Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 ottobre 10, 07:19   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Piero è perfetto come sempre!
Ora mi chiedo: visto e considerato che le pale accanto al mozzo dell'elica tirano ben poco non è il caso di mettere un'ogiva dal diametro studiato in modo da carenare tutta la parte centrale del disco dell'elica anziché adottare quelle svergolature assurde? Cioè conviene far lavorare la parte utile e ridurre il drag della zona centrale del disco oppure sfruttare l'elica per tutta la sua lunghezza? La zona centrale non è più un impiccio che altro? Carenandola in un'ogiva non si consentirebbe alla pala rimanente di lavorare più velocemente? 'Sta benedetta velocità supersonica dell'estremità può dare reali problemi (e quali) o è la solita balla teorica che all'atto pratico non significa nulla?
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 08 ottobre 10, 10:21   #82 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Ho preso dalla ditta Muzio, Gallarate un attrezzo per misurare il passo delle eliche alle varie posizioni della pala e di conseguenza sono in grado di sapere come sono fatte le eliche delle varie ditte. E' un attrezza non molto costosa, intorno ai € 50, fatto molto bene, base fresata e incidenze serigrafate su alluminio, la stessa ditta croma i cilindri e costruisce candelette per moltissimi costruttori di motori e gia questo e' indce di serieta'.
73 de IK2DUR Alvise.
Muzio...Muzio.., à forse qualcosa a che vedre con OPS?
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato  
Vecchio 08 ottobre 10, 11:26   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Muzio...Muzio.., à forse qualcosa a che vedre con OPS?
Ovvio
Questo è Piero: il preciso di casa OPS
http://www.393wr.com/wp-content/uploads/img_0754.jpg

Questo in foto invece è suo fratello Manfredi: l'impaziente di casa OPS è il primo a sinistra. Poi Omero Noceti (eliche Super Record), Alessandro Rossetti e quello col cappellino e il giubbetto nero sono io. Il figlio di Manfredi è l'ultimo a dx.


PS: Magu, hai visto che ho postato i tuoi dubbi su ogive, eliche e parti centrali dell'elica?
Icone allegate
ELICHE: Tutto quello che c'è da sapere.-p1020644.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 08 ottobre 10, 19:53   #84 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
goniometro

Il Muzio di cui chiedete info e' proprio quello, ma non mi pare sia socio con OPS comunque. Il prova eliche e' fatto molto bene, la serigrafia non ha assolutamente sbavature tantomeno la base in plastica, direi che la vite blocca elica e' anche dura da muovere poi c' e' il cono che blocca perfettamente l' elica. Ripeto, quello che mi ha dato e' costruito molto bene.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato  
Vecchio 08 ottobre 10, 20:22   #85 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Piero è perfetto come sempre!
Ora mi chiedo: visto e considerato che le pale accanto al mozzo dell'elica tirano ben poco non è il caso di mettere un'ogiva dal diametro studiato in modo da carenare tutta la parte centrale del disco dell'elica anziché adottare quelle svergolature assurde? Cioè conviene far lavorare la parte utile e ridurre il drag della zona centrale del disco oppure sfruttare l'elica per tutta la sua lunghezza? La zona centrale non è più un impiccio che altro? Carenandola in un'ogiva non si consentirebbe alla pala rimanente di lavorare più velocemente? 'Sta benedetta velocità supersonica dell'estremità può dare reali problemi (e quali) o è la solita balla teorica che all'atto pratico non significa nulla?
Cg
Ciao Cristiano,
Chiaro, conviene mettere un'ogiva, ma non troppo grande altrimenti crea troppo attrito e... senza creare protanza, e poi con cosa raffreddi il motore? alla fine della fiera va più o meno bene dove l'esperienza ci ha portato. La questione della velocità supersonica non è una balla: la teoria base dell'aerodinamica prevede fluidi incomprimibili e questa è una buona approssimazione finchè ci si tiene sufficientemente lontani dalla velocità del suono, se ci si avvicina troppo a tale velocità il fluido non può più essere considerato incomprimibile e la teoria "classica" non funziona più. tra le altre cose uno degli effetti è che le onde sonore potrebberospaccare l'elica, e se l'elica fosse abbastanza resistente non è deto che funzionerebbe bene, non ti so dire molto di più di questo.
hai mai notato una cosa: le eliche dei modelli da sala e degli aerei a propulsione umana sono molto diverse da quelle che usiamo nei nostri modelli, simili a quelle che suggerici tu (ma senza ogiva), sono eliche con un rendimento elevato e girano lentissime.
proprio ieri ho comprato un rossi 45 fi re mai messo in moto ed un pacco di eliche per lui e per i miei 2 rossi 61 fi re 3 travasi, uno nuovo di pacca e uno in ottime condizioni, eliche che a prima vista sembrano un controsenso ma sono APC quindi..... il passo successivo (ma devo indagare a fondo sul funzionamento delle eliche) sarà quello di disegnarne alcune, fresarmi gli stampi in Al e stamparle in carbonio.
Boh, forse è tempo perso ma l'idea mi diverte un sacco.
wikipiero non è collegato  
Vecchio 08 ottobre 10, 23:20   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Il Muzio di cui chiedete info e' proprio quello, ma non mi pare sia socio con OPS comunque. Il prova eliche e' fatto molto bene, la serigrafia non ha assolutamente sbavature tantomeno la base in plastica, direi che la vite blocca elica e' anche dura da muovere poi c' e' il cono che blocca perfettamente l' elica. Ripeto, quello che mi ha dato e' costruito molto bene.
73 de IK2DUR Alvise.
Ok... Allora Manfredi la sòla voleva darla proprio a me!!!
Scherzo, eh!?!! MAnfredi è il mio amico... sia ben chiaro!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 09 ottobre 10, 01:15   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 681
Immagini: 12
Grazie ...

Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
il passo si misura ad una distanza pari al 75% del raggio a partire dal mozzo ciao!
Non ricordo dove ma avevo letto di misurare a 2/3 mentre a 3/4 come dici tu me lo dava per le tripale ... comunque l'importante è che mi hai confermato che è un misura geometrica presa staticamente ...

Per Cristiano : non confondere il calettamento variabile con il passo.

Il calettamento variabile di cui tu dici è variabile dato che dato che l'angolo del vento apparente aumenta più ti avvicini al mozzo (dato che a parità di velocità di avanzamento ti diminuisce la velocità periferica) quindi devi aumentare l'angolo di calettamento per mantenere l'angolo di attacco costante, altrimenti localmente il profilo ti stalla o quanto meno ti aumenta a dismisura la resistenza senza aumentare la portanza (leggi trazione)

Il passo invece è una misura fissa ed arbitraria per confontare ed identificare le eliche (ovviamente se sono a passo fisso come le nostre nel modellismo).

Ciao a tutti ...

P.S. : per Cristiano, sono Mauro un amico del del campo di Solomeo ... se passi tra qualche settimana ti faccio vedere lo stampo di una 20x10 E ad alte prestazioni che stiamo reingegnerizzando e stampando cnc per un grosso aliante di un amico ... appena ho qualche foto la pubblico nel frattempo appena ho modo vi posto i rilievi ed i calcoli ...
HappyFly non è collegato  
Vecchio 09 ottobre 10, 08:44   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 681
Immagini: 12
Rettifico ...

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Io dico che ovunque li misuri hai 10" di passo
Hai ragione nel caso di eliche a passo uniforme in cui ogni sezione presenta lo stesso valore del passo ma sono poco usate per lo scarso rendimento aerodinamico.

Sono molto più frequenti e praticamente le uniche usate nel modellismo le eliche a passo vario o passo non uniforme, per cui il calettamento è variabile lungo il raggio non per mantenere costante il passo ma per ottenere il migliore rendimento aerodinamico.

Ovviamente il passo vario non deve essere confuso con il passo variabile in cui tutta la pala può ruotare sull'asse durante il volo.

I nostri modelletti sono tutti con eliche con il passo fisso, tranne quelli piccolissimi e poco diffusi con il passo addirittura invertibile in negativo per il 3D indoor.

Unica eccezione alcune scale molto grosse che montano degli hub delle pale che a terra possono fare registrare il passo per ottimizzare il volo, oltre che per rendere fedele la riproduzione.
HappyFly non è collegato  
Vecchio 10 ottobre 10, 08:48   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Non ricordo dove ma avevo letto di misurare a 2/3 mentre a 3/4 come dici tu me lo dava per le tripale ... comunque l'importante è che mi hai confermato che è un misura geometrica presa staticamente ...

Per Cristiano : non confondere il calettamento variabile con il passo.

Il calettamento variabile di cui tu dici è variabile dato che dato che l'angolo del vento apparente aumenta più ti avvicini al mozzo (dato che a parità di velocità di avanzamento ti diminuisce la velocità periferica) quindi devi aumentare l'angolo di calettamento per mantenere l'angolo di attacco costante, altrimenti localmente il profilo ti stalla o quanto meno ti aumenta a dismisura la resistenza senza aumentare la portanza (leggi trazione)

Il passo invece è una misura fissa ed arbitraria per confontare ed identificare le eliche (ovviamente se sono a passo fisso come le nostre nel modellismo).

Ciao a tutti ...

P.S. : per Cristiano, sono Mauro un amico del del campo di Solomeo ... se passi tra qualche settimana ti faccio vedere lo stampo di una 20x10 E ad alte prestazioni che stiamo reingegnerizzando e stampando cnc per un grosso aliante di un amico ... appena ho qualche foto la pubblico nel frattempo appena ho modo vi posto i rilievi ed i calcoli ...
Notizia ghiottissima ed inaspettata! Allora anche in Umbria abbiamo qualcosa di buono!!!!
A presto con gli sviluppi della vostra elica.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 27 ottobre 10, 11:34   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Non ricordo dove ma avevo letto di misurare a 2/3 mentre a 3/4 come dici tu me lo dava per le tripale ... comunque l'importante è che mi hai confermato che è un misura geometrica presa staticamente ...

Per Cristiano : non confondere il calettamento variabile con il passo.

Il calettamento variabile di cui tu dici è variabile dato che dato che l'angolo del vento apparente aumenta più ti avvicini al mozzo (dato che a parità di velocità di avanzamento ti diminuisce la velocità periferica) quindi devi aumentare l'angolo di calettamento per mantenere l'angolo di attacco costante, altrimenti localmente il profilo ti stalla o quanto meno ti aumenta a dismisura la resistenza senza aumentare la portanza (leggi trazione)

Il passo invece è una misura fissa ed arbitraria per confontare ed identificare le eliche (ovviamente se sono a passo fisso come le nostre nel modellismo).

Ciao a tutti ...

P.S. : per Cristiano, sono Mauro un amico del del campo di Solomeo ... se passi tra qualche settimana ti faccio vedere lo stampo di una 20x10 E ad alte prestazioni che stiamo reingegnerizzando e stampando cnc per un grosso aliante di un amico ... appena ho qualche foto la pubblico nel frattempo appena ho modo vi posto i rilievi ed i calcoli ...
Beh, 'ste eliche umbre?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hyper 9e tutto quello che c'è da sapere!! PISTORIUS Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 846 27 luglio 11 16:22
Tutto quello che c'è da sapere sul Walkera 5#10 FIATDUNA Elimodellismo Principianti 7 07 settembre 08 22:44
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 10 ottobre 05 10:10
tutto quello che c'è da sapere su i micromotori il__fantasma Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 10 ottobre 05 10:10
Tutto quello che volevate sapere not103 Elimodellismo Principianti 9 08 marzo 05 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002