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Vecchio 10 aprile 10, 22:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di GMATTEO
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: MILANO
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Question elica per os 10 max

ciao a tutti ,
volevo sapere se per questo motore vanno bene le eliche 7x4 e 7x5 come nel 10 la , e di che marca le dovrei comprare ???
qualcuno di voi ha il manuale originale ???
grazie Matteo
GMATTEO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 23:06   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Ciao,
OS max 10 è un ottimo motore. La 7x4 va benissimo.
Ti consiglio una candela calda e una miscela con almeno il 5% di nitrometano.
Buoni voli
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 23:19   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-07-2006
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Se ti riferisci all'OS Max 10FP, si... è uguale a quello della serie LA: stesse dimensioni, caratteristiche, prestazioni.
Anche buona parte dei ricambi (se non tutta) è la stessa......
In pratica la serie LA, dal .10 al .65, è la riedizione della vecchia serie FP che a mio giudizio era migliore.
Se mi invii un mp con il tuo indirizzo, ti spedisco una copia delle istruzioni che hanno un formato "lenzuolo".......
Comunque, come da istruzioni, elica rodaggio 7x4, normale impiego 7x4, 7x5
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 23:22   #4 (permalink)  Top
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Immagino che tu stia parlando del Max 10 FP, quello con la testa rotonda.
Si, è quasi identico all'attuale LA e le eliche consigliate come punto di partenza nel manuale sono la 7X5 o la 8X4. Io ho usato anche la 7X3 e la 7X4 con ottimi risultati ma questo dipende dal tipo di modello sul quale lo vuoi usare.

Per la marca ho usato sia le APC che le Graupner ma quelle che mi hanno dato più soddisfazione erano delle Junior 7X3,5 in nylon caricato nero, con la classica vecchia forma della pala panciuta, che tiravano da bestia in salita e frenavano in picchiata! Ne ho ancora qualcuna e le adopero sull'X11 per fare un po' di acrobazia VVC. Anche le G/F3 della Master non sono male per un motore così piccolo: sono più leggere delle Graupner e caricano di meno delle APC.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 23:34   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-07-2006
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All'epoca usavo le Taipan 7x4, ma credo che oggi ne utilizzerei una di legno, più leggera e all'occorrenza più "fragile"
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 23:38   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di GMATTEO
 
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ciao a tutti ,
credo sia proprio l'fp perchè la testa è tonda ma c'è inciso solo os 10 max !!!
per la cronaca è montato su un vecchio top quark della scorpio quello che mi è sempre piaciuto e non ho mai avuto da piccolo ora c'è l'ho , altro che easy star !!!
grazie dei consigli !!!
matteo
GMATTEO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 23:48   #7 (permalink)  Top
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ciao a tutti ,
credo sia proprio l'fp perchè la testa è tonda ma c'è inciso solo os 10 max !!!
per la cronaca è montato su un vecchio top quark della scorpio quello che mi è sempre piaciuto e non ho mai avuto da piccolo ora c'è l'ho , altro che easy star !!!
grazie dei consigli !!!
matteo
OK, visto il tipo di modello, con motore in punta e senza carrrello, ti consiglierei un elica in nylon, tipo le Graupner. Farle bollire per qualche minuto le rende ancora più elastiche. Io ho usato delle topflite che mi sono durate per anni.

Se non hai il comando motore sul carburatore, predisponi comunque uno spegnimento tramite servo che strozza l' alimentazione. con quel motore il top quark può sparire dalla vista con 30cc di serbatoio.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 00:25   #8 (permalink)  Top
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ciao a tutti ,
credo sia proprio l'fp perchè la testa è tonda ma c'è inciso solo os 10 max !!!
per la cronaca è montato su un vecchio top quark della scorpio quello che mi è sempre piaciuto e non ho mai avuto da piccolo ora c'è l'ho , altro che easy star !!!
grazie dei consigli !!!
matteo
Le due lettere FP dovresti leggerle dall'alto in basso sul carter sotto lo scarico. Se non le trovi ma al loro posto trovi un rinforzo verticale, allora il modello è più vecchio e può risalire anche ai tardi '60! Si tratterebbe quindi di un monotravaso, forse con deflettore al pistone...un bel pezzo da collezione ma usabilissimo tutt'oggi!

Prova a controllare qui:

O.S. Engines Manufacturing Timeline - 1936-1953

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 10, 22:34   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di GMATTEO
 
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grazie a tutti
sabato si vola !!!
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Vecchio 12 aprile 10, 00:01   #10 (permalink)  Top
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Le due lettere FP dovresti leggerle dall'alto in basso sul carter sotto lo scarico. Se non le trovi ma al loro posto trovi un rinforzo verticale, allora il modello è più vecchio e può risalire anche ai tardi '60! Si tratterebbe quindi di un monotravaso, forse con deflettore al pistone...un bel pezzo da collezione ma usabilissimo tutt'oggi!

Prova a controllare qui:

O.S. Engines Manufacturing Timeline - 1936-1953

Saluti!
E' la versione FSR quella prima dell'FP, motore che ho usato per alcuni anni su un mini acrobatico e che possiedo tutt'ora. Ottimo motore, regolare e con elica APC 7x4 girava a 15000 giri circa.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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