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Vecchio 09 aprile 10, 15:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
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bulloncini elica

Ciao a tutti, vi pongo un quesito.
Stamattina, al secondo volo con il mio edge 540 motorizzato SPE 43 a benzina, appena atterrato mi accorgo che entrambi i bulloncini da 4 mm che bloccano l' elica, oltre il bullone centrale da 10 mm, erano tranciati di netto lì dove finisce il pezzetto di gambo liscio ed inizia la filettatura. A me è la prima volta che succede un fatto simile. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? Premetto che l'elica è ben bilanciata ed i fori da 4 mm erano ben fatti col trapano a colonna.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 21:18   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
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Purtroppo non conosco il motore in questione e non sono sicuro che sia il tuo caso, però per mia esperienza con i motori aeronautici che montano eliche con bulloni radiali (il tuo motore ha due bulloncini radiali se non sbaglio), gli stessi si tranciano quando non sono ben serrati e specialmente montando eliche in legno che sotto la pressione del piattello anteriore tendono a cedere va ricontrollata la coppia di serraggio.

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 22:06   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi pongo un quesito.
Stamattina, al secondo volo con il mio edge 540 motorizzato SPE 43 a benzina, appena atterrato mi accorgo che entrambi i bulloncini da 4 mm che bloccano l' elica, oltre il bullone centrale da 10 mm, erano tranciati di netto lì dove finisce il pezzetto di gambo liscio ed inizia la filettatura. A me è la prima volta che succede un fatto simile. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? Premetto che l'elica è ben bilanciata ed i fori da 4 mm erano ben fatti col trapano a colonna.
Io sullo SPE43 non metto neanche uno di quei bulloncini; blocco solo con l'ENORME vitona centrale da M10, con chiave esagonale del 17....mai smollata, mai trovata fuori posizione....(fidati). Su forum americano (non ricordo con esattezza se fosse rcgroups) avevo già letto della tranciatura di due viti come nel tuo caso.
Se hai la centralina originale Melody, e ti accorgi che il motore non gira bello rotondo, ma al massimo regime senti dei piccoli tentennamenti, come piccole perdite di colpi, rischi anche di peggio dei semplici bulloncini.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 10, 00:15   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
bulloni rotti

Non e' che senti dei tentennamenti come dice Biplano, allora ritarda un po l' accensione e magari guadagni giri??
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
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