09 aprile 10, 15:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
| bulloncini elica
Ciao a tutti, vi pongo un quesito. Stamattina, al secondo volo con il mio edge 540 motorizzato SPE 43 a benzina, appena atterrato mi accorgo che entrambi i bulloncini da 4 mm che bloccano l' elica, oltre il bullone centrale da 10 mm, erano tranciati di netto lì dove finisce il pezzetto di gambo liscio ed inizia la filettatura. A me è la prima volta che succede un fatto simile. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito? Premetto che l'elica è ben bilanciata ed i fori da 4 mm erano ben fatti col trapano a colonna. |
09 aprile 10, 21:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Purtroppo non conosco il motore in questione e non sono sicuro che sia il tuo caso, però per mia esperienza con i motori aeronautici che montano eliche con bulloni radiali (il tuo motore ha due bulloncini radiali se non sbaglio), gli stessi si tranciano quando non sono ben serrati e specialmente montando eliche in legno che sotto la pressione del piattello anteriore tendono a cedere va ricontrollata la coppia di serraggio. Saluti |
09 aprile 10, 22:06 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Se hai la centralina originale Melody, e ti accorgi che il motore non gira bello rotondo, ma al massimo regime senti dei piccoli tentennamenti, come piccole perdite di colpi, rischi anche di peggio dei semplici bulloncini. | |
Bookmarks |
| |