11 aprile 10, 13:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2007 Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
| Domandone su 4 tempi
Sul tappo del carter del mio OS 61 4T c'è una uscita che, come recitano le istruzioni, ha la funzione di permettere lo scarico di vapori e/o particelle di olio. Ma per quanto ne so io, nel carter ci producono pressioni e depressioni che permettono al carburante di essere risucchiato ed inviato nel cilindro. Le domande sono: - ma se esiste questo sfiato, allora queste pressioni/depressioni vengono a mancare? (potrebbe essere la causa del cattivo funzionamento del motore) - e se la chiudo? - posso usare questa uscita per alimentare una pompa Perry? Non è che la pompa si imbratta con l'olio che fuoriesce? Allegato 146175 Qualcuno ha delle risposte in merito?
__________________ Ultima modifica di riant : 19 dicembre 11 alle ore 18:26 |
11 aprile 10, 13:58 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
lo scarico che hai sul tappo del carter serve per alimentare una eventuale pompa perry. nel caso in cui non vuoi montarla" cosa non necessaria , se non hai esigenze particolari, come serbatoio distante o mal allineato" puoi collegarla direttamente alla marmitta con una spinetta.
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
11 aprile 10, 14:00 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in quanto sia lo scarico e il carico viene gestito dal gruppo valvole. un eventuale depressione nel carte posteriore non preggiudica il funzionamento
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
11 aprile 10, 18:17 | #5 (permalink) Top |
User |
quella uscita che fai vedere secondo me e' meglio lascirla libera, anche se alcuni la usano per far funzionare la pompa perry. il carter del motore non ha altri posti dove far sfiatare l'aria che accumula quando risale il pistone, oltre che ai residui della combustione che trafilano dalla fascia . se viene chiusa causa una contropressione/pressione sotto al pistone che puo provocare una notevole perdita di potenza. i 2t invece usano il carter come pompa di lavaggio, e la pressione/depressione viene usata proprio per mandare la benzina al cilindro e per aspirarla dal carburatore, lavoro che nei 4t viene svolto dalla testata e dalle valvole. la presa di pressione del serbatoio e' sullo scarico
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11 aprile 10, 18:28 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.251
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Gli devi attaccare un tubetto di silicone e lasciarlo uscire libero all' esterno per fare in modo che le scorie e gli eccessi di olio vengano espulsi fuori. Lo puoi lasciare pure così, però succede che vai ad imbrattare l' interno della naca motore, meglio una prolunga verso l' esterno... ciao. .................................................. .................................. |
11 aprile 10, 18:36 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
cosi che scorie e oli incombusti finiscano nello scarico e non imbrattino il modello
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
11 aprile 10, 19:07 | #8 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
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Quello è l'unico sfiato, che permette al trafilamento tra fascia e cilindro di portare lubrificante nel carter !!! Nei piccoli 4T, non essendoci la coppa con l'olio (nei grandi lo sfiato porta i vapori della coppa, in aspirazione per essere "bruciati" prima di essere espulsi), l'unico modo per il lubrificante di raggiungere il manovellismo e la distribuzione è attraverso il trafilamento fascia-cilindro, e steli valvola-guidavalvola. Negli attuali OS e ASP lo sfiato nasce collegato al collettore di aspirazione (vedi foto); l'eccesso viene "rimangiato" dal motore, ma allo stesso tempo un po del "nuovo" viene risucchiato nel carter. La terminologia inglese di quello sfiato è "breather-pipe" ovvero collettore di respiro. NON usarla per pompe o tapparla !!! Se devi azionare una pompa a membrana, usa piuttosto un T in modo da lasciarla comunque con un estremità libera all'atmosfera. Buono il sistema usato da Mauro . | |||
11 aprile 10, 21:06 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
Quella è, evidentemente, una presa di PRESSIONE (non di depressione). Ora se inserisci nella mamitta un secondo nipple al quale collegare lo sfiato del carter, avrai una seconda presa di PRESSIONE che NON favorirà certamente l'uscita dell'olio in eccesso dal carter. Come recitano tutti i manuali da 30 anni a questa parte dei 4t in questione, il nipple dello scarico olio va lasciato LIBERO (per non imbrattare naca motore e modello, ovvio l'inserimento di una prolunga verso l'esterno) | |
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