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Vecchio 09 aprile 10, 22:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di lorbell
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: avellino
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problemi st g51

ciao a tutti!!! è la mia prima discussione in questo forum che però seguo da qualche anno.
IL mio st g51 non vuole piu sapere di girare, nel senso... ho problemi al max dei giri. Non e' un problema di carburazione in quanto ce l'ho gia da un paio d'anni è l'ho sempre regolato alla perfezione. Praticamente quando lo apro al max fà tipo "vam-vam-vam vam" e non vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, come dovrebbe fare. Ho provato a smagrire ed ingrassare ma nulla.
Sto impazzendo. Ho provato a cambiare carburatore, sostituire tubi serbatoio, controllato serbatoio, cambiato candela e ho anche bestemmiato
ma niente da fare.
Il carburatore l'ho cambiato poichè mi sono accorto della mancanza dell' O-ring nello spillo del max. Ma non era lì il problema.
Qualcuno di voi ha avuto esperienza simile?

Grazie di cuore!!

Lorenzo
lorbell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 23:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Magopancione
 
Data registr.: 10-11-2005
Residenza: Reggio Calabria - Italy
Messaggi: 297
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Originalmente inviato da lorbell Visualizza messaggio
ciao a tutti!!! è la mia prima discussione in questo forum che però seguo da qualche anno.
IL mio st g51 non vuole piu sapere di girare, nel senso... ho problemi al max dei giri. Non e' un problema di carburazione in quanto ce l'ho gia da un paio d'anni è l'ho sempre regolato alla perfezione. Praticamente quando lo apro al max fà tipo "vam-vam-vam vam" e non vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, come dovrebbe fare. Ho provato a smagrire ed ingrassare ma nulla.
Sto impazzendo. Ho provato a cambiare carburatore, sostituire tubi serbatoio, controllato serbatoio, cambiato candela e ho anche bestemmiato
ma niente da fare.
Il carburatore l'ho cambiato poichè mi sono accorto della mancanza dell' O-ring nello spillo del max. Ma non era lì il problema.
Qualcuno di voi ha avuto esperienza simile?



Grazie di cuore!!

Lorenzo

Esperienza simile no, però penso sia necessario che smonti il motore e fai la verifica che non si sia incollata e/o rotta la fascia del pistone. Poi che ti trovi verifica anche la biella che non abbia un gioco eccessivo sul bottone dell'albero. Che miscela usi per curiosità? Quanto ha girato il motore? Controlla lo spruzzatore del carburatore la fessura deve essere perfettamente rivolta verso il basso! Elica Montata?

Ciao
__________________
Clemente Puntillo
Futaba T9ZAP T18MZ; Funtana 140S + YS160
YAK 55 GB DLE55 ; Kyosho MP10 TKI2 Gimar
Magopancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 23:39   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
ciao anche io ho avuto quel motore, e per l'esattezza e' stato il primo,ho avuto il tuo stesso problema ma dopo pochi mesi che l'avevo,poi mi sono deciso ad aprirlo ed aveva la fascia rotta, il "vam-vam-vam-vam" che descrivi e' dovuto alla carburazione magrissma non insistere altrimenti lo gripperai come ho fatto purtroppo io,aprilo e sostituisci la fascia e' un motore indistruttibile a parte la fascia
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 11:04   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lorbell
 
Data registr.: 16-05-2007
Residenza: avellino
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Ciao! Grazie per le risposte.
Ho smontato pezzo per pezzo il motore... che lavoraccio sfilare la camicia
Il segmento era sano ma forse consumato e pieno zeppo di incrostazioni. Ho rilevato nella parte del pistone, subito sotto la fascia, delle scie nere come se nell'esplosione non ci fosse un accoppiamento perfetto.
la fascia, nello smontaggio, l'ho rotta ed ora mi preoccupa il montaggio!

A presto, Lorenzo
lorbell non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 11:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro67
 
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Residenza: Roma
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Ciao! Grazie per le risposte.
Ho smontato pezzo per pezzo il motore... che lavoraccio sfilare la camicia
Il segmento era sano ma forse consumato e pieno zeppo di incrostazioni. Ho rilevato nella parte del pistone, subito sotto la fascia, delle scie nere come se nell'esplosione non ci fosse un accoppiamento perfetto.
la fascia, nello smontaggio, l'ho rotta ed ora mi preoccupa il montaggio!

A presto, Lorenzo
esperienza avuta sabato passato....
cambia anche i cuscinetti
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 11:53   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-11-2009
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Ciao! Grazie per le risposte.
Ho smontato pezzo per pezzo il motore... che lavoraccio sfilare la camicia
Il segmento era sano ma forse consumato e pieno zeppo di incrostazioni. Ho rilevato nella parte del pistone, subito sotto la fascia, delle scie nere come se nell'esplosione non ci fosse un accoppiamento perfetto.
la fascia, nello smontaggio, l'ho rotta ed ora mi preoccupa il montaggio!

A presto, Lorenzo
La camicia la devi sfilare ed infilare a caldo. Dopo parecchio tempo i residui gommosi di ricino o altri depositi possono rendere difficoltoso lo smontaggio anche a caldo.

Devi procurarti uno spezzone di circa 15cm di tondino di faggio da circa 10mm di diametro.

Sempre con il cilidro preventivamente riscaldato, tenendo il carter in mano con delle presine da forno, infili il tondino dalla parte posteriore del carter dove c'era il tappo e lo vai a puntare sul bordo della camicia dove si separa dal carter, in prossimità del travaso centrale. Anche se è parecchio angolato, picchiando delicatamente con un martelletto sul tondino vedrai che pian piano la camicia viene spinta fuori. Rimontarla sarà più facile, visto che avrai rimosso tutto lo sporco sia dal carter che dalla camicia. Scalda il cilindro, infila il primo tratto di camicia e muovi il pistone dalla biella finchè si allinea. La camicia ha una svasatura che aiuterà il segmento a chiudersi permettendo al pistone di entrare. Spingi la camicia fino in fondo e prima che si blocchi per il raffreddamento del cilindro ruotala per centrare la luce di scarico nella finestra di scarico.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 12:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
per sfilare la camicia c'e' un metodo piu' pratico e meno rischioso per le scottature, lasci l'elica montata monti il motore su un piedistallo fissato e rigido scaldi il motore con quei cannelli con bonboline tipo lampada da camping,a circa 140-150 gradi poi fai aprire lo scarico con l'elica quando e' aperta infili una fascietta in plastica da elettricista dalla parte dove si fissa(dove e' quadrata e piu' spessa)cercando di incastrarla appena tra cilindro e pistone giri l'elica e la camicia si sfila quel tanto per poi fargli leva con un cacciavite dove in punta metterai un pezzo di legno o plastica per non rigare la camicia,tutto questo abbastanza rapidamente per non far raffreddare tutto,ciao
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 15:31   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Cliff
 
Data registr.: 07-10-2005
Residenza: SGP Bologna
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Pistone, biella e camicia: il montaggio corretto
Ciao, qui forse puoi trovare qualche spunto che ti interessa per il montaggio della fascia elastica. La tua si è rotta sicuramente perchè, quando l'hai tolta dopo anni di utilizzo, oltre ad essere incrostata aveva perso quel minimo di elasticità. Non è difficile montarla, devi cercare di forzare quel tanto che basta ovviamente perchè si infili dalla testa del pistone, sulla fascia elastica troverai una scanellatura che una volta inserita nella sede si incastrerà in un piccolo fermo, eventualmente ruotandola finchè non si blocca, servirà per non farla girare su se stessa ed impuntare nelle luci di scarico.
Io per togliere la camicia non avendo un "Cannello", utilizzato una pentola d'acqua portata a bollore ed uso dei guanti belli spessi da saldatore, comunque l'unica cosa certa attenzione a non strinarti

Ultima modifica di Cliff : 12 aprile 10 alle ore 15:37
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 16:57   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Rho793
 
Data registr.: 09-02-2010
Residenza: Arezzo (provincia)...Foiano Voloavela
Messaggi: 634
ciao, uso anche io il metodo della fascetta, fai ruotare l` albero in modo che il pistone a contrasto con la fascetta spinga in alto la camicia. Per il riscaldamento del blocco uso una pistola a caldo.

Ciao...
Rho793 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 10, 18:38   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
La fascetta va bene come anche la rondella di rame della candela appoggiata sul cielo del pistone che sporge leggermente nella luce di scarico ma appartiene solo al primo livello di sfiga!

Mi spiego:

Primo tentativo = siamo fortunati: dopo una scaldata omogenea al cilindro infiliamo un dito avvolto in uno straccio nella camicia e facendo presa sulla luce di scarico o su un travaso riusciamo a tirarla via. Questo avviene quasi sempre sui motori nuovi o semi-nuovi.

Secondo tentativo => il primo tentativo è fallito, la camicia non si muove => ci sono residui gommati rappresi e sporco che l'incolla al cilindro = primo livello di sfiga: la soluzione che dicevamo della rondella, fascetta, stick di legno dei ghiaccioli ecc.. è OK purchè non si esageri con la forza sull'elica. Girare l'elica dal mozzo con tre dita, se non si sblocca così fermarsi o a farne le spese sarà la biella.

Terzo tentativo => anche il secondo è fallito => i residui rappresi sono di lunga data e probabilmente c'è anche della ruggine (le camicie dei ring di solito sono d'acciaio) che facendo spessore impedisce lo scorrimento = secondo livello di sfiga: adottare la tecnica del tondino di faggio già spiegata, scaldando abbondantemente e uniformemente il cilindro. Qualunque altro strumento tipo pinze attorno al colletto della camicia o cacciaviti al posto del tondino di legno provocheranno probabili danni e sono da evitare.

Questo naturalmente è il mio modo di procedere poi ognuno, con l'esperienza, si trova i suoi metodi.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
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