23 aprile 10, 01:48 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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| Citazione:
Ho visto sulla timeline gallery dell'OS che il doppio dado viene introdotto sugli FS a partire dall'88; dal '76 all'88 il sistema era quello dei 2T con rondella e dado di acciaio brunito. Forse il problema si è palesato nel tempo con l'aumento delle potenze specifiche, oppure fa parte di una sensibilità sul tema della sicurezza che si è acuita nel tempo...anche gli AX (2T) dal .75 in poi hanno il controdado. X Alvise.....eh no, qui siamo ancora al tempo dell'olio di ricino...quello là però, non questo per le miscele!! Qui quando c'è da tornire qualcosa bisogna augurarsi che debba avere un buco in mezzo perchè il sistema è quello della vite passante fissata poi sul mandrino del trapano!! Non sto scherzando: se vieni da me potrai trovare tutto un campionario di funambolismi che dimostrano come la necessità aguzzi l'ingegno!! Saluti e grazie a tutti! | |
23 aprile 10, 02:43 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
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| dado ogiva
ing Grippaudo, gia' il tuo nome e' un po' ambiguo perche contiene un qualche cosa di preoccupante "GRIPPA" ma spero che non ci sia nessun nesso con un problema cosi grave per noi, poi se aggiungiamo che non hai un tornietto rischi proprio di essere tagliato fuori, ma come si fa ad essere un modellista e non averlo, cosi si diventa modellisti di seconda categoria!!! tutto cio' e GRAVISSIMO. Detto affettuosamente e scherzosamente. MEDITA RAGAZZO, MEDITA INTENSAMENTE. 73 de IK2DUR Alvise. |
23 aprile 10, 10:04 | #13 (permalink) Top | |
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Salutoni! | |
23 aprile 10, 15:29 | #14 (permalink) Top | |
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23 aprile 10, 20:06 | #15 (permalink) Top |
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| piccola battutina !!
TORATORA 72, per ing Grippaudo abbiamo scherzato un po' e Lui lo ha capito benissimo. Avendo un tornietto e magari una fresetta ci permette di fare moltissimi lavori anche libidinosi, recuperare vecchi motorelli a cui manca qualche pezzo e metterli in condizioni di funzionare nuovamente ma questo immagino tu lo sappia benissimo. Tranquillo, sono uno che per i modelli parto dalla tavoletta di balsa, sono uno dei vecchi e non ho mai preso un RTF e penso che non lo faro' mai, il lavoro e' molto ma la soddisfazione e' grande. 73 de IK2DUR Alvise. |
30 aprile 10, 17:08 | #16 (permalink) Top | |
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__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
01 maggio 10, 00:03 | #17 (permalink) Top |
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| vai a guardare
Pellikano, Pellicano, non fare il birichino, vai a vedere su Aeromodellismo progettazione e costruzione- Spirit of S. Louis e vedrai un modellino di aa 3.60 lung. 2.10 kg 19.800 in odv mot un libidinoso 7 cil 4 t stellare che viaggia come un violino e che vola meravigliosamente. Altro che ARF. 73 de IK2DUR Alvise. |
01 maggio 10, 08:10 | #18 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Lo sappiamo che sei un fine cesellatore ed i tuoi pareri sono sempre saggi perchè dettati da una grande esperienza! Non c'è bisogno di rimarcarlo! Dire che non sai costruire a te è come dare del gay a Chuck Norris!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
01 maggio 10, 08:33 | #19 (permalink) Top |
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Per tornare alla questione ogiva io direi questo: se il controdado c'è un motivo ci sarà. Anch'io come ha scritto Ranox ho visto allentarsi eliche e ogive sotto i contraccolpi di un 4t al minimo. Pertanto la soluzione è quella prospettata in precedenza da Alvise e cioè mettere il primo dado, tornire un'ogiva con riserva che nasconda il primo dado e funga da controdado allo stesso tempo. Vorrei aggiungere che non ho trovato grossi vantaggi usando le eliche apc in luogo delle eliche in legno anche se il serraggio delle stesse risulta più delicato. Visto che siamo in tema di torni e frese io consiglierei una cosina a chi volesse montare un'elica di legno... Avete presente quelle maschere per fare i sei fori delle viti sul mozzo dei motori a benzina? Bene, col famoso tornietto dell'aeromodellista serio (;-)) fatevi una maschera e forate l'elica di legno come se doveste metterci le viti. Poi prendete un tondino di legno duro ( faggio sarebbe perfetto ) e con l'uhu plus bagnate bene fori e listello poi infilate tutti e sei gli spezzoni di legno nelle loro sedi. Meglio se forzano un pochino. Aspettate che asciughi, rifinite con lima e cartavetro ed ora avete un'elica in legno che non si lascerà mica strizzare tanto facilmente!!!
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01 maggio 10, 19:17 | #20 (permalink) Top |
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| Pellikano
La mia esperienza (mah !! ) viene dalla cazzate che ho fatto nella mia vita. Sei sicuro che Chuk Norris non sia gay !! A proposito di cazzate, l' altro giorno ne ho fatta un' altra, preso dalla smania di vedere come era fatto dentro il 4 t. diesel, preso dalla smania di sapere tutto e velocemente, l'ho smontato senza riprendere la fasatura e ora al rimontaggio avro il problema di ritrovarla perche non ci sono riferimenti e le cammas sono due separate !! Ci vorra un po di tempo ma non mollo. 73 de IK2DUR Alvise. |
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