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Vecchio 11 aprile 10, 22:22   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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ogniuna delle soluzioni è valida
ho visto perfino chi con l'ausilio di una Y collega il tubicino al serbatoio, ma non garantisco.....
la sola cosa da non fare assolutamente è tapparlo!!
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 22:54   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Allora, ricapitolando: come dicono le istruzioni, continuo a lasciare libero "quello scarico" senza usarlo per la Perry!

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ma certamente
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 23:00   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non ho capito.
Quella è, evidentemente, una presa di PRESSIONE (non di depressione).
Ora se inserisci nella mamitta un secondo nipple al quale collegare lo sfiato del carter, avrai una seconda presa di PRESSIONE che NON favorirà certamente l'uscita dell'olio in eccesso dal carter.
Come recitano tutti i manuali da 30 anni a questa parte dei 4t in questione, il nipple dello scarico olio va lasciato LIBERO (per non imbrattare naca motore e modello, ovvio l'inserimento di una prolunga verso l'esterno)
Si, ma la pressione che prelevi dal silenziatore, occhio e croce sarà 1/4 di quella che hai all'interno del "pompone"
L'ideale, per tagliare la testa al toro, sarebbe fare come facevo io, inserita nel terminale d'uscita del silenziatore: tanto da li escono i fumi di scarico, e la pressione è anche più bassa di quella nel bombolino.

E poi i manuali (di cui son piene le fosse ) recitavano così finchè non hanno collegato il tubo di sfiato al collettore di aspirazione.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 00:31   #14 (permalink)  Top
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Appunto.
Il collettore di aspirazione (dove non esiste certo "pressione"....) non ha nulla a che vedere con la marmitta
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 00:39   #15 (permalink)  Top
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Anch'io ho esattamente il motore di Riant (FS-61 del 1983), chi me l'ha venduto mi ha raccomandato di non tenere il tubetto dello sfiato troppo lungo, tipo fascettarlo lungo una gamba del carrello, ma di limitarsi ad una decina di centimetri, quel tanto che basta da portare lo sfiato fuori dalla naca. Vi risulta corretta questa precauzione?

Grazie, saluti!
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Vecchio 12 aprile 10, 00:50   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di batt...man
 
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Anch'io ho esattamente il motore di Riant (FS-61 del 1983), chi me l'ha venduto mi ha raccomandato di non tenere il tubetto dello sfiato troppo lungo, tipo fascettarlo lungo una gamba del carrello, ma di limitarsi ad una decina di centimetri, quel tanto che basta da portare lo sfiato fuori dalla naca. Vi risulta corretta questa precauzione?

Grazie, saluti!

Si, la ritengo corretta, anche se io penso che si possa arrivare tranquillamente anche ad una quindicina di cm. senza problemi.
ciao.


.................................................. ..........................
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 09:27   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di riant
 
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Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Anch'io ho esattamente il motore di Riant (FS-61 del 1983), chi me l'ha venduto mi ha raccomandato di non tenere il tubetto dello sfiato troppo lungo, tipo fascettarlo lungo una gamba del carrello, ma di limitarsi ad una decina di centimetri, quel tanto che basta da portare lo sfiato fuori dalla naca. Vi risulta corretta questa precauzione?

Grazie, saluti!
Vorrei prendere "la palla al balzo", visto che hai lo stesso motore. Il mio, prima di mandare il modello in volo, devo assolutamente pre-riscaldarlo facendolo girare per 3-4 minuti, pena lo spegnimento appena stacco l'alimentazione della candela (candela Rossi 4T).
Il tuo che fa?
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miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
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Vecchio 12 aprile 10, 09:39   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Vorrei prendere "la palla al balzo", visto che hai lo stesso motore. Il mio, prima di mandare il modello in volo, devo assolutamente pre-riscaldarlo facendolo girare per 3-4 minuti, pena lo spegnimento appena stacco l'alimentazione della candela (candela Rossi 4T).
Il tuo che fa?
che miscela usi?
per la candela è piu indicata una OS F
__________________
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mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 10:46   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Vorrei prendere "la palla al balzo", visto che hai lo stesso motore. Il mio, prima di mandare il modello in volo, devo assolutamente pre-riscaldarlo facendolo girare per 3-4 minuti, pena lo spegnimento appena stacco l'alimentazione della candela (candela Rossi 4T).
Il tuo che fa?
Allora: candela OS tipo F, miscela al 18% olio + 10% almeno di nitrometano (purtroppo è fondamentale ).

Questo motore è il modello di passaggio tra il primo FS-60 con la distribuzione "a vista" e la gloriosa serie Surpass. In realtà le prestazioni sono più vicine al modello precedente che a quello successivo. Le valvole di aspirazione e di scarico sono identiche con identiche sezioni di passaggio. Si dice che la serie Surpass abbia guadagnato circa il 30% di potenza in più già soltanto dal sovradimensionamento della valvola di aspirazione e relativo condotto rispetto a quella di scarico.

Non è quindi un motore potente come gli attuali ma è molto regolare, pulito e silenzioso...è un gioiellino e per ultimo lo trovo anche esteticamente favoloso!

Ha un'alettatura bella generosa per cui è possibile che con una candela inadeguata, magari con poco nitro nella miscela e in una giornata fredda ti lasci a piedi soprattutto nel passaggio minimo-massimo. In compenso credo che soffra meno di altri a starsene quatto-quatto dentro la naca di qualche bella riproduzione.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 16:38   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di riant
 
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Uso miscela al 18% olio di ricino + 10% di nitrometano. Posso provare anche a cambiare candela, perquanto la Rossi mi sembra un'ottima scelta ........... hai visto mai?
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