerata valvola,ovviamente interposta fra serbatoio e carburatore.

con la T non dovrei aggiungere il terzo tubo.
Scelte, io preferisco non avere connessioni da manipolare tra serbatoio e carburatore.....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 19:59   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Io mi prendo l'impegno di riesumare questo post, in futuro, quando una delle mie valvole di rifornimento cesserà di funzionare come si deve; ne ho una installata su un glow dove i voli all'attivo sono pochi( una ventina), ed una per benzina, con 70 voli all'attivo, nell'arco di poco meno di un anno.
Sono installate per come nascono: tra serbatoio e motore.
Cerco sempre di controllare che l'innesto che va inserito, sia privo di sporcizia. Controllo che l'OR non assuma posizioni anomale o deformazioni. Sono operazioni più lunghe da dire che da fare.
Il giorno che tradiranno la mia fiducia, non le comprerò più...anche perchè, che senso avrebbe a questo punto? Perderebbe la sua funzione pratica originaria.
Il problema di queste valvole è che la tenuta è affidata ad una molletta che spinge lo spillino su un OR, il quale è anche quello che tiene quando viene inserito l'apposito innesto di riempimento. Gli OR, seppur quelli adatti per benzina (non ricordo il materiale ma ho faticato a trovarlo), con il tempo tendono ad indurirsi e l'innesto di riempimento può addirittura pizzicarli e/o danneggiarli. Questa fine hanno fatto sia questi ultimi che l'originale montato su valvola nata appunto per utilizzo per benzina. Non importa la marca, prima o poi succederà e se uno fa 3D mi dispiace ma una spenta per questo motivo è assolutamente prevedibile perciò accuratamente da evitare....
La funzione originale non la perdono se si baipassa l'alimentazione, restano comunque comode per riempire e svuotare non dovendo manipolare tappini o altro....

Ultima modifica di Tamanaco : 24 aprile 10 alle ore 20:03
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 10, 09:30   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2008
Ok mi avete convinto, ho montato il modello senza valvola, sono convinto di aver fatto la scelta giusta
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 18:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di paxlydj

Data registr.: 08-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Ok mi avete convinto, ho montato il modello senza valvola, sono convinto di aver fatto la scelta giusta
io ho appena acquistato una valvola nuova su un noto sito di modellismo l'ho montata e ho subito fatto una prova di riempimento del sebatoio ma come stacco l'attacco della valvola questa perde benzina in pratica ho buttato i miei soldi ma sopratutto tempo per installarla,come dite tutti in questo post le valvole non funzionano
paxlydj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 10, 19:31   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di mastersimon

Data registr.: 17-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da paxlydj Visualizza messaggio
io ho appena acquistato una valvola nuova su un noto sito di modellismo l'ho montata e ho subito fatto una prova di riempimento del sebatoio ma come stacco l'attacco della valvola questa perde benzina in pratica ho buttato i miei soldi ma sopratutto tempo per installarla,come dite tutti in questo post le valvole non funzionano
e' successa la stessa identica cosa sulla mia valvola ieri dopo il secondo rifornimento.
e dissi:FINALMENTE MI HA ABBANDONATO!!

ci ho scherzato un po' e si e' richiusa....ci ho fatto altri due voli da 15min circa.

pero' la aboliro' quanto prima
Vecchio 13 maggio 10, 15:43   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di paxlydj

Data registr.: 08-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
e' successa la stessa identica cosa sulla mia valvola ieri dopo il secondo rifornimento.
e dissi:FINALMENTE MI HA ABBANDONATO!!

ci ho scherzato un po' e si e' richiusa....ci ho fatto altri due voli da 15min circa.

pero' la aboliro' quanto prima

ciao mi raccomando eliminala il prima possibile se ci tieni al tuo modello
paxlydj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 19:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di aiwawe

Data registr.: 18-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da paxlydj Visualizza messaggio
ciao mi raccomando eliminala il prima possibile se ci tieni al tuo modello
Io credo che sia molto utile e per tutti i modelli non mi a mai causato problemi (mi tocco), usata sempre come da manuale e quindi collegata al carburatore.
L'unico disguido che mi ha causato è che ho confuso la presa per dar corrente alla candela che molto assomiglia a detta valvola , e ho cercato di fare il pieno da li, mi son messo a ridere come un pirla e ho sfondato la presa.

Il post mi è stato utile comunque e nell' inspire 90 fliton, ho fatto un accorgimento: ho messo il pescante diretto al serbatoio, un nuovo pescante (che non urta il principale) per il caricamento svuotamento e un troppo pieno.
Il troppo pieno va alla y e poi fuori dal modello.
la valvola ha un 'uscita per il riemp/svuot e l'altra uscita alla y dello scarico.
ovviamente tra il serbatoio e il carico c'è un filtro lungo adatto.
ho ottenuto la pulizia del carburante ed un'aspirazione dello stesso senza filtri.
Certo che potrei mandare anche lo scarico senza y e tappare la seconda uscita della valvola ed è la cosa che farò appena torno a casa, il rischio ,se non lo faccio, potrebbe essere quello dello svuotamento del serbatoio .
Icone allegate
Valvola rifornimento-riempimento.jpg  

http://www.gruppopiave.com/

Ultima modifica di aiwawe : 13 maggio 10 alle ore 19:20
aiwawe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 10, 19:49   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da aiwawe Visualizza messaggio
Io credo che sia molto utile e per tutti i modelli non mi a mai causato problemi (mi tocco), usata sempre come da manuale e quindi collegata al carburatore.
L'unico disguido che mi ha causato è che ho confuso la presa per dar corrente alla candela che molto assomiglia a detta valvola , e ho cercato di fare il pieno da li, mi son messo a ridere come un pirla e ho sfondato la presa.

Il post mi è stato utile comunque e nell' inspire 90 fliton, ho fatto un accorgimento: ho messo il pescante diretto al serbatoio, un nuovo pescante (che non urta il principale) per il caricamento svuotamento e un troppo pieno.
Il troppo pieno va alla y e poi fuori dal modello.
la valvola ha un 'uscita per il riemp/svuot e l'altra uscita alla y dello scarico.
ovviamente tra il serbatoio e il carico c'è un filtro lungo adatto.
ho ottenuto la pulizia del carburante ed un'aspirazione dello stesso senza filtri.
Certo che potrei mandare anche lo scarico senza y e tappare la seconda uscita della valvola ed è la cosa che farò appena torno a casa, il rischio ,se non lo faccio, potrebbe essere quello dello svuotamento del serbatoio .
oh fireman ! te tu si che hai fatto le scuole alte !!!

eri al 4° piano!
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks