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Vecchio 16 aprile 10, 16:50   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di M-SAX
 
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/bimbominkia mode ON
Nooooo, ke sklero! Tu pensi che io abbia tempo da perdere nel leggere il manuale di istruzioni di un giocattolo? Ma scherziamo? Meglio venire qui e chiedere, tanto qualcuno di buona volontà non manca mai.
/bimbominkia mode OFF

Io, che leggo anche le istruzioni anche quando devo montare la tavoletta del cesso, non comprendo come ci sia gente così incosciente da non sapere come comportarsi con cun motore che tira fuori 1,3 cavalli di potenza a 17000 giri.
...ma tu sei quello dell'RTFM!!!

battute a parte, è proprio così! Leggere il manuale è faticoso... e capire quello che c'è scritto sopra lo è ancora di più.
Chiedere la pappa pronta è a sforzo zero.
Peccato che:
a) quello che hai letto e soprattutto capito da solo ti rimane impresso a fuoco nella testa.
b) la pappa pronta imboccata anche dal migliore di noi ti fa fare un bel ruttino, non ti ricordi più di niente e poi finisce che col giocattolo da 1,3 cavalli ti fai davvero male!
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Vecchio 16 aprile 10, 17:06   #12 (permalink)  Top
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...ma tu sei quello dell'RTFM!!!

battute a parte, è proprio così! Leggere il manuale è faticoso... e capire quello che c'è scritto sopra lo è ancora di più.
Chiedere la pappa pronta è a sforzo zero.
Peccato che:
a) quello che hai letto e soprattutto capito da solo ti rimane impresso a fuoco nella testa.
b) la pappa pronta imboccata anche dal migliore di noi ti fa fare un bel ruttino, non ti ricordi più di niente e poi finisce che col giocattolo da 1,3 cavalli ti fai davvero male!
Ca$$0, stavolta l'ho dimenticato!

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Vecchio 16 aprile 10, 20:48   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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salve a tutti... si tratta del mio primo motore a scoppio.... ho notato che girando l'elica manualmente, si blocca la rotazione al PMS e bisogna forzare per farla girare. Ho letto che nei motori ABC succede spesso. Onde evitare danni, mi potete spiegare la corretta procedura per metterlo in moto la prima volta??
Grazie.
Antonio
Ho posseduto questo motore dalla potenza strepitosa, per me era più potente del supertigre 46abc.
Quello che posso dirti è che richiede una rodaggio molto più prolungato degli altri motori. Vai con una miscela 80-20 e mi ricordo che il minimo all'inizio era molto alto perchè moriva con poco, poi è migliorato.
Non mi pare che sul mio fosse spiegata la procedura per il rodaggio, anzi mi sembra proprio che c'era solo il motore
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 23:31   #14 (permalink)  Top
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Nooooo, ke sklero! Tu pensi che io abbia tempo da perdere nel leggere il manuale di istruzioni di un giocattolo? Ma scherziamo? Meglio venire qui e chiedere, tanto qualcuno di buona volontà non manca mai.
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Io, che leggo anche le istruzioni anche quando devo montare la tavoletta del cesso, non comprendo come ci sia gente così incosciente da non sapere come comportarsi con cun motore che tira fuori 1,3 cavalli di potenza a 17000 giri.
Si beh, lo trovo abbastanza normale.
Io, ad esempio, tutte le volte che compro un'incudine nuova leggo accuratamente tutto il manuale allegato!

In genere comincia così: "Congratulazioni per aver acquistato la nostra incudine professionale, se avrete l'accortezza di seguire tutte le indicazioni riportate su questo manuale potrete beneficiare di tutte le potenzialità di questo sofisticato strumento, mantenendone costante il livello di performance e venedone ripagati con grandi soddisfazioni nel corso degli anni....."

Scherzi a parte, può darsi effettivamente che nella scatola del JBA, oltre al motore, non ci fosse proprio una beata Cipp, inducendo il nostro amico alle prime armi a chiedere consiglio qui.

Quoto anch'io il thread sul rodaggio e magari, più in là, voglia permettendo, anche quello sugli oli che mi sembra abbastanza correlato:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...lio-usare.html

Saluti a tutti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 23:59   #15 (permalink)  Top
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non voglio fare polemica, come invece qualcuno in questo forum vedo si diverte a fare.. mi limito soltanto a dire questo:
sono un ventolaro elettrico e tra l'altro ho anche una buona esperienza amatoriale in campo meccanico... non conosco i motori a scoppio degli aeromodelli e tanto meno gli ABC che sono ancora più particolari. Le istruzioni in inglese del mio Jba le ho già lette, come sono solito fare anche con quelle delle tavolette del cesso, così come avevo già letto tutti gli interventi relativi al rodaggio indicati su questo forum. Il mio problema principale è l'impuntamento dell'albero al PMS e di questo problema le istruzioni del JBA non ne parlano. Ho letto qualche post circa l'eventuale smontaggio del motore per effettuare il controllo della meccanica, ma prima di avventurarmi in certe situazioni chiedevo lumi a chi ha avuto esperienza in tal senso. La "pappa pronta" non è il mio forte e per la verità mi aspettavo un'accoglienza diversa. Molto più cortesi i partecipanti al forum "Aeromodellismo turbine e ventole" dove sono sempre stato trattato, quando ero un principiante, in maniera gentile, paziente e cortese. L'uso di frasi tipo "un bel piattino di merda.." non credo sia consona allo spirito di un forum e soprattutto da parte di un Userplus.. in tal senso mi appello ai moderatori... per il resto ringrazio tutti.. risolverò le mie perplessità in altra maniera.
Antonio
Mand66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 00:12   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di GRANDEMAGO
 
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non voglio fare polemica, come invece qualcuno in questo forum vedo si diverte a fare.. mi limito soltanto a dire questo:
sono un ventolaro elettrico e tra l'altro ho anche una buona esperienza amatoriale in campo meccanico... non conosco i motori a scoppio degli aeromodelli e tanto meno gli ABC che sono ancora più particolari. Le istruzioni in inglese del mio Jba le ho già lette, come sono solito fare anche con quelle delle tavolette del cesso, così come avevo già letto tutti gli interventi relativi al rodaggio indicati su questo forum. Il mio problema principale è l'impuntamento dell'albero al PMS e di questo problema le istruzioni del JBA non ne parlano. Ho letto qualche post circa l'eventuale smontaggio del motore per effettuare il controllo della meccanica, ma prima di avventurarmi in certe situazioni chiedevo lumi a chi ha avuto esperienza in tal senso. La "pappa pronta" non è il mio forte e per la verità mi aspettavo un'accoglienza diversa. Molto più cortesi i partecipanti al forum "Aeromodellismo turbine e ventole" dove sono sempre stato trattato, quando ero un principiante, in maniera gentile, paziente e cortese. L'uso di frasi tipo "un bel piattino di merda.." non credo sia consona allo spirito di un forum e soprattutto da parte di un Userplus.. in tal senso mi appello ai moderatori... per il resto ringrazio tutti.. risolverò le mie perplessità in altra maniera.
Antonio
Ciao, vai tranquillo, l impuntamento che adesso senti in maniera piu accentuata diminuira' man mano che lo rodi..le tolleranze sono un po' giuste..


E per il resto non ci fare caso,,,non sono tutti cosi' per fortuna.
__________________
Ciao Daniele

-------------Aurora--------------
GRANDEMAGO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 00:13   #17 (permalink)  Top
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Prova a dare un'occhiata a questa pagina. Qui c'è un motore che probabilmente "stringe" più del tuo e segui le varie osservazioni in proposito. C'è anche qualcuno che preriscalda il cilindro per metterlo in moto la prima volta. Il thread è quello degli oli, citato prima.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-usare-12.html

Ciao.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 07:15   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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non voglio fare polemica, come invece qualcuno in questo forum vedo si diverte a fare.. mi limito soltanto a dire questo:
sono un ventolaro elettrico e tra l'altro ho anche una buona esperienza amatoriale in campo meccanico... non conosco i motori a scoppio degli aeromodelli e tanto meno gli ABC che sono ancora più particolari. Le istruzioni in inglese del mio Jba le ho già lette, come sono solito fare anche con quelle delle tavolette del cesso, così come avevo già letto tutti gli interventi relativi al rodaggio indicati su questo forum. Il mio problema principale è l'impuntamento dell'albero al PMS e di questo problema le istruzioni del JBA non ne parlano. Ho letto qualche post circa l'eventuale smontaggio del motore per effettuare il controllo della meccanica, ma prima di avventurarmi in certe situazioni chiedevo lumi a chi ha avuto esperienza in tal senso. La "pappa pronta" non è il mio forte e per la verità mi aspettavo un'accoglienza diversa. Molto più cortesi i partecipanti al forum "Aeromodellismo turbine e ventole" dove sono sempre stato trattato, quando ero un principiante, in maniera gentile, paziente e cortese. L'uso di frasi tipo "un bel piattino di merda.." non credo sia consona allo spirito di un forum e soprattutto da parte di un Userplus.. in tal senso mi appello ai moderatori... per il resto ringrazio tutti.. risolverò le mie perplessità in altra maniera.
Antonio
Non ti preoccupare a parte qualche marchio e o istruzioni vecchie dove curavano anche l'aspetto del rodaggio, il più delle volte sembrerebbe diventato un elemento meno influente rispetto al passato, forse per il miglioramento delle tecniche di costruzioni.
Per farla alla grande, comunque rileggerò, nelle istruzioni del supertigre 61abc preso di recente c'è scritto di accendere il motore e metterlo al massimo per 5 minuti, dopo il rodaggio dovrebbe essere completo. In sostanza la prima sessione di rodaggio ho usato il metodo classico del rodaggio avendo problemi sul minimo poi nella seconda ho sgassato al max per 5 minuti e l'ho trovato meglio, alla terza sessione sono andato in volo al massimo e sono tornato giù ritrovandomi un altro motore più preciso.
Proverò a rileggere le istruzioni magari metto la scansione.
Il Jba richiedo un rodaggio molto più prolungato, almeno il doppio rispetto agli altri, perchè praticamente non tiene il minimo all'inizio
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 11:48   #19 (permalink)  Top
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Qui è come faccio il rodaggio io (post n.114):

http://www.baronerosso.it/forum/aero...sciuto-12.html

Secondo me più "stringe" il motore nuovo e più c'è bisogno di un buon rodaggio per due motivi: 1) per questioni di sicurezza - una smagrata in questa fase può essere letale, 2) per "formare" correttamente il nuovo motore in modo che l'accoppiamento si assesti dimensionalmente alla giusta temperatura.

E' evidente che gli ABC tengono male il minimo da nuovi, specie se stretti, ma nemmeno bisogna andarci al minimo, in questa fase. Leggi a proposito l'intervento n.119 nella stessa discussione e succesiva risposta.

Come sempre si tratta di opinioni ma, come puoi vedere, la materia non manca.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 12:07   #20 (permalink)  Top
hardyheron
Guest
 
Messaggi: n/a
Posso suggerirti di leggere questo:

http://manuals.hobbico.com/sup/sup-manual-italian.pdf

è il manuale della Supertigre che ti spiega tutte le fasi di cicchetto, accensione e rodaggio. C'è la parte sia per motori ABC che Ring.
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