08 ottobre 10, 07:19 | #81 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Piero è perfetto come sempre! Ora mi chiedo: visto e considerato che le pale accanto al mozzo dell'elica tirano ben poco non è il caso di mettere un'ogiva dal diametro studiato in modo da carenare tutta la parte centrale del disco dell'elica anziché adottare quelle svergolature assurde? Cioè conviene far lavorare la parte utile e ridurre il drag della zona centrale del disco oppure sfruttare l'elica per tutta la sua lunghezza? La zona centrale non è più un impiccio che altro? Carenandola in un'ogiva non si consentirebbe alla pala rimanente di lavorare più velocemente? 'Sta benedetta velocità supersonica dell'estremità può dare reali problemi (e quali) o è la solita balla teorica che all'atto pratico non significa nulla? Cg
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
08 ottobre 10, 10:21 | #82 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari | |
08 ottobre 10, 11:26 | #83 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Ovvio Questo è Piero: il preciso di casa OPS http://www.393wr.com/wp-content/uploads/img_0754.jpg Questo in foto invece è suo fratello Manfredi: l'impaziente di casa OPS è il primo a sinistra. Poi Omero Noceti (eliche Super Record), Alessandro Rossetti e quello col cappellino e il giubbetto nero sono io. Il figlio di Manfredi è l'ultimo a dx. PS: Magu, hai visto che ho postato i tuoi dubbi su ogive, eliche e parti centrali dell'elica?
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08 ottobre 10, 19:53 | #84 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2009 Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
| goniometro
Il Muzio di cui chiedete info e' proprio quello, ma non mi pare sia socio con OPS comunque. Il prova eliche e' fatto molto bene, la serigrafia non ha assolutamente sbavature tantomeno la base in plastica, direi che la vite blocca elica e' anche dura da muovere poi c' e' il cono che blocca perfettamente l' elica. Ripeto, quello che mi ha dato e' costruito molto bene. 73 de IK2DUR Alvise. |
08 ottobre 10, 20:22 | #85 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
| Citazione:
Chiaro, conviene mettere un'ogiva, ma non troppo grande altrimenti crea troppo attrito e... senza creare protanza, e poi con cosa raffreddi il motore? alla fine della fiera va più o meno bene dove l'esperienza ci ha portato. La questione della velocità supersonica non è una balla: la teoria base dell'aerodinamica prevede fluidi incomprimibili e questa è una buona approssimazione finchè ci si tiene sufficientemente lontani dalla velocità del suono, se ci si avvicina troppo a tale velocità il fluido non può più essere considerato incomprimibile e la teoria "classica" non funziona più. tra le altre cose uno degli effetti è che le onde sonore potrebberospaccare l'elica, e se l'elica fosse abbastanza resistente non è deto che funzionerebbe bene, non ti so dire molto di più di questo. hai mai notato una cosa: le eliche dei modelli da sala e degli aerei a propulsione umana sono molto diverse da quelle che usiamo nei nostri modelli, simili a quelle che suggerici tu (ma senza ogiva), sono eliche con un rendimento elevato e girano lentissime. proprio ieri ho comprato un rossi 45 fi re mai messo in moto ed un pacco di eliche per lui e per i miei 2 rossi 61 fi re 3 travasi, uno nuovo di pacca e uno in ottime condizioni, eliche che a prima vista sembrano un controsenso ma sono APC quindi..... il passo successivo (ma devo indagare a fondo sul funzionamento delle eliche) sarà quello di disegnarne alcune, fresarmi gli stampi in Al e stamparle in carbonio. Boh, forse è tempo perso ma l'idea mi diverte un sacco. | |
08 ottobre 10, 23:20 | #86 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
Scherzo, eh!?!! MAnfredi è il mio amico... sia ben chiaro!
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09 ottobre 10, 01:15 | #87 (permalink) Top | |
User | Grazie ... Citazione:
Per Cristiano : non confondere il calettamento variabile con il passo. Il calettamento variabile di cui tu dici è variabile dato che dato che l'angolo del vento apparente aumenta più ti avvicini al mozzo (dato che a parità di velocità di avanzamento ti diminuisce la velocità periferica) quindi devi aumentare l'angolo di calettamento per mantenere l'angolo di attacco costante, altrimenti localmente il profilo ti stalla o quanto meno ti aumenta a dismisura la resistenza senza aumentare la portanza (leggi trazione) Il passo invece è una misura fissa ed arbitraria per confontare ed identificare le eliche (ovviamente se sono a passo fisso come le nostre nel modellismo). Ciao a tutti ... P.S. : per Cristiano, sono Mauro un amico del del campo di Solomeo ... se passi tra qualche settimana ti faccio vedere lo stampo di una 20x10 E ad alte prestazioni che stiamo reingegnerizzando e stampando cnc per un grosso aliante di un amico ... appena ho qualche foto la pubblico nel frattempo appena ho modo vi posto i rilievi ed i calcoli ... | |
09 ottobre 10, 08:44 | #88 (permalink) Top |
User | Rettifico ... Hai ragione nel caso di eliche a passo uniforme in cui ogni sezione presenta lo stesso valore del passo ma sono poco usate per lo scarso rendimento aerodinamico. Sono molto più frequenti e praticamente le uniche usate nel modellismo le eliche a passo vario o passo non uniforme, per cui il calettamento è variabile lungo il raggio non per mantenere costante il passo ma per ottenere il migliore rendimento aerodinamico. Ovviamente il passo vario non deve essere confuso con il passo variabile in cui tutta la pala può ruotare sull'asse durante il volo. I nostri modelletti sono tutti con eliche con il passo fisso, tranne quelli piccolissimi e poco diffusi con il passo addirittura invertibile in negativo per il 3D indoor. Unica eccezione alcune scale molto grosse che montano degli hub delle pale che a terra possono fare registrare il passo per ottimizzare il volo, oltre che per rendere fedele la riproduzione. |
10 ottobre 10, 08:48 | #89 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Citazione:
A presto con gli sviluppi della vostra elica.
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27 ottobre 10, 11:34 | #90 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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