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Vecchio 15 aprile 10, 17:48   #1 (permalink)  Top
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Fokker DVII great planeda elettrico a scoppio

Non amo molto le motorizzazioni elettriche anche perchè ne capisco poco. Ho il modello su citato e vorrei convertirlo. qualcuno lo ha già fatto?
Motorizzato 2,5cc.
Grazie
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Vecchio 15 aprile 10, 17:57   #2 (permalink)  Top
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Non amo molto le motorizzazioni elettriche anche perchè ne capisco poco. Ho il modello su citato e vorrei convertirlo. qualcuno lo ha già fatto?
Motorizzato 2,5cc.
Grazie
no, ma ho il modello
il problema principale della conversione è che non hai una ordinata affidabile sul muso per lo scoppio, e nulla a cui agganciarla; l'ideale sarebbero due ordinate in compensato da 2 mm unite con traversine di legno duro che facciano da supporto al serbatoio da un lato, al motore stesso dall'altro e pure al carrello; che andrebbe rinforzato a causa del verosimile aumento di massa del modello a scoppio.
Insomma, chirurgia maggiore; a me la conversione pare più un casino che altro, visto com'è semplice la struttura del DVII mi sa che si fa molto prima a riprogettarlo da zero, almeno la fusoliera. E fatta quella rifarei anche le ali, un pò per dargli una livrea meno scontata di quella della Great Planes e un pò per avere due modelli, uno elettrico e uno a scoppio, invece che uno solo
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Vecchio 15 aprile 10, 18:26   #3 (permalink)  Top
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no, ma ho il modello
il problema principale della conversione è che non hai una ordinata affidabile sul muso per lo scoppio, e nulla a cui agganciarla; l'ideale sarebbero due ordinate in compensato da 2 mm unite con traversine di legno duro che facciano da supporto al serbatoio da un lato, al motore stesso dall'altro e pure al carrello; che andrebbe rinforzato a causa del verosimile aumento di massa del modello a scoppio.
Insomma, chirurgia maggiore; a me la conversione pare più un casino che altro, visto com'è semplice la struttura del DVII mi sa che si fa molto prima a riprogettarlo da zero, almeno la fusoliera. E fatta quella rifarei anche le ali, un pò per dargli una livrea meno scontata di quella della Great Planes e un pò per avere due modelli, uno elettrico e uno a scoppio, invece che uno solo
Il fatto è che di elettrico non sono pratico, immaginavo che non fosse una passeggiata ma ci speravo.
che motorizzazione usi elettrica? io ho un himax 2816-1510 ma a 2 celle mi soddisfa poco e a 3 devo mettere un'elica troppo piccola
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Vecchio 15 aprile 10, 20:21   #4 (permalink)  Top
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Il fatto è che di elettrico non sono pratico, immaginavo che non fosse una passeggiata ma ci speravo.
che motorizzazione usi elettrica? io ho un himax 2816-1510 ma a 2 celle mi soddisfa poco e a 3 devo mettere un'elica troppo piccola
perché ti soddisfa poco? se gli metti una 8x4, ottieni le stesse prestazioni che avresti con un duemmezzo a scoppio; certo, la scala va a farsi benedire, per volare in scala io ci metterei una 9x4 con due celle
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Vecchio 16 aprile 10, 01:58   #5 (permalink)  Top
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Glow converted Fokker DVII

i soliti americani hanno già sperimentato...


paolo
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Vecchio 16 aprile 10, 02:04   #6 (permalink)  Top
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Glow converted Fokker DVII

i soliti americani hanno già sperimentato...


paolo
Mamma che obbrobrio!

pigri e approssimativi, come al solito. Se avessero rifatto la fusoliera gli veniva un lavoro pulito e sicuro, invece di quella maialata inguardabile appiccicata a balsa cinese robusto come la carta del cesso
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Vecchio 16 aprile 10, 02:18   #7 (permalink)  Top
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Mamma che obbrobrio!

pigri e approssimativi, come al solito. Se avessero rifatto la fusoliera gli veniva un lavoro pulito e sicuro, invece di quella maialata inguardabile appiccicata a balsa cinese robusto come la carta del cesso

Infatti vedo che l'ha sfasciato al volo di collaudo

Ma che strano, neh?


Naturalmente il carrello si è disintegrato all'istante; infatti la prima cosa che ho detto al nostro amico che pensava di fare la conversione, è che se vuole fare una cosa decente deve rifare tutto il muso, a partire dal bordo di entrata delle ali, con due, meglio tre ordinate di compensato serio (non il china spruce di great planes che non vale un accidente) e usarle tra l'altro per ancorare dei carrelli umani, in acciaio armonico, e non le porcherie in latta di greatplanes.

Il mio sospetto è che anche facendo così, i miseri stuzzicadenti con cui è fatta la coda saltano via entro i primi tre voli a causa delle vibrazioni, oltre al fatto che non oso pensare a come si inzuppa il "balsa" di esecrabile qualità del modello, senza un poco di protezione antimiscela, impossibile da dare senza pelare via il chinakote del rivestimento.

Insomma, un lavoro della miseria per un risultato mediocre (a essere buoni). Questi modelletti senza pretese son carini così, a pastrocchiarli si fa solo casino.
Secondo me la cosa migliore è rifarlo. Costa meno, ci vuole meno tempo e viene di gran lunga meglio.
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Vecchio 17 aprile 10, 21:50   #8 (permalink)  Top
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mi avete convinto, lo lascio così. ma ho ancora dei dubbi sulla motorizzazione elettrica. che dia le prestazioni di un 2,5 mi lascia perplesso.
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Vecchio 18 aprile 10, 14:47   #9 (permalink)  Top
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mi avete convinto, lo lascio così. ma ho ancora dei dubbi sulla motorizzazione elettrica. che dia le prestazioni di un 2,5 mi lascia perplesso.
Con l'elettrico puoi avere anche le prestazioni di un 180 cc a benzina, che c'entra? Dipende da quel che vuoi ottenere: se tu spiegassi cosa desideri ottenere di preciso, potremmo aiutarti meglio a consigliarti il setup adatto a quel che ci devi fare.



Comunque un duemmezzo per quel modello è troppo, a scoppio ci dovresti mettere un 1, massimo 1,5 cc.
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Vecchio 18 aprile 10, 20:13   #10 (permalink)  Top
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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