| | #1 (permalink) Top |
| Guest
| Saito125GK e prolunga candela
Salve a tutti. Montando il Saito 125 GK su un inspire 90, vista la posizione indecente della candela ho deciso di utilizzare una prolunga della OS che ha il terminale anche leggermente curvo e quindi perfetto per il mio utilizzo. Il problema è questo, ho collegato un filo (la massa) ad una delle viti di fissaggio del carter (lo tocca perfettamente) al castello motore mentre l'altro, ovviamente, va alla testa della candela; ora, facendo una prova con il cappuccio fissato alla testa della candela e toccando una parte del carter la candela dovrebbe accendersi ma non lo fa . Mi è sorto un dubbio il problema no è, per caso, dovuto al fatto che il motore è nero e quindi verniciato e quindi la vernice fa da isolante??? In questo caso come si può risolvere il problema?
|
|
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
|
non penso che la candela, in volo, debba essere usata tenendola appoggiata alla testata con le mani ma debba essere avvitata su quest'ultima e non credo che la filettatura sulla testata sia verniciata..... o no? ![]() ma prima di postare domande così perchè non si conta fino a dieci?
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Guest
|
Infatti normalmente quando faccio volare i miei modelli, normalmente, sfrutto uno gnomo-schiavo che mi mantiene la candela, IN MANO, poggianta sulla testata. ![]() ![]() ![]() Il problema non è infatti nel cavo che porta alla candela ma nella massa. Infatti chiudendo il circuito funziona perfettamente (poggiando il filo della massa vicino alla candela), quando invece si usa i carter come "conduttore" la corrente non passa. Questo non accade sui motori OS che possiedo con lo stesso sistema. Perciò addebitavo il problema alla verniciatura. Ultima modifica di hardyheron : 25 aprile 10 alle ore 23:23 |
|
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 15-11-2009
| Citazione:
Saluti! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
|
Credo che non si tratti di vernice, ma anodizzazione; il fatto è che l'ossido di alluminio a spessore, che viene utilizzato in questo trattamento galvanico, è un ottimo isolante ed anche molto duro e resistente. Difficilmente si scalfigge con la rondella dentata. O pratichi un foro e lo filetti in una delle alette di fissaggio del motore, così da utilizzarlo come presa di massa, o sfrutti il contatto di una delle viti del tappo carter inserendo un capicorda ad occhiello. Ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Ciao a tutti, io ho un saito 180 GK e quindi quello nero e non ho riscontrato il problema che hai tu. Per favore non parlate di sverniciare il carter per fargli fare la massa, sarebbe veramente un'eresia. Io ho messo una semplice rondella sotto al dado di uno dei perni che fissa il motore al castello motore e funziona benissimo. Buona serata. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |