Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 10, 22:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-03-2009
Immagini: 1
baricentro inspire 90 fliton

Scusate,c'è qualcuno che mi sappia dire a quanti cm dal bordo di entrata si dovrebbe trovare il baricentro del fliton inspire 90?devo fare soltanto volo tradizionale e non 3d.Il modello pesa circa 4.2 kg motorizzato con yamada 120.grazie
fabryfly072 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 22:23   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
30% della corda alare alla radice (dal bordo di entrata), alettone incluso ovviamente (volo tradizionale, preciso)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 00:09   #3 (permalink)  Top
hardyheron
Guest

Secondo il manuale 16.5 - 17.5 cm. dal BE
Vecchio 20 aprile 10, 09:51   #4 (permalink)  Top
User

Ok grazie mille a tutti!
Vecchio 20 aprile 10, 10:01   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da fabryfly072 Visualizza messaggio
Scusate,c'è qualcuno che mi sappia dire a quanti cm dal bordo di entrata si dovrebbe trovare il baricentro del fliton inspire 90?devo fare soltanto volo tradizionale e non 3d.Il modello pesa circa 4.2 kg motorizzato con yamada 120.grazie
Non credo che pesi 4.2!,comunque il CG. mettilo come da manuale.
Ciao
loriandri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 10, 20:05   #6 (permalink)  Top
User

Buonasera,il peso è realmente 4.2 kg,troppo????Quanto dovrebbe pesare?(lo danno per 3.5 ma mi sembra strano)il modello ha 60 grammi di piombo in coda,motore yamada 120(1.1 kg compreso lo scarico).Per quanto rigurda il baricentro,facendo il 30 % della corda alare alla radice(come dice toio!!),non tornerebbe come da manuale che,a quanto ho appreso deve essere a circa 16.5/17.5 dal bordo di entrata.Ma voi avete o avete avuto questo modello personalmente e lo avete centrato come dice il manuale?Grazie ancora a tutti
Vecchio 21 aprile 10, 00:01   #7 (permalink)  Top
hardyheron
Guest

Il modello lo sto per terminare nel senso che devo solo finire di montare la tiranteria. Io l'ho motorizzato Saito 125 ed ho installato due servi HS225Mg per l'elevatore (non ho utilizzato il sistema con il tondino) ed uno HS485HD per il direzionale. Non l'ho ancora bilanciato.
Vecchio 21 aprile 10, 22:20   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da fabryfly072 Visualizza messaggio
Buonasera,il peso è realmente 4.2 kg,troppo????Quanto dovrebbe pesare?(lo danno per 3.5 ma mi sembra strano)il modello ha 60 grammi di piombo in coda,motore yamada 120(1.1 kg compreso lo scarico).Per quanto rigurda il baricentro,facendo il 30 % della corda alare alla radice(come dice toio!!),non tornerebbe come da manuale che,a quanto ho appreso deve essere a circa 16.5/17.5 dal bordo di entrata.Ma voi avete o avete avuto questo modello personalmente e lo avete centrato come dice il manuale?Grazie ancora a tutti
"Non tornerebbe" ? Cabrato, picchiato...?
Tieni presente che nove su dieci il centraggio indicato sul manuale è del tutto orientativo (quando non sballato).
Se vuoi un modello preciso e non eccessivamente reattivo ai comandi, fidati, il valore che ti ho suggerito è corretto
Vecchio 22 aprile 10, 22:04   #9 (permalink)  Top
User

Ok,scusa l'ignoranza,ma a me è stato insegnato che il 30% della corda alare si fà solo quando l'ala è rettangolare.In caso di ala a "delta",come nel caso dell'INSPIRE 90 mi è stato detto di fare la media,ossia:la parte piu lunga(adiacente alla fusoliera)+la parte piu corta (estremità alare) diviso 2.Il risultato sarebbe poi da dividere per 3 per avere il 30% dal bordo di entrata.Comunque con il baricentro come da manuale il modello sembra perfetto,invece con il baricentro come mi hai descritto,il modello risulterebbe molto cabrato.ILLUMINAMI una volta per tutte sull'annoso quesito del baricentro ciao grazie ancora
Vecchio 22 aprile 10, 22:25   #10 (permalink)  Top
User

C'è poco da illuminarti.
Con modelli, come il tuo, ad ala trapezoidale (giles, edge) io volo al 38% della corda alare alla radice perchè faccio 3d e mi piace un baricentro al limite (comunque in tutta sicurezza per chi ha un buon controllo del modello).
Volando invece al 30% hai un modello più preciso nel volo e, ovviamente, decisamente meno reattivo.
Non conosco le tue capacità di pilotaggio: non avendo però postato nella sezione 3d, dovrei pensare che sei maggiormente interessato alla pulizia del volo e all'acrobazia tradizionale, per questo ti ho suggerito un baricentro comunque "tranquillo" (i manuali, OVVIAMENTE, consigliano e talvolta "impongono" baricentri molto prudenti, ma molti manuali aggiungono anche che il limite massimo suggerito può essere ulteriormente arretrato a seconda delle capacità e delle esigenze di pilotaggio).
Ciao
Rispondi

Bookmarks