21 aprile 10, 23:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
| è utilizzabile? che dite?
questo è il supertigre G15 che voglio montare sul nuovo combat che sto facendo; da che mi ricordo ha sempre funzionato poi è rimasto in disuso per qualche anno fino a che non l'ho tirato fuori...bè era inchiodato di brutto. ora è a bagno nell'alcool però le sue condizioni mi convincono poco. le foto non sono perfette perchè son da cellulare, portate pazienza |
22 aprile 10, 00:24 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| motore
Nicola u-control , io i motori li metto negli ultrasuoni, ora ci sono quelli cinesi che costano 20/30 euri e vanno benissimo. In alternatova puoi usare lo spray WD-40, spazzolino da denti e olio di gomito. Per levare i cuscinetti scalda alla fiamma della cucina il carter e vedrai che poi usciranno da soli, lo stesso per rimetterli. Per pulire camicia e pistone uno la pasta abrasiva che usano i carozzieri per lucidare, aggiungo un po' di olio e rigorosamente con un dito sporco di quella pasta con calma ci do che ci do e vedrai che diventa come nuovo senza perdere di compressione. Con questo sistema ho recuperato decine di motori conciati anche peggio. 73 de IK2DUR Alvise. |
22 aprile 10, 00:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
|
Beh...intanto sei riuscito a smontarlo, almeno parzialmente, che quando è veramente inchiodato non è facilissimo. L'albero l'hai smontato? E' essenziale per controllare lo stato dei cuscinetti. Dovresti usare un piccolo estrattore a braccetti perchè il trascinatore dell'elica è montato sull'albero tramite un cono di serraggio in alluminio. Lo spinotto è inchiodato nel pistone o gira assieme alla biella? In genere questi motori sono sempre recuperabili quando il problema risiede solo nell'incollaggio sia pure estremo. E ne vale sempre la pena, visto che si tratta di pezzi storici che oltre a tutto, su quelle cilindrate, giravano anche più forte di quelli attuali, anche se decisamente più "spreconi" come consumi ed un tantino più intolleranti ai vari silenziatori. La cosa peggiore che può succedere e che i cuscinetti (più probabilmente quello di banco) siano arrugginiti in modo irreparabile, ma anche in questo caso, se ne trovano facilmente di nuovi. Non tenere però i pezzi nel metanolo, soprattutto quelli d'alluminio come carter, testa, tappo, biella, ecc.. perchè "fioriscono" e si corrodono. Tienili immersi nel solvente nitro che è molto più efficace come sgrassante e non corrode il metallo. Se hai bisogno chiedi! Saluti! |
22 aprile 10, 11:46 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Saluti! | |
22 aprile 10, 13:13 | #6 (permalink) Top |
User |
quando facevo con i motori delle macchinine, conciati cosi li mettevo a bagno nel diluente nitro per 1-2 giorni... poi asciugati.. poi oliati con la miscela.. e poi andavano p.s. lo spazzolino da denti rischi che ti graffia tutto buttandolo poi. (se ci vai di violenza da gorilla ovvio) |
22 aprile 10, 14:08 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
| Citazione:
Il trucchetto mi fu insegnato oltre 35 anni fa dai "veci" quando anch'io facevo u-control Riguardo invece la corrosione dei cuscinetti mi permetto di dubitare che si sia verificata. Mi spiego: quel motore è molto vecchio e probabilmente non ha mai visto miscele nitrate che sono le responsabili il più delle volte dell'aggressione chimica delle gabbie. Inoltre se il motore è inchiodato è possibile che il deposito solidificato di oilo di ricino abbia di fatto creato uno straterello totalmente imperemeabile all'aria e quindi all'ossidazione del pezzo. Saluti Andrea | |
22 aprile 10, 19:52 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| pulizia
Ho usato anche io il dentifricio, il Vim ma i migliori risultati li ho avuti con le paste abrasive dei carrozzieri perche contengono anche delle cere porticolari molto scivolose. Con il Vin se non stai MOLTO attento fai grossi danni, con il dentifricio dipende dal tipo, certi sono abbastanza abrasivi. Per stare dalla parte della ragione i cuscinetti li cambio sempre, sono in misure metriche, facili da trovare e a basso costo, 3/5 euro, se sono 2 rs io levo la protezione, scaldano meno, sono piu lubrificati e hanno meno attrito. Tu fai comunque quello che vuoi. 73 de IK2DUR Alvise. |
25 aprile 10, 22:32 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Puoi anche decidere di vendermelo, no? ;-)
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
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