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Vecchio 22 aprile 10, 19:22   #1 (permalink)  Top
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DADO-OGIVA sul 4T?

Poichè non sono abbastanza esperto di 4T, chiedo ai quattrotempisti di lunga data cosa pensano dell'uso del dado-ogiva di alluminio al posto del classico sistema di serraggio dell'elica con rondella-dado-controdado presente sulla maggior parte dei motori 4T già dalle piccole cilindrate.

Grazie a tutti!
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Vecchio 22 aprile 10, 19:39   #2 (permalink)  Top
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dada/ogiva

ing. Grippaudo, il mio modesto parere e' di lasciare il dado principale che e' di solito scaricato all' interno e fare un' ogiva con battuta che si infila nel dado principale e con il cono che si incastra, cosi e molto difficile che si smolli se usi l' avviatore. Per i motori di piccola cilindrata faccio un' ogiva piccola 25 mm di diametro mentre per quelli grossi 40/50 mm. che fa buona preso. Poi per l' avviamento e' questione di usare un po' di buon senso senza spingere come ossessi onde fare danno se il motore e' troppo ingolfato.
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 22 aprile 10, 19:42   #3 (permalink)  Top
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Fermo Li'!

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Poichè non sono abbastanza esperto di 4T, chiedo ai quattrotempisti di lunga data cosa pensano dell'uso del dado-ogiva di alluminio al posto del classico sistema di serraggio dell'elica con rondella-dado-controdado presente sulla maggior parte dei motori 4T già dalle piccole cilindrate.

Grazie a tutti!
dico che ti fai male.
se hanno messo sue dadi IN ACCIAIO ci sarà un perchè.

Ho visto uno Yamada che carburato troppo magro ha dato un contraccolpo al minimo mentre era fermo in pista aspettando il decollo.
Causa contraccolpo sono volati via:
CONTRODADO (in acciaio originale Yamada)
DADO (in acciaio originale Yamada)
RONDELLA (in dotazione col motore)
ELICA.

Il tutto è stato sparato sulla pista, elica in frantumi, controdado trovato a 40 metri dal modello.

Se vuoi usare il dado ogiva (quello in alluminio) mettilo DOPO i due dadi "d'ordinanza". sempre che ci sia ancora abbastanza filetto per stringerlo bene. Se il dado ogiva che dici tu è quello in acciaio brunito puoi usarlo al posto del controdado, MA MAI DA SOLO!

Robbè
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Vecchio 22 aprile 10, 20:25   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
dico che ti fai male.
se hanno messo sue dadi IN ACCIAIO ci sarà un perchè.

Ho visto uno Yamada che carburato troppo magro ha dato un contraccolpo al minimo mentre era fermo in pista aspettando il decollo.
Causa contraccolpo sono volati via:
CONTRODADO (in acciaio originale Yamada)
DADO (in acciaio originale Yamada)
RONDELLA (in dotazione col motore)
ELICA.

Il tutto è stato sparato sulla pista, elica in frantumi, controdado trovato a 40 metri dal modello.

Se vuoi usare il dado ogiva (quello in alluminio) mettilo DOPO i due dadi "d'ordinanza". sempre che ci sia ancora abbastanza filetto per stringerlo bene. Se il dado ogiva che dici tu è quello in acciaio brunito puoi usarlo al posto del controdado, MA MAI DA SOLO!

Robbè
Si...purtroppo è quello che immaginavo.

In realtà non è che voglia usarlo, ma me lo sono trovato su un vecchio FS 70 preso usato che evidentemente aveva perso i suoi originali. Il proprieterio mi ha assicurato di non aver mai avuto problemi usandolo con quel sistema.....infatti sono qua che scrivo!!

In attesa di ordinarli, pensate che per il momento posso aggiustarmi con due dadi d'acciaio e rondella d'acciaio presi a prestito da altri 2T che possiedo?

Grazie a tutti!
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Vecchio 22 aprile 10, 21:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Beh, diciamo che dado e controdado tradizionali sono già meglio che il dado-ogiva, ma come ti ha detto Alvise, il suo controdado ha una serie di 4 intagli che chiudono sul filetto dell'albero mentre stringi.
E come ti ha detto Ranox è assai rischioso non avere l'elica saldamente bloccata sul 4T....a volte tirano di quei contraccolpi secchi....
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 21:16   #6 (permalink)  Top
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Beh, diciamo che dado e controdado tradizionali sono già meglio che il dado-ogiva, ma come ti ha detto Alvise, il suo controdado ha una serie di 4 intagli che chiudono sul filetto dell'albero mentre stringi.
E come ti ha detto Ranox è assai rischioso non avere l'elica saldamente bloccata sul 4T....a volte tirano di quei contraccolpi secchi....
mmmmm... ho capito, vado incontro a rogne, se non sicure, probabili, e soprattutto senza preavviso. Siccome ancora non hanno fatto le eliche di gomma (), penso che mi procurerò questi dadi e la rondella quanto prima.

Grazie a tutti!
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Vecchio 22 aprile 10, 22:59   #7 (permalink)  Top
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domanda:
si potrebbe usare un dado autobloccante?
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Vecchio 23 aprile 10, 00:18   #8 (permalink)  Top
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Poichè non sono abbastanza esperto di 4T, chiedo ai quattrotempisti di lunga data cosa pensano dell'uso del dado-ogiva di alluminio al posto del classico sistema di serraggio dell'elica con rondella-dado-controdado presente sulla maggior parte dei motori 4T già dalle piccole cilindrate.

Grazie a tutti!

Puoi tranquillamente fare a meno del controdado usando il dado del motore e il dado ogiva su tutti i 4t yamada escluso.
i miei modelli profiles di 1,6 e 1,73 a.a., con OS 91 P e OS 120 P, l'elica (in nylon caricato, non in legno) è stretta con il dado motore (che si appoggia ovviamente alla rondella) e il dado ogiva (comodissimo per l'uso dell'avviatore). Un'infinità di voli, non mi ricordo di aver mai serrato nuovamente l'elica (se non per il....cambio della stessa).
Aggiungo ancora che mi sentirei di utilizzare con gli stessi motori il solo dado ogiva sicuro di non avere problemi (escludo comunque l'elica in legno), pur essendo questo sistema di serraggio contrario alle norme del costruttore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 00:22   #9 (permalink)  Top
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dado ogiva

ing Grippaudo, non hai un tornietto ? Mi auguro che uno come te lo abbia altrimenti affrettati ad acquistarlo in caso contrario ti ignoreremo!!!! Tutto scherzosamente. Se lo hai basta un maschio, un pezzo di ferro esagonale e il gioco e' fatto. Il dado "primario" lo fai lungo una quindicina di mm. con 8/10 mm. di filetto la parte rimanente la scavi e prima di arrivare al filetto la raccordi a 45°. L' ogiva la prima parte la smussi a 45° col diametro per entrare nel "primario" fino a bloccarsi sul filetto e dall' altra fai il cono dell' ogiva. Tranquillo non si smolla piu. Sugli autobloccanti ho qualche dubbio, mi pare che a 70/80° la plastica si squaglia e non sono piu efficaci.
73 de IK2DUR Alvise.
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Vecchio 23 aprile 10, 01:20   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Puoi tranquillamente fare a meno del controdado usando il dado del motore e il dado ogiva su tutti i 4t yamada escluso.
i miei modelli profiles di 1,6 e 1,73 a.a., con OS 91 P e OS 120 P, l'elica (in nylon caricato, non in legno) è stretta con il dado motore (che si appoggia ovviamente alla rondella) e il dado ogiva (comodissimo per l'uso dell'avviatore). Un'infinità di voli, non mi ricordo di aver mai serrato nuovamente l'elica (se non per il....cambio della stessa).
Aggiungo ancora che mi sentirei di utilizzare con gli stessi motori il solo dado ogiva sicuro di non avere problemi (escludo comunque l'elica in legno), pur essendo questo sistema di serraggio contrario alle norme del costruttore

quoto,
come già detto anche da me ok per il dado normale + dado ogiva
escluso motori yamada
Credo che l' Ing volesse mettere IL SOLO DADO OGIVA..
cosa che, ancora una volta, sconsiglio su 4T, qualsiasi esso sia.

Robbè
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