01 maggio 10, 23:19 | #21 (permalink) Top |
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[QUOTE=pellikano;2046351]Per tornare alla questione ogiva io direi questo: se il controdado c'è un motivo ci sarà. Anch'io come ha scritto Ranox ho visto allentarsi eliche e ogive sotto i contraccolpi di un 4t al minimo. Pertanto la soluzione è quella prospettata in precedenza da Alvise e cioè mettere il primo dado, tornire un'ogiva con riserva che nasconda il primo dado e funga da controdado allo stesso tempo. Vorrei aggiungere che non ho trovato grossi vantaggi usando le eliche apc in luogo delle eliche in legno anche se il serraggio delle stesse risulta più delicato. ....................... Per lunga (lunghissima direi...) esperienza con questi motori, ripeto: l'unico motore 4t per il quale si rende necessario il controdado è lo yamada (in caso di smagrata lì'elica si allenta anche con il controdado e spacca addirittura l'ogiva....caso certamente non raro per i possessori di questo motore). L'os e il saito , per quanto l costruttori prevedano "obbligatoriamente" il controdado, non hanno questo problema se non si usa un'elica in legno. Ovviamente quando non sussistono problemi volendo montare un dado ogiva (in tal caso il dado principale e il dado ogiva sono sufficientissimi semplicemente appoggiando il dado ogiva sul precedente), il montaggio del controdado è sempre raccomandabile (è il caso di ricordarlo?) |
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