Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 10, 16:48   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Data registr.: 09-04-2006
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Uso miscela al 18% olio di ricino + 10% di nitrometano. Posso provare anche a cambiare candela, perquanto la Rossi mi sembra un'ottima scelta ........... hai visto mai?
cambia decisamente candela con un os f e aumenta il nitro al 15%
non te ne pentirai
Vecchio 13 aprile 10, 18:18   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Data registr.: 15-05-2007
Allora non resta che comprare una candela OS F4 e passare al 15% di nitro: speriamo di risolvere
Vecchio 13 aprile 10, 20:03   #23 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2009
tubo scarico

Quel nippel deve essere obbligatoriamente lasciato libeto affinche l' olio che trafila dal pistone lubrifichi l' imbiellaggio inferiore e l' olio in eccesso venga sputato fuori. Tubetto lungo anche 20/30 cm. non mi ha mai creato problemi. Ricorda che nel 4 T. nel carter sottostante si crea depressione quando il pistone va' verso il P.M.S. e pressione quando il pistone va' verso il P.M.I. percio' il tubetto lascialo libero in atmosfera, se hai bisogno di pressione nel serbatoio usa il nippel che hai sulla marmitta come si fa anche con i 2 T. nitro 10 o 15% vanno bene tutte e due le percentuali, con il 15% hai pi brio.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 09:23   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Come da suggerimenti, ho lasciato la miscela al 10% e ieri ho provato ad usare una candela OS F4: il motore va decisamente meglio
Non resta che provare una pompa Perry per evitare le "irregolarità" in volo dopo qualche minuto di funzionamento.
Grazie per i consigli.

N.B.: non riesco a capire perchè una candela di tutto rispetto come la Rossi 4T non vada bene

Invece, il nippel l'ho lasciato libero di scaricare. Per la pompa Perry userò la pressione della marmitta tanto con l'uso della pompa non ci sarà più bisogno di mandare in pressione il serbatoio: o no?

Ultima modifica di riant : 19 aprile 10 alle ore 09:26
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 11:20   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Come da suggerimenti, ho lasciato la miscela al 10% e ieri ho provato ad usare una candela OS F4: il motore va decisamente meglio
Non resta che provare una pompa Perry per evitare le "irregolarità" in volo dopo qualche minuto di funzionamento.
Grazie per i consigli.

N.B.: non riesco a capire perchè una candela di tutto rispetto come la Rossi 4T non vada bene

Invece, il nippel l'ho lasciato libero di scaricare. Per la pompa Perry userò la pressione della marmitta tanto con l'uso della pompa non ci sarà più bisogno di mandare in pressione il serbatoio: o no?

...ma guarda che la pompa perry (tipo V30) a depressione necessita di una pulsazione positiva-negativa per funzionare, non sempre positiva come la pressione dello scarico.
O monti quella ocillante (V20) oppure prendi la pressione dal carter facendo quel discorso già citato: un T dove un tratto va alla pompa e l'altro libero in atmosfera con 10-15 cm di tubo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 11:32   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...ma guarda che la pompa perry (tipo V30) a depressione necessita di una pulsazione positiva-negativa per funzionare, non sempre positiva come la pressione dello scarico.
O monti quella ocillante (V20) oppure prendi la pressione dal carter facendo quel discorso già citato: un T dove un tratto va alla pompa e l'altro libero in atmosfera con 10-15 cm di tubo.
aggiungerei:
se non hai particolari necessità, come serbatioi lontano dal parafiamma, o troppo alto ,o troppo basso, per quel tipo di motore la pompa è unn accessorio che puoi tranquillamente risparmiarti.
Aumenta se mai la percentuale di nitro a un 15, 20% e
con la giusta candela "come hai notato" e una giusta carburazione" avrai un motore molto regolare
Vecchio 19 aprile 10, 11:52   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di SONKITACANARAMA

Data registr.: 10-01-2007
Citazione:
Sul tappo del carter del mio OS 61 4T c'è una uscita che, come recitano le istruzioni, ha la funzione di permettere lo scarico di vapori e/o particelle di olio. Ma per quanto ne so io, nel carter ci producono pressioni e depressioni che permettono al carburante di essere risucchiato ed inviato nel cilindro.
Le domande sono:
- ma se esiste questo sfiato, allora queste pressioni/depressioni vengono a mancare? (potrebbe essere la causa del cattivo funzionamento del motore)
- e se la chiudo?
- posso usare questa uscita per alimentare una pompa Perry? Non è che la pompa si imbratta con l'olio che fuoriesce?

Allegato 146175

Qualcuno ha delle risposte in merito?
... Ti invio la pagina dove viene spiegato come collegare lo scarico del carter del motore OS FL70 4t, che penso possa andare bene anche per il tuo motore.

Ultima modifica di SONKITACANARAMA : 23 gennaio 11 alle ore 23:01
SONKITACANARAMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 10, 12:20   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauro67

Citazione:
Originalmente inviato da SONKITACANARAMA Visualizza messaggio
... Ti invio la pagina dove viene spiegato come collegare lo scarico del carter del motore OS FL70 4t, che penso possa andare bene anche per il tuo motore.
e perchè qualche post fà cosa avevo detto......?
Vecchio 19 aprile 10, 12:25   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di riant

Grazie SONKITACANARAMA per il file: molto ma molto interessante!!!!

Intanto, visto che il serbatoio non è in posizione ottimale (e non si può fare niente per migliorarla) l'intenzione è di usare una Perry VP30, che non è oscillante.
Resta sempre la possibilità di provare ad aumentare il nitrometano: potrebbe far male solo alla tasca
Vecchio 23 aprile 10, 23:53   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di snap&roll

Data registr.: 10-12-2005
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Possiedo anche io un OS FL70. Vorrei sapere da SONKITACANARAMA se ha provato entrambe le configurazioni. Io l'ho fatto ma non noto gran differenza.Probabilmente la seconda (acro)serve a non far andare miscela nella marmitta quando è a rovescio..
Comunque,tornando allo sfiato,questo motore nasce già con due nipples sulla marmitta. Se non ricordo male, i 2nipples hanno il diametro dei fori abbastanza diversi.Il tubicino proveniente dal carter mi pare vada collegato al nipples col foro più piccolo, forse proprio per evitare che la pressione creata nella marmitta impedisca ai residui di uscire via dal carter..
Salux
Alfredo
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks