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User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
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| etere
Ho un problema con le miscele diesel, ovvero dopo un giorno che le ho fatte non funzionano piu'. Ricordo che ai tempi che furono mi duravano settimane, ora malgrado le conservi in bottiglietta di vetro niente da fare. Ai tempi usavo etere solforico, ora etere etilico da farmacia ma 100cc. euri 7, costo pazzasco. Un amico mi ha procurato un bottiglione di ETERE DIETILICO da l. 1.5 a 10 euri, miscela appena fatta tutto ok, il giorno dopo da buttare. L' etere dietilico ha una formulazione diversa? e' piu volatile? fa qualche reazione strana con petrolio, ricino o gasolio? Mai capitato a qualche altro ? Grazie per qualche dritta. 72 de IK1DUR Alvise. |
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User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Direi che devi solo alzare il telefono ed ordinare la Miscela già fatta. Ti consiglio la D2000. La D3000 se fai gare. Ciao. Raffaele Pepe > L&C Racing srl > Via Nazionale - 184 > 84010 - S. Egidio M. Albino > Salerno - Italy > Tel: 0815154060 > Cell: 3385886372 La miscela è questa: diesel fuels Per la dritta pazzesca che ti ho dato mi farai con comodo un monumento in piazza! ![]() ![]()
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
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User |
ciao, l'etere dietilico e quello solforico sono la stessa cosa: semplicemente, dato che si usa l'acido solforico per produrlo, ne ha tratto anche il nome. Io l'etere lo prendo da un negozio di forniture chimiche (come semplicissimi privato) e pago 50 la latta da 5 lt della Carlo Erba oppure 15 se ne voglio solo 1 lt. Se la miscela ti dura poco non saprei perchè(evapora l'etere, o piuttosto ti si decompone?). Io la conserverei in latte di metallo (come la D2000 ) Paolo |
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User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| etere
Grazie per le dritte. Che evapori l' etere mi sembra difficile perche dopo un paio di giorni puzza ancora, sto molto attento quando travaso a chiudere subito la bottiglietta. Provero' a conservarla in lattina o a mettere il tutto all' oscuro. Se il problema sussiste la prendero all' indirizzo sopracitato. Non faccio gare, mi serve solo quando pulisco e revisiono vecchi motori diesel. Ora devo provare un 4 T diesel per vedere se la fasatura e' giusta. Grazie ancora. 73 de IK2DUR Alvise. |
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Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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probabilmente ti evapora, metti un segno sulla bottiglietta e vedi se la miscela diminuisce, se lo fa quello che se ne va per primo è sempre l'etere.. quindi cambiare contenitore o nastrare per bene il tapo o mettere sotto una bella guarnizione. ciaooooo |
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User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
![]() Sabato ero a Modena dove c'era il consueto appuntamento di motoristi d'epoca col Memorial Amato Prati, organizzato da Gianmauro Castagnetti. Ninetto Ridenti ha raccontato una storiella circa le prime esperienze motoristiche con i motori diesel di un certo Sorino Garofali (che tutti sanno essere il papà dei motori Supertigre)... Da morire dal ridere ![]() Un tempo c'erano solo i motori spark ma la batteria, la bobina ed il motore costituivano insieme un carico consistente per gli aeromodelli volo libero di allora. Mi pare che gli svizzeri costruirono il Dyno, un motore con compressione variabile che iniziò l'epoca dei motori ad autoaccensione. Subito Sorino si mise all'opera e costruì anche lui un motore a compressione variabile ma non c'era verso di farlo partire. Un certo Pagliari era stato ad Asiago ed aveva visto numerosi Dyno partire con pochi colpi di dita sull'elica. Sorino aveva preparato una specie di avviatore elettrico eppure il suo motore scoppiettava, faceva fumo ma non rimaneva acceso come avrebbe dovuto. Questo pagliari chiede a Sorino: ma l'etere ce lo hai messo nella miscela? E Sorino: Etere? Quale etere? Io ho fatto gasolio e olio... Sorino non era stato ad Asiago e non aveva potuto sentire l'odore della miscela, d'altronde i furbastri del Dyno avevano pubblicato tutto sul loro motore, dimensioni, pesi, disegni TRANNE LA MISCELA! In breve Sorino si fece convincere (pare non fu mai una cosa semplice) e comperò dell'etere che aggiunse alla sua miscela e... ...nacque il G13! http://www.riviste-di-aeromodellismo...lanti_pub.html Ora che sapete questa storiella (che presto pubblicherò su youtube perchè dalla viva voce di Ninetto Ridenti è troppo esilarante) leggete la pubblicità del G13 e riderete ancora! ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
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User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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Auzz...4.000 lire nel 1946 erano un'enormità! Mi ricordo che il primo motore che comprai (un regalo di mia madre per il mio decimo compleanno) fu un G20/15 diesel del 1967 e venne pagato 11.000 lire, ma erano più di 20 anni dopo... P.S. quel motore è ancora lì bello oliato nel suo sacchettino di nylon dopo anni di uso e torture da parte di un ragazzino di 10 anni, e guai a chi lo tocca! ![]()
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 15 aprile 10 alle ore 15:55 |
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User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Certo! E tu quale eri?
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