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Vecchio 23 aprile 10, 10:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
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Problema volo rovescio

Quando metto il modello a rovescio c'è un brusco abbassamento dei giri motore, da cosa dipende?
Il modello in questione è lo Space Walker II della Seagull motorizzato 4 tempi OS 81, qualcuno sul campo di volo ha detto che dipende dal serbatoio non posizionato corettamente, ci tengo ha precisare che l'alloggio del serbatoio è obbligato quindi se così dovesse essere è un errore di fabbrica. i tre tubi in ottone del serbatoio si trovano più in basso del foro del paraffiamma. Inoltre avevo cambiato anche il pendolino mettendo quello antibolla, potrebbe essere lui?
Come sempre sono fiducioso, che la vostra esperianza possa risolvermi il mio problema.
gapi68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 11:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
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Originalmente inviato da gapi68 Visualizza messaggio
Quando metto il modello a rovescio c'è un brusco abbassamento dei giri motore, da cosa dipende?
Il modello in questione è lo Space Walker II della Seagull motorizzato 4 tempi OS 81, qualcuno sul campo di volo ha detto che dipende dal serbatoio non posizionato corettamente, ci tengo ha precisare che l'alloggio del serbatoio è obbligato quindi se così dovesse essere è un errore di fabbrica. i tre tubi in ottone del serbatoio si trovano più in basso del foro del paraffiamma. Inoltre avevo cambiato anche il pendolino mettendo quello antibolla, potrebbe essere lui?
Come sempre sono fiducioso, che la vostra esperianza possa risolvermi il mio problema.
Devi verificare che la mezzeria del serbatoio si trovi all'incirca all'altezza del carburatore. Se così non è, provvedi a modificare l'alloggio del serbatoio nel modello affinché questa condizione si verifichi, oppure modificando la posizione di montaggio del castello motore. Forse il serbatoio è montato molto in basso rispetto al motore e mettendo il modello in volo rovescio hai l'effetto contrario con abbondante afflusso di miscela nel carter che tende a raffreddare troppo la candela e quindi a far calare i giri.
Il pendolino antibolla serve nei benzina, nei glow è inutile, se non dannoso.
Verifica inoltre se mettendo il serbatoio in verticale, il pendolino si trovi a circa mezzo cm dal fondo e che sia libero di muoversi scuotendo e capovolgendone il contenitore.
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Ultima modifica di aisalord : 23 aprile 10 alle ore 11:10
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Vecchio 23 aprile 10, 17:42   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
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Il pendolino è libero si trova effettivamente come hai detto tu a circa mezzo centimetro dal fondo del serbatoi, inoltre ho controllato la linea di mezzeria del serbatoio la quale si trova circa 1,5 cm più bassa del carburatore, non penso che questo centimetro possa influenzare negativamente al calo dei giri.
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Vecchio 23 aprile 10, 19:03   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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Che cosa strana... Sul mio Spacewalker non ho il serbatoio originale, ne ho messo su uno leggermente più grosso (flextank della sullivan, quelli che li scaldi e gli fai prendere la forma cha vuoi).
Mai avuto problemi in volo rovescio, il Saito 72 che c'è su gira che è una meraviglia.
Dimmi una cosa: il motore cala di giri o si spegne proprio? Che sensazione hai avuto: ti sembra che ingrassi?
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Vecchio 23 aprile 10, 21:11   #5 (permalink)  Top
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Non si spegne, cala solo di giri in modo evidente, il pendolino e libero quindi non dipende da un mal funzionamento dello stesso che non pesca bene la miscela anche perchè il motore non si spegne.
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Vecchio 28 aprile 10, 00:09   #6 (permalink)  Top
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forse ho risolto il problema, dico forse perchè è stato fatto sul banco di prova. Ho misurato con il contagiri e mettendo il modello sia dritto che rovescio ho sempre circa 9800 giri, quindi non c'è calo di giri, secondo voi questa prova è attendibile oppure in volo le cose sono diverse e quindi potrei riavere il problema?
Ho tolto il pendolino antibolla e rimesso quello originale.
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Vecchio 28 aprile 10, 14:35   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di losisi
 
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forse ho risolto il problema, dico forse perchè è stato fatto sul banco di prova. Ho misurato con il contagiri e mettendo il modello sia dritto che rovescio ho sempre circa 9800 giri, quindi non c'è calo di giri, secondo voi questa prova è attendibile oppure in volo le cose sono diverse e quindi potrei riavere il problema?
Ho tolto il pendolino antibolla e rimesso quello originale.
non ho capito: hai fatto una prova sul banco o sul modello a terra.......???

se sul banco ed hai replicato tutte le posizioni di montaggio rispetto al modello, è abbastanza attendibile, altrimenti la vedo poco indicativa...

e comunque: se hai ottenuto gli stessi giri sia diritto che rovescio ( sul modello, a terra ) allora c'è qualcosa che non torna...la tua era forse solo una sensazione ?? ( in volo )

solitamente, se il serbatoio è un po' più basso del motore, si ha un arricchimento della carburazione quando voli rovescio ( te lo ritrovi più alto...)e quindi qualche centinaio di giri è normale perderlo.......
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Simone
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Vecchio 28 aprile 10, 17:45   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di gapi68
 
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la prova è stata fatta con il modello a terra, l'ho messo sia dritto che rovescio, con il contagiri ho verificato che non vi era differanza in entrambi le posizioni. Ti assicuro che non era una senzazione perchè il calo di giri era notevole confermata tral'altro da un amico che era presente. Ho solo sostituito il pendolino togliendo l'antibolla è perfezionato la carburazione. Comunque farò la prova del nove sul campo venerdi per vedere cosa succede in volo.
Se non dovesse farlo secondo voi è possibile che sia stato il pendolino antibolla? oppure era la carburazione che non era perfetta?
Dimenticavo ho capovolto il serbatoio, però penso che dritto ho rovescio non influisce sul rendimento del motore perchè la linea di mezzeria è sempre la stessa.
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Vecchio 02 maggio 10, 18:57   #9 (permalink)  Top
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Per dover di cronaca ho risolto il problema, era il pendolino antibolla. Oggi ho provato il modello sia dritto che rovesvio, non ci sono cali di giri.
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